Il difensore svizzero sta per tornare sotto la Mole: ecco cosa è successo dall’ultima apparizione in granata

Il Torino insegue ormai da due stagioni un difensore mancino, in grado di ricoprire il ruolo di braccetto nella difesa a tre. Una lacuna che i granata hanno cercato a lungo di colmare e che, nella parte finale della passata stagione, era stata parzialmente risolta con l’impiego di Ebosse, riuscito a dare una soluzione in più in quella posizione.

Ora, però, dopo il ritorno del camerunese all’Udinese, il Torino è nuovamente alla ricerca di un profilo che possa ricoprire quel ruolo. Dopo quasi due anni, i granata sembrano finalmente vicini a trovare una soluzione, scegliendo di tornare sui propri passi per provare a colmare le difficoltà emerse in questo inizio di stagione. La società ha infatti deciso di puntare su una vecchia conoscenza del club: Ricardo Rodriguez, pronto a tornare a vestire la maglia del Torino.

Gli ultimi due anni di Rodriguez

Dopo aver salutato il Torino nel 2024, Rodriguez ha intrapreso un nuovo capitolo della sua carriera in Spagna. Nella stagione 2024/2025 lo svizzero ha firmato un contratto biennale con il Real Betis, con cui ha collezionato complessivamente 41 presenze e 2 assist. L’addio all’ambiente granata non ha quindi rappresentato l’inizio della parabola discendente della sua carriera, dal momento che Rodriguez è riuscito a inserirsi stabilmente nelle rotazioni della prima squadra del club spagnolo.

Al termine del contratto, tuttavia, il classe 1992 è tornato nuovamente sul mercato, alla ricerca di una nuova squadra. L’ultima apparizione in campo risale al 12 luglio, in occasione dei quarti di finale disputati contro l’Argentina. Nel corso del suo cammino al Mondiale, Rodriguez ha preso parte a tutte le gare della nazionale svizzera, iniziando dalla panchina all’esordio contro la Giordania per poi conquistare un posto da titolare nelle gare successive. L’unico bonus realizzativo è arrivato proprio contro l’Albiceleste di Leo Messi, quando lo svizzero ha fornito l’assist per l’unica rete realizzata dalla sua nazionale nella partita.

Ritorno a Torino dopo un addio difficile

Ora, da svincolato, Rodriguez è vicino a tornare al Torino, squadra in cui ha disputato quattro stagioni dal 2020 al 2024. Il suo percorso, tra alti e bassi, lo ha portato anche a vestire la fascia da capitano della squadra granata, tuttavia gli attriti con la società hanno compromesso la sua permanenza. Sono stati infatti diversi i contrasti con Davide Vagnati, quello che allora era il direttore tecnico della squadra: “In panchina c’era sempre il ds Vagnati diventato molto freddo con me”.

Tuttavia, con Juric, lo svizzero raggiunse l’intesa per proseguire un’altra stagione: “Ha cambiato modulo ma ha trovato il modo di farmi giocare mettendomi braccetto, quell’anno sono rimasto al Torino solo per lui. E Vagnati in panchina non c’era più”. Con l’addio del tecnico è poi arrivato anche quello del giocatore, che successivamente, in diverse interviste, ha rivelato di essere stato congedato in maniera distaccata: “Anche perché la società non ha fatto nulla per trattenermi a Torino, e così il mio contratto è scaduto. Non mi hanno nemmeno salutato, nonostante fossi stato capitano per due anni e avessi dato tutto per questo club”.

A distanza di due anni, però, le strade di Rodriguez e del Torino potrebbero nuovamente incrociarsi. Lo svizzero, ora svincolato, è ora prossimo a tornare per vestire la maglia granata per andare a colmare una lacuna che la società insegue ormai da tempo.

Ricardo Rodriguez of Torino FC.
TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 03-09-2026


Iscriviti
Notificami
6 Commenti
più nuovi
più vecchi
innua
innua
36 minuti fa

Immagino che all’epoca il ns amato presidente a differenza del bruto ds, in compenso lo abbia solennemente ringraziato

marco ruda
marco ruda
1 ora fa

Allora torna con lo spirito giusto visto che la societa’ manco lo aveva salutato….

Valentino
1 ora fa

Campione cairota mai dimenticato.

Torino, i numeri di maglia: Patterson il 2, Bragança il 21, Rodriguez di nuovo col 13