Torna l’appuntamento con Bordocampo, la rubrica del dottor Paolo Cavallo che oggi ci spiega come il peso corporeo influenzi la pratica sportiva
Ogni sportivo, a qualsiasi livello, sa che il peso corporeo è un fattore che influenza la pratica sportiva e i suoi risultati. L’eccesso di peso negli sport aerobici o misti è un fattore che penalizza il rendimento dell’atleta dal punto di vista prestazionale e che può portarlo ad essere maggiormente esposto al rischio infortuni. La vicenda che vede protagonista Maxi Lopez ne è un perfetto esempio.
Per sovrappeso si intende un eccesso di peso corporeo rispetto a valori considerati normali per la statura. Per misurare comunemente l’eccesso di peso si usa l’indice di massa corporea (B.M.I.) ovvero il rapporto tra il peso e l’altezza espressa in m2 (kg/m2); si definisce sovrappeso un BMI > 25. Questa definizione è comunque incompleta e male si adatta allo sportivo professionista; in questo caso è piĂą corretto parlare di un eccesso di massa grassa rispetto alla massa magra. La distinzione tra massa grassa e massa magra (perlopiĂą tessuto muscolare) ci aiuta a capire meglio il concetto: un aumento di massa magra (ipertrofia muscolare nell’atleta) genera un aumento generale del peso totale ma non è considerato sovrappeso, un aumento della massa grassa (tessuto adiposo) comporta anch’esso un aumento del peso totale ma in questo caso è vero sovrappeso. Quindi, è piĂą utile nell’atleta la misurazione della massa grassa, che si ottiene con la plicometria o la bioimpedenzometria, il cui valore nello sportivo è compreso tra il 6% e il 13% e permette di descrivere l’eccesso di peso e di quantificarlo.
Quali sono gli effetti di un eccesso di peso sull’organismo di una atleta di alto livello?Per semplificare si possono dividere in due categorie: effetti funzionali ed effetti patologici.
Parlando degli effetti funzionali, quindi della prestazione sportiva vera e propria, l’eccesso di peso è dimostrato che comporti una riduzione della prestazione sia quantitativa che qualitativa. Immaginiamo di caricarci sulle spalle uno zaino con una zavorra (per esempio 7kg come nel caso Maxi Lopez) e metterci a correre. I muscoli spenderanno un’energia maggiore per muovere il peso in eccesso ed andranno incontro ad un esaurimento precoce accumulando acido lattico e facendo sentire prematuramente la fatica. Anche l’apparato cardiorespiratorio si trova a dover aumentare il proprio lavoro, per esempio in termini di aumento di frequenza cardiaca e respiratoria. Tutti gli apparati ed i sistemi si trovano quindi a spendere un quantitativo maggiore di energia che all’aspetto pratico porta: insorgenza della fatica, riduzione della luciditĂ e quindi un calo fisico generale rispetto ad atleti con paritĂ di allenamento.
Analizzando i risvolti patologici si può osservare come vi sia una maggiore predisposizione alle sindromi da sovraccarico. I muscoli e i tendini lavorano in condizioni non ottimali spesso infiammandosi e portando allo sviluppo di tendiniti, contratture, affaticamenti muscolari. I microtraumatismi legati alla pratica sportiva (impatto con il terreno nella corsa, calci al pallone..) possono risultare accentuati dall’eccesso di peso e causare infortuni quali per esempio lombalgie, microfratture, borsiti e possono anche portare allo sviluppo di artrosi precoce. Anche i traumi indiretti possono risultare maggiormente dannosi, a paritĂ di intensitĂ del trauma l’atleta sovrappeso è piĂą esposto al generarsi di danni maggiori e complicanze.
I tempi di recupero da eventuali infortuni risultano allungati e spesso un recupero totale è legato all’avvenuta perdita dei chili in eccesso.
Pertanto è bene che un atleta professionista faccia attenzione a mantenere un peso adeguato all’attivitĂ sportiva praticata. Nel caso specifico di un calciatore ciò permetterĂ di mantenere luciditĂ e brillantezza atletica per molti minuti, assorbire meglio i microtraumatismi e ridurre l’esposizione ad infortuni da sovraccarico.
@superluke, Concordo, se vogliamo una squadra da E.L. Per almeno 4-5 stagioni a gennaio ci serve il vice Belotti. Uno stile Immobile o Eder se facessero male (dubito) nelle loro squadre o Abel Hernandez come si legge. A me piaceva anche Muriel ma quest’estate mi avete lapidato quando lo dissi…… Leggi il resto »
Boh! Ma lo pagano come se fosse a pieno servizio?
Vabbe’ con tutto il rispetto per il dott. Cavallo ma penso che meglio di me non può dire nessumo come pesano i kg in piĂą passato da 88 (x1.90h) a 105 kg dall’estate 2015 all’inverno 2016 per abbassarmi dovevo piegare le gambe ora tornato a 88 abbasso il busto senza… Leggi il resto »