Il programma della 31ª giornata di Serie A / Scontri diretti per l’Europa: la Roma ospita la Fiorentina, Atalanta e Sampdoria incontrano Spal e Genoa

Dopo il turno infrasettimanale valido per i recuperi della 27ª giornata di campionato, interrotta per la tragica scomparsa di Astori, si aprirà alle 15 di questo pomeriggio la 31ª giornata di campionato. Un turno accesissimo, soprattutto in chiave Champions ed Europa League, con la parte centrale della classifica destinata a cambiare ancora una vola le carte in tavola della Serie A 2017/2018. Prima di puntare gli occhi sulle sfide europee, però, ad accendere questo weekend calcistico sarà la sfida tra la prima e l’ultima in classifica. Il Benevento, infatti, dopo aver superato per 3-0 la diretta rivale Verona nel match del turno infrasettimanale di mercoledì scorso, ospiterà in casa la Juventus, lanciata verso la vittoria dello scudetto con 4 lunghezze di vantaggio sul Napoli che, dopo un inizio di stagione eccezionale sta pian piano diminuendo i ritmi come dimostra il risultato maturato contro il Sassuolo.

Serie A, calendario e programma della 31ª giornata: in tre per un posto in Europa League

Come anticipato, ad accendersi in queste ultime giornate di campionato è soprattutto la lotta per l’Europa e la Champions League ed è proprio in quest’ottica che saranno fondamentali gli altri tre anticipi del sabato sera. Alle 18, all’Olimpico, la Roma ospiterà la Fiorentina e l’Atalanta sfiderà in trasferta la Spal mentre, alle 20:45, Sampdoria e Genoa saranno protagoniste del consueto derby della Lanterna. Tre sfide incrociate che potranno cambiare notevolmente il destino europeo delle squadre coinvolte. I giallorossi sono alla caccia di punti importanti per mantenere la rotta Champions ma anche la Fiorentina è in netta crescita e l’Europa League non è di certo un miraggio. Tuttavia, a contendere ai viola il settimo e ultimo posto valido per la qualificazione alla seconda coppa europea, saranno proprio i bergamaschi dell’Atalanta e la Sampdoria, appaiate ai rivali viola a quota 47 punti.

Serie A, calendario e programma della 31ª giornata: le sfide della domenica

Ad aprire la domenica calcistica, nel consueto anticipo dell’ora di pranzo, sarà il Torino che dopo il doppio poker inflitto a Cagliari e Crotone ospiterà al Grande Torino l’Inter. I neroazzurri sono ad una sola lunghezza dalla Roma e giocheranno conoscendo già l’esito della sfida dei giallorossi contro la Fiorentina mentre i granata hanno ritrovato brillantezza e soprattutto i suoi assi nella manica, Belotti e Ljajic. Nel pomeriggio, poi, ospitando in casa il Bologna, il Crotone cercherà importanti punti salvezza, inseguito dal Verona che si giocherà una delle ultime carte contro il Cagliari.  Infine, a chiudere i match delle 15, sarà il Napoli che contro il Chievo dovrà recuperare i punti lasciati per strada contro il Sassuolo. A chiudere la 31ª giornata di campionato, invece, saranno i due posticipi delle 18 e delle 20:45. I primi a scendere in campo saranno i biancocelesti della Lazio che, dopo il punteggio tennistico contro il Benevento, saranno impegnati nella trasferta contro l’Udinese. In serata, poi, il Milan ospiterà in casa il Sassuolo per cercare di mantenere vive le poche speranze di agganciare un treno Champions che si sta progressivamente allontanando.

 

 


Rincon in Torino-Inter non ci sarà: il mediano squalificato per un turno

Giudice Sportivo, squalificato Giaccherini: salterà Chievo-Torino