L’Uefa vuole eliminare l’attuale modello del fair play per applicarne uno nuovo da far entrare in vigore entro la fine del 2022

La parola “fine” si avvicina sempre piĂą per il fair play finanziario come lo conosciamo adesso. La crisi economica, peggiorata esponenzialmente con l’arrivo del Covid ah colpito tra i tanti settori anche quello del pallone, che rischia di arrivare ad un punto di non ritorno. L’Uefa ha perciò pensato ad una soluzione che possa impedirlo e che riguarda proprio l’attuale sistema del fair play finanziario. GiĂ  bloccato la scorsa stagione a causa dei problemi sopraggiunti per il Covid, potrebbe ora sparire definitivamente per lasciare spazio ad una nuova soluzione, da far entrare in vigore entro il 2022.

Uefa, pronto il nuovo regolamento basato sulla limitazione degli sprechi

Evitare gli sprechi” è il monito su cui si baserĂ  la nuova proposta del massimo organo del calcio europeo. Domani si terrĂ  un’assemblea che coinvolgerĂ  il Parlamento UE proprio per spiegare le motivazioni che hanno spinto la voglia di cambiamento ad emergere. Il progetto prevede di creare un nuovo regolamento diverso da quello entrato in vigore nell’ormai lontano 2010, che si baserĂ  sul come far spendere ai club lo stretto necessario evitando un dispendio delle risorse.

Uefa, tra le soluzioni, il salary cap per stipendi e commissioni

Gli stipendi dei calciatori continuano ad incrementarsi così come le commissioni. Si è perciò pensato di utilizzare un salary cap, un tetto massimo sia per i salari che per i trasferimenti, giĂ  presente in altri sport, che comporta anche il versamento di una percentuale da distribuire nel sistema. Ci sarebbe poi un aumento delle sanzioni economiche a discapito invece di quelle sportive, che verrebbero diminuite. Il rischio in cui l’Uefa incorre è uno scontro a muso duro con i club, evitabile con il dialogo. Alcuni Paesi si sono giĂ  messi all’opera con restrizioni, come Spagna e Germania.

Ceferin
Ceferin
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 24-03-2021


1 Commento
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mas63simo
4 anni fa

Io è da tempo che lo dico: x aumentare appeal e rendere più equilibrato e competitivo il calcio salary cap e campionato a 16 squadre e play off tra le prime 8; continuando così faremo sempre più fatica a vendere delle partite interessanti .

“Sì al rientro negli stadi, ma con vaccini e tamponi”

Tragedia nella Primavera: muore in un incidente l’ex Toro Daniel Guerini