La contestazione non si arresta e i risultati al massimo la rinforzano perché è evidente come questi non possano cambiare lo stato delle cose

Quattro partite di fila senza tifo organizzato, in uno stadio in grado di esaltarsi solo se davvero (come ieri) la partita gira nel verso giusto, salvo – in caso contrario – ammutolirsi quando nulla va come dovrebbe. Come col Bologna, per esempio. Una situazione ambientale destinata a ripetersi ancora e ancora: perché ormai non c’è modo, non c’è verso di tornare indietro. Il Torino e Cairo sono arrivati ad un punto di non ritorno. Se prima era acufene ora è un silenzio assordante che disturba quasi più dei cori di contestazione. Se prima il 75% dei tifosi sembrava fosse dalla parte del presidente (parole di Cairo, datate settembre 2023) ora la frattura appare netta e questa percentuale ben lontana, ammesso che ci sia stato un momento negli anni più recenti con tale consenso. Striscioni, adesivi, proteste. Non più una tantum: ormai è una contestazione continua. E i risultati positivi (due successi nelle ultime tre) anziché invertire la tendenza la rafforzano, perché non è quello il punto, non lo è mai stato. Il presidente Cairo fa bene a condannare certe frasi – quelle di Masio e Quattordio nello specifico – ma allo stesso modo non si può ignorare chi esprime il proprio dissenso con civiltà. Non andando allo stadio – in molti casi non a cuor leggero – utilizzando l’arma più potente in mano al tifoso più affezionato: l’amore.

La Curva Maratona
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 15-03-2026


Iscriviti
Notificami
75 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
zapatone
zapatone
1 mese fa

Per chi prende come esempio il Como suggerisco di sentire l’ultima intervista del suo presidente . Parla di redditività e dice che dei risultati sportivi non gli importa nulla. Io piuttosto di avere proprietà del genere preferisco fallire. Aggiungiamo il fatto che la provincia di Como può effettivamente offrire molte… Leggi il resto »

Last edited 1 mese fa by zapatone
mas63simo
1 mese fa

Lasciamolo da solo col suo panino !

Toro69
Toro69
1 mese fa

vale la pena leggere l’articolo “https://www.cuoretoro.it/news/486658182662/il-sistema-torino-e-l-ingegneria-del-pignoramento”
se vero quanto scritto, il Toro non sarà mai venduto!

Nessun miracolo: il Torino di D’Aversa ha evidenziato le debolezze di Baroni

Tutti i meriti di D’Aversa: la squadra lo elogia, i risultati gli danno ragione