Juventus-Torino, Doveri scandalosamente smentisce anche il Var

di Carlo Quaranta - 4 Gennaio 2018

 

Il punto sul fischietto di Roma che ha diretto il derby di Coppa Italia tra Juventus e Torino

Dopo quanto accaduto al 67’ del derby di Coppa Italia gridare allo scandalo non appare né eccessivo né fuori luogo: nella saga delle stracittadine torinesi a senso unico arbitrale non si era ancora mai profilato l’errore reiterato dopo aver avuto la possibilità di visionare le immagini alla moviola. Un affronto 2.0 sconcertante quel “ha preso la palla” letto dal labiale di Daniele Doveri che, dopo aver consultato il VAR e rivisto l’entrata (che invece era nettamente sulla tibia) di Khedira su Acquah, ha deciso di convalidare il gol di Mandzukic che ha chiuso la partita.   

Fin lì l’arbitro della sezione AIA di Roma 1 non aveva avuto modo di incidere: per tutto il primo tempo sono stati pochi i casi da analizzare, si è notata una certa indulgenza per alcune entrate a gamba tesa e qualche dubbio (non risolto dalle immagini tv) su un contatto Burdisso – Dybala al limite dell’area granata al 20’. Al 21’ poteva starci l’ammonizione a Marchisio per una trattenuta su Acquah ma anche in questo caso Doveri ha scelto di soprassedere. Giustamente annullato, invece, un gol a Douglas Costa al 30’ partito in chiara posizione di offside. Al 41’ Rugani commette fallo di ostruzione su Berenguer ma ancora una volta Doveri non fa una piega e lascia proseguire il gioco.  

Al 61’ Matuidi entra in ritardo su Baselli ma l’arbitro continua a tenere i cartellini nel taschino. Al 67’ il fattaccio: Mandzukic, in posizione regolare, supera con uno scavetto Milinkovic Savic e deposita in rete ma l’azione è viziata da un’entrata fallosa di Khedira su Acquah un attimo prima. Le proteste motivate dei granata inducono Doveri a consultare la VAR ma incredibilmente il direttore di gara sconfessa anche le immagini e convalida il gol per i bianconeri tra l’incredulità dei granata e le proteste di Mihajlovic che viene pure allontanato. Commentare una “cantonata” del genere, per la prima volta dopo l’avvento della tecnologia, è francamente molto difficile poiché l’arbitro ha avuto la possibilità di ricredersi e tornare sui propri passi (quest’anno è già successo tante volte in campionato). Cercare di comprendere come abbia potuto prendere una decisione del genere dopo aver visionato immagini nitide su un fallo già visibile ad occhio nudo in assoluta buonafede è un esercizio davvero arduo. Così come è difficile non ritornare con la memoria al derby di ritorno dello scorso maggio quando un’entrata, questa sì nettamente sul pallone, dello stesso Acquah su Mandzukic (ancora entrambi protagonisti) costò l’espulsione al ghanese e probabilmente il pari al Torino: situazione simile ma invertita, anche nelle decisioni. Al 69’ Doveri riconosce il fallo di ostruzione ed ammonisce Burdisso (su Dybala). Ma la partita ormai è nervosa e l’arbitro romano dimostra di averla persa definitivamente di mano quando inverte una punizione (anche questa clamorosa!) concedendo una punizione ai bianconeri e premiando la simulazione di Lichsteiner il quale si getta a terra platealmente dopo aver spintonato nettamente Berenguer. All’89’ infine l’innocua ammonizione per Rugani autore di un fallo da dietro su De Luca. 

Ancora un derby di coppa beffardo dal punto di vista arbitrale con Daniele Doveri dopo quello del 16 dicembre 2015 nel quale fu ancora protagonista per una mancata espulsione di Zaza con il risultato ancora in bilico. Per la statistica – derby di Coppa Italia a parte – occorre ricordare che in serie A in sei precedenti il Torino con il fischietto romano non ha mai vinto… 

più nuovi più vecchi
Notificami
poggiardo granata69
Utente
poggiardo granata69

è sempre la stessa storia con questi qua. come un copione già scritto. arbitro vergognoso che ha fatto il “doveri”. quanto mi fanno pena sti gobbi di m@@@a

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)
Utente
leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

Doveri…una sola parola. VAFFANCULO!!!!!!!

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)
Utente
leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

Peterpan..gran citazione…talking heads…un mito x me..

X