La rottura del crociato di Danilo Avelar, il secondo infortunio in granata dopo l’operazione al menisco

Torna su Toro.it l’appuntamento con la rubrica Bordocampo, curata dal dottor Paolo Cavallo. Dopo aver analizzato l’infortunio al menisco che ha bloccato Danilo Avelar, ecco ora il focus sulla rottura del crociato del terzino sinistro e la successiva riabilitazione alla quale il giocatore si è sottoposto.
Operato a settembre 2015 in seguito a lesione del menisco il calciatore Danilo Avelar inizia il periodo di riabilitazione e di rinforzo muscolare. Durante il progressivo riavvicinamento al campo ed ai carichi maggiori il terzino continua ad avvertire dolore e gonfiore all’articolazione, allungando così i tempi di recupero ben oltre i 20 giorni. Nonostante la dovuta cautela usata nei riguardi di un ginocchio già operato più volte il recupero risulta lungo e difficoltoso e restituisce il calciatore alle disponibilità dell’allenatore solo a dicembre. Il rientro alle gare ufficiali coincide con la partita di Coppa Italia in casa della Juventus. In seguito gioca ancora alcune partite di campionato tra dicembre, gennaio e febbraio caratterizzate da alti e bassi, fino alla brutta prestazione in Toro – Chievo quando provoca il rigore del definitivo 2-1 in favore dei veneti. In seguito subisce in allenamento un trauma distorsivo con diagnosi impietosa: rottura del crociato anteriore sinistro già rottosi nel 2011. Avelar viene operato con successo il 22 febbraio 2016 con tempo di recupero stimato in circa 5-6 mesi.
Prendendo spunto da questa seconda parte delle vicende dello sfortunato giocatore parliamo oggi dell’artroscopia e della ricostruzione del legamento crociato.
L’artroscopia è una tecnica chirurgica che permette di guardare dentro all’articolazione (dal greco “artro”articolazione e “skopein” guardare) tramite l’uso di fibra ottica ed eventualmente di eseguire degli interventi. Questa procedura è ormai utilizzata di routine per interventi su menisco e per la ricostruzione del legamento crociato.
immagine1

Tramite un taglio sulla cute si inserisce l’artroscopio, uno strumento che permette di fare luce nell’articolazione e di ricavare immagini che vengono trasmesse su un monitor. Laddove è necessario vengono inseriti, tramite altre piccole incisioni, altri strumenti chirurgici utili per intervenire attivamente nell’articolazione. Una volta visionata la situazione si procede ad una pulizia dei residui del legamento rotto e si preparano i punti dove avverrà la nuova inserzione.

Nel caso specifico del legamento crociato anteriore nello sportivo professionista in caso di lesioni recidive si utilizza per la ricostruzione, laddove è possibile, come nuovo legamento una porzione del tendine rotuleo. Mediante incisione di alcuni centimetri si preleva una porzione di tendine, contente ai due capi una porzione di osso tibiale ed una porzione di osso rotuleo. Una volta prelevato il tendine si creano nella tibia e nel femore due canali nello spessore dell’osso attraverso i quali fare passare e poi fissare il nuovo legamento. Posizionato correttamente il nuovo legamento viene fissato con dei mezzi di sintesi (in genere una vite tibiale e un chiodo femorale) all’osso. Nei giorni e nelle settimane successive all’intervento l’osso ingloberà e consoliderà i capi del nuovo legamento ed eventualmente riassorbirà i mezzi di sintesi se riassorbibili.
immagine2immagine3

La ricostruzione mediante l’utilizzo del tendine rotuleo può rendere inizialmente il ginocchio più debole in estensione ed i carichi di lavoro possono creare l’insorgenza di tendinopatie.
Nel caso di Avelar si tratta di un ginocchio operato più volte e che pertanto necessita di fisioterapia specifica e mirata al rinforzo muscolare, in particolare del quadricipite. Nonostante i tempi di recupero siano anche in questo caso di circa 5-6 mesi bisogna ricordare che per tornare a giocare ad alti livelli è necessaria anche una adeguata preparazione atletica. Tenendo conto dei brutti infortuni subiti e dei brevissimi periodi in cui ha potuto allenarsi e giocare normalmente nell’ultimo anno è plausibile che i tempi di recupero della piena forma fisica si siano allungati e che vista la questione delle liste bloccate imposte dalla lega calcio si parli di un rientro definitivo per il prossimo gennaio.

(Si ringrazia il dott. Paolo Milano per la consulenza ortopedica)


21 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
gab_bo
gab_bo
7 anni fa

Sinceramente non capisco come molti lettori/tifosi riescano a sentenziare “carriera finita!”. Premesso che non credo che qui siate tutti i fisioterapisti o i fisiatri del povero Avelar, credo che il problema di fondo sia un altro: è un giocatore del toro? Aveva fatto bene le poche volte che ha giocato… Leggi il resto »

paolo 67 (tabela)
7 anni fa
Reply to  gab_bo

Quando fai 2 crociati ,come Avelar, le possibilitĂ  che torni quello di prima sono praticamente zero.

VincenT
VincenT
7 anni fa

Danilo quando è stato bene ha sempre fatto la differenza lo scorso anno, dispiace molto vederlo fuori, ma da qui a Gennaio credo che Barreca diventerĂ  insostituibile …

vigile
vigile
7 anni fa

Spero che torni, ragazzo d’oro che conosco benissimo, onestamente anche se stravedo per barreca, un avelar sano è attualmente molto piĂą forte di barreca quindi spero proprio che a gennaio sia a disposizione

Menisco, rottura e tempi di recupero: il caso di Avelar

Vives fuori un mese: dinamica, diagnosi e tempi di recupero