Buon compleanno Torino: il 3 dicembre 1906 alla birreria Voigt è iniziata una storia incredibile, emozionante e inimmaginabile

Immaginate Torino nel 1906, una città di 400.000 persone, meno della metà di quelle attuali, che fino pochi anni prima poteva annoverare tra i suoi cittadini anche il filosofo Friedrich Nietzsche. In una fredda sera d’inverno di quel 1906, in una birreria del centro di Torino, un gruppo di appassionati sotto la guida dell’imprenditore svizzero Alfred Dick diedero vita al Foot Ball Club Torino: era la notte del 3 dicembre. Una data destinata a restare nella storia

Torino Calcio: il primo presidente

Come primo presidente del Torino fu nominato, in contumacia perché assente alla riunione del 3 dicembre, lo svizzero Franz Schoenbrod. La prima partita del Foot Ball Club Torino fu giocata un paio di settimane dopo, esattamente il 16 dicembre, avversaria la Pro Vercelli: il risultato finale fu di 3-1 per i granata.

Quella fredda sera del 3 dicembre 1906 alla birreria Voigt venne scritta la prima pagina di una storia incredibile, emozionante, inimmaginabile. Buon compleanno Toro.

Torino, perché il granata?

Come colore delle maglie del neonato Torino scelsero il granata. Esistono però due versioni sul perché si sia scelto proprio questo colore. La prima vede il motivo nel colore di maglia del Servette, squadra per la quale avrebbe tifato Dick. La seconda, invece, sostiene che il colore di maglia granata sia stato un omaggio a Luigi Amedeo di Savoia, più comunemente noto come Duca degli Abruzzi, che fu nominato presidente onorario.

Il granata era infatti il colore che aveva adottato la Brigata Savoia nel 1706, esattamente 200 anni prima. In quell’occasione il colore granata voleva ricordare quello del sangue, in omaggio al messaggero caduto per portare la notizia della vittoria nella guerra contro i francesi che avevano assediato la città di Torino.

In seguito a quella vittoria, per rispettare un voto fatto alla Madonna, il re Vittorio Amedeo II incaricò l’architetto Filippo Juvarra di costruire l’edificio che, insieme al Filadelfia, è entrato più di tutti nella storia del Torino: la basilica di Superga.

Tifosi Torino
I tifosi del Torino
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 03-12-2025


Iscriviti
Notificami
46 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Berggreen
1 giorno fa
Reply to  Berggreen

Dal vangelo secondo Paolo

madde71
madde71
16 ore fa
Reply to  Berggreen

cosi ai testacassini viene la gastrite

Andrea63
1 giorno fa

FACCIAMO I CONTI – 5a puntata Come già detto, la raccolta pubblicitaria a bordo campo del Torino FC è gestita dalla Cairo Pubblicità dal 2005. È la Cairo che fattura direttamente ai Clienti e poi “gira” l’85% al Torino FC. Il fatto “singolare” è che nel 2024 sono stati accreditati… Leggi il resto »

Andrea63
1 giorno fa
Reply to  Andrea63

Buon compleanno cairese potessi fallire Cialtrone!!

andrepinga
andrepinga
1 giorno fa

Sportivamente abbiamo avuto momenti peggiori rispetto ad oggi. Di certo, invece, quello attuale e’ il punto piu’ basso della nostra storia in termini di entusiasmo, fiducia nel futuro e prospettive di crescita. E tutto questo per colpa di Cairo. Sua e soltanto sua.

Kawasaki77
1 giorno fa
Reply to  andrepinga

Sono disposto ad accettare momenti sportivi peggiori, non mi spaventa la cosa, a patto che si levi dalle palle il prima possbile.
Io di sopportare e supportare questa farsa, questo schifo, non ci riesco.

Last edited 1 giorno fa by Kawasaki77
andrepinga
andrepinga
1 giorno fa
Reply to  Kawasaki77

ah guarda lo dici a uno che si e’ sciroppato torino ravenna 0-4 live….

25 novembre 1918: nasce Giuseppe Grezar