Penultimo turno del girone di andata di Serie A: occhi puntati sul big-match tra Juventus e Roma, Napoli e Inter rincorrono la vetta della classifica
Si apre questa sera il 18° turno del campionato di Serie A, il penultimo del girone di andata, che non si ferma nemmeno nelle feste Natalizie. E il menù è particolarmente ricco. Questa sera, si diceva, alle 18 scenderà in campo il Chievo che ospiterà sul campo di casa il Bologna mentre alle 20:45 sarà la Fiorentina la protagonista, con i viola impegnati nella trasferta contro il Cagliari.
L’attesa, però, è tutta per i match dell’antivigilia di Natale che si chiuderà con la sfida tra la Juventus di Allegri e la Roma. Ma andiamo con ordine. Prima del big-match della serata, infatti, alle 12:30 la Lazio ospiterà il Crotone mentre, nel pomeriggio, a contendersi la vetta della classifica saranno ancora una volta Napoli e Inter. I partenopei, attualmente primi a quota 42 punti, affronteranno la Sampdoria al San Paolo: match che, in caso di vittoria gli garantirebbe di passare le feste natalizie in vetta, puntando poi al titolo di campione d’inverno. L’Inter, invece, sarà ospite del Sassuolo. Dopo la brutta sconfitta della scorsa settimana, per gli uomini di Spalletti la vittoria deve diventare l’unico risultato possibile se non vogliono perdere il treno del Napoli da cui sono separati da sole due lunghezze. Il Genoa, poi, ospiterà il Benevento mentre il Torino è chiamato a ripetere la bella prestazione contro la Roma in Coppa Italia anche in campionato dove affronterà in trasferta la Spal. Infine, sarà Udinese-Verona l’ultima sfida in programma alle 15.
A chiudere il 18° turno, come si era già accennato in precedenza, gli occhi saranno tutti puntati sulla super sfida dell’Allianz Arena tra Juventus e Roma. I bianconeri di allegri dovranno rispondere a Napoli e Inter per cercare di mantenere il secondo posto e, in caso di passo falso dei partenopei, agguantare addirittura la vetta. Per i giallorossi, invece, l’obbligo è archiviare immediatamente la sconfitta contro il Torino, e la conseguente uscita dalla Coppa Italia, per riportarsi immediatamente in linea con gli obiettivi del campionato: una vittoria, infatti, permetterebbe alla squadra di Di Francesco di affiancare proprio i bianconeri al secondo posto a quota 41 punti. Prima, però, alle 18, spazio al Milan che ospiterà l’Atalanta contro cui si vedrà se il ritiro punitivo inflitto dalla società rossonera ai propri giocatori ha dato i suoi frutti. Contro i neroazzurri, gli uomini di Gattuso dovranno dare prova di forza soprattutto mentale, cercando tre punti in grado di cancellare il crollo della scorsa settimana contro il Verona.