Serie A / Aprono Juventus e Inter, Napoli e Roma inseguono affrontando Fiorentina e Chievo. In zona retrocessione scontro diretto tra Spal e Verona
Si apre questa sera il 16 turno del girone di andata di Serie A, turno fondamentale sia in vetta alla classifica sia per la zona retrocessione. Dopo l’anticipo delle 18 tra Cagliari e Sampdoria, il primo appuntamento imperdibile sarà il derby d’Italia. Alle 20:45, infatti, l’Inter, dopo aver conquistato il primo posto approfittando della sconfitta del Napoli nello scorso turno proprio contro i bianconeri, cercherà di rendersi protagonista anche contro la Juventus all’Allianz Arena. Le due formazioni sono separate da sole due lunghezze (Inter a 39 e Juventus a 37) e per entrambe la vittoria significa mantenere, o riprendersi nel caso della formazione di allegri, il gradino più alto della classifica. Vietato sbagliare, dunque, soprattutto se si considerano gli impegni delle dirette concorrenti.
Alle 12:30 di domenica, infatti, la Roma sarà ospite del Chievo nell’anticipo di pranzo. Un match che, in caso di vittoria, porterebbe i giallorossi a quota 37 punti, attuale bottino della Juventus. La classifica resta particolarmente corta, soprattutto in vetta, e un successo della Roma potrebbe far rientrare proprio la formazione di Spalletti in lotta per obiettivi importanti. Il Napoli, invece, aprirà le danze del pomeriggio ospitando al San Paolo la Fiorentina. Da un lato, i partenopei devono riscattarsi dal tonfo in Champions League e soprattutto riprendersi un primo posto perso nella sconfitta contro la Juventus. Dall’altro, i viola sono reduci dalla vittoria contro il Sassuolo ma il settimo posto a quota 21 punti in condivisione con Milan e Bologna non può bastare a una Fiorentina che ambisce di certo a qualcosa in più di un tentativo di qualificazione all’Europa League. Gli alti e bassi della formazione viola sono stati molti in questo inizio di campionato e contro i partenopei sarebbe l’occasione di dimostrare il vero valore della squadra. In contemporanea, alle 15, occhi puntati anche sulla zona retrocessione dove sarà di scena lo scontro diretto tra Spal e Verona con le due compagini divise da un solo punto. Sulle ali dell’entusiasmo dato dalla conquista, finalmente, del primo punto stagionale, il Benevento cercherà di espugnare in trasferta il campo dell’Udinese.
Infine, saranno 4 i posticipi che chiuderanno la 16ª giornata di Serie A. Domenica sera, alle 18, il Sassuolo cercherà una vittoria che lo aiuti ad uscire dal momento di crisi nera ospitando in casa il Crotone mentre alle 20:45 il Milan di Gattuso sfiderà a San Siro il Bologna. Prima casalinga per il neo tecnico rossonero che, dopo la delusione della scorsa settimana con il pareggi in extremis del Benevento, cercherà il primo successo sulla panchina del Milan. Lunedì sera, invece, alle 19 il Genoa ospiterà l’Atalanta mentre alle 21 sarà il Torino di Mihajlovic a scendere sul campo dell’Olimpico contro la Lazio.