Si chiude questo weekend il campionato di Serie A 2016/17 con la 38ª giornata: occhi puntati su zona salvezza e Champions League
Siamo giunti all’ultima giornata del campionato di Serie A: i due anticipi delle ore 18 di questa sera daranno infatti il via al 38° turno della stagione 2016/2017. Un turno nel quale gli occhi saranno puntati soprattutto sulla zona retrocessione, con un verdetto ancora da stabilire, e sulla zona Champions. Ma andiamo con ordine. Alle 18 di questa sera, l’Atalanta chiuderà una stagione eccezionale, coronata dall’obiettivo europeo centrato, in casa contro il Chievo mentre, dopo i festeggiamenti del 6° scudetto consecutivo, la Juventus sarà impegnata in trasferta contro il Bologna: ultimo impegno prima di concentrarsi sulla finale di Champions.
La domenica calcistica, invece, si aprirà alle 15 con la sfida tra Cagliari e Milan, con i rossoneri che possono festeggiare il ritorno in Europa. Alle 18, obbligo di vittoria per la Roma che, davanti al pubblico di casa, ospiterà il Genoa, reduce dalla vittoria salvezza contro il Torino. I giallorossi puntano a chiudere il campionato con un successo per celebrare al meglio l’ultima partita con la maglia della Roma di Capitan Totti ma soprattutto per tenersi stretto il secondo posto. Un secondo posto che fa gola anche al Napoli, distante una sola lunghezza, che affronterà la Sampdoria in trasferta alla stessa ora.
Nei posticipi delle 20:45, invece, Crotone ed Empoli si sfiderannno a distanza per cercare di dare l’ultima zampata a questo campionato afferrando in extremis la salvezza. I pronostici, e il calendario, sembrano propendere in favore dell’Empoli: le due formazioni, separate in classifica da un solo punto, affronteranno infatti la Lazio, davanti al pubblico di casa, e il Palermo in trasferta. Fiorentina e Inter, invece, ormai fuori dalla zona Europa League, ospiteranno Pescara e Udinese mentre il Torino, dopo i festeggiamenti e le celebrazioni per la rinascita del Filadelfia, cercherà di chiudere con una vittoria contro il Sassuolo la sua stagione davanti al pubblico del Grande Torino.