Il fischietto ligure torna ad arbitrare i granata dopo la sconfitta di San Siro: con lui bilancio positivo, ma quante polemiche in passato

Milano, 26 ottobre 2016. La partita è Inter-Torino, l’arbitro il signor Massa di Imperia. I granata di Mihajlovic, troppo timidi per essere veri, escono sconfitti per 2-1 per effetto della doppietta di Mauro Icardi. Inutile il gol del momentaneo pareggio di Belotti. La direzione di gara fu confusa e il Toro potè recriminare per un rigore non concesso a Maxi Lopez. Sei mesi dopo, il fischietto ligure tornerà ad arbitrare i granata. La sfida, questa volta, vedrà Moretti e compagni opposti alla Sampdoria di Giampaolo. I precedenti con l’arbitro classe ‘81 sorridono ai granata. Quella contro i nerazzuri fu solo la terza sconfitta in quindici gare con Massa arbitro, a fronte di otto vittorie.

L’ultimo ricordo al “Grande Torino” risale alla stagione scorsa, quando l’arbitro di Imperia diresse il pareggio per 1-1 contro la Lazio. Tanti i rimpianti per i granata che sprecarono con Immobile la possibilità di portarsi sul 2-0 (l’attaccante fallì un giusto penalty) e si fecero raggiungere, ancora di rigore, dalla rete di Biglia. L’arbitraggio, in quell’occasione, fu buono; lo stesso non si può dire guardando ad un Torino-Milan 2-2 della stagione 2013-2014. Ultimi minuti di gioco di quella sfida: Mexes abbatte Larrondo e ruba la sfera. L’argentino rimane a terra con un piede rotto, ma il gioco prosegue, per tanti, troppi minuti. Sul capovolgimento di fronte Pasquale ferma fallosamente Poli in area: rigore giusto e pareggio rossonero al 98’, ma il gioco si sarebbe dovuto fermare ben prima.

Polemiche anche nella stagione successiva, quando nella sconfitta per 2-1 sul campo del Napoli al Toro vennero negati due rigori piuttosto solari. Non solo brutti ricordi: con Massa arbitro il Toro neopromosso del 2012-2013 pareggiò a San Siro contro l’Inter, grazie ad una doppietta di Riccardo Meggiorini, ma soprattutto trionfò a Bergamo con un largo 5-1. Gli altri precedenti risalgono alla Serie B e proprio nell’ultimo anno in cadetteria per i granata, arrivò un importante successo sulla Sampdoria e l’arbitro era proprio il fischietto ligure. A Torino, Bianchi e compagni si imposero per 2-1 grazie alle reti di Antenucci e, ancora, di Meggiorini, intervallate dal momentaneo pareggio di Juan Antonio.

Le designazioni della 34^ di Serie A: Massa per Torino-Sampdoria

Sarà Massa di Imperia ad arbitrare la sfida tra Torino e Sampdoria in programma per le 20.45 di sabato 29 aprile. Il fischietto classe ’81 sarà coadiuvato, per la sfida del “Grande Torino” dai guardalinee Ranghetti e Robilotta, dai giudici di porta Calvarese e Di Paolo e dal quarto uomo ufficiale Liberti. Di seguito l’elenco completo delle designazioni per la 34^ giornata di Serie A.

ATALANTA – JUVENTUS Venerdì 28/04 h.20.45
GUIDA
DI FIORE – CARBONE
IV: BARBIRATI
ADD1: RIZZOLI
ADD2: GIACOMELLI

BOLOGNA – UDINESE
CELI
DI VUOLO – GALETTO
IV: CRISPO
ADD1: GAVILLUCCI
ADD2: BARONI

CAGLIARI – PESCARA
MINELLI
MONDIN – TARDINO
IV: TEGONI
ADD1: MARESCA
ADD2: DI MARTINO

CROTONE – MILAN
BANTI
PRETI – VUOTO
IV: DE PINTO
ADD1: VALERI
ADD2: GHERSINI

EMPOLI – SASSUOLO
DOVERI
TONOLINI – LA ROCCA
IV: LO CICERO
ADD1: MARIANI
ADD2: MARINI

GENOA – CHIEVO
PAIRETTO
MANGANELLI – VALERIANI
IV: DI IORIO
ADD1: FABBRI
ADD2: SACCHI

INTER – NAPOLI h.20.45
ROCCHI
DI LIBERATORE – CARIOLATO
IV: MARZALONI
ADD1: MAZZOLENI
ADD2: IRRATI

PALERMO – FIORENTINA
TAGLIAVENTO
MARRAZZO – LONGO
IV: PEGORIN
ADD1: RUSSO
ADD2: NASCA

ROMA – LAZIO h.12.30
ORSATO
COSTANZO – PASSERI
IV: MELI
ADD1: DAMATO
ADD2: DI BELLO

TORINO – SAMPDORIA Sabato 29/04 h.20.45
MASSA
RANGHETTI – ROBILOTTA
IV: LIBERTI
ADD1: CALVARESE
ADD2: DI PAOLO


11 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto (RDS 63)
8 anni fa

E di Rizzoli a fare l’addizionale a Bergamo, ne vogliamo parlare? In preriscaldamento per il derby?

marziano
marziano
8 anni fa

Azz 45 euro siete cari, ben vi sta pinga. Dai se ti fai riconoscere tu e odix77 che va nella curva vicina al settore ospiti, lo ha scritto lui, vi faccio ciao ciao con la manina.
e forza monaco.
glik glik glik glik

marziano
marziano
8 anni fa

Pinga tu che sei del ramo quando è che méttete in vendita il settore ospiti per il derby?

andrepinga
andrepinga
8 anni fa
Reply to  marziano

Quotidiano vai a cagare. Lo so che ti mancava.

Serie A, il programma della 33ª giornata di campionato

Serie A, il 34° turno: occhi puntati sul derby della Capitale