Con il fischietto di Terni il bilancio è nettamente positivo: nove vittorie. L’ultimo confronto risale alla scorsa stagione: 2-2 contro il Milan

Ricordi positivi per i granata quelli associati a Paolo Tagliavento che domenica sarà chiamato a dirigere Torino-Sampdoria. Con il fischietto di Terni, infatti, il Toro ha perso solamente in due occasioni: al Franchi di Firenze per 2-1, stagione 2007-2008, e in Serie B contro il Piacenza nel 2004. Per il resto il bilancio parla di nove vittorie e quattro pareggi, l’ultimo dei quali arrivato nel gennaio scorso, nell’ultimo confronto diretto con la squadra di Mihajlovic. La partita in questione è Torino-Milan, terminata 2-2 dopo un primo tempo totalmente di marca granata – Falque e Benassi stabilirono il doppio vantaggio – e una ripresa di rimonta rossonera. Partita complessa da gestire a livello disciplinare, ma che non offrì particolari episodi controversi. Giusti i due rigori assegnati: quello fallito da Ljajic nella prima frazione e quello decisivo trasformato da Bacca. Nulla da eccepire anche sull’espulsione comminata a Romagnoli nel finale, per somma di ammonizioni.

Altri i due i precedenti nella scorsa stagione, entrambi privi di errori clamorosi: il 2-2 della Dacia Arena di Udine e la bella vittoria per 3-1 sulla Roma, in cui i granata offrirono una delle migliori prestazioni stagionali. 3-1 interno è anche il risultato finale di un altro successo arbitrato da Tagliavento, quello sulla Fiorentina della stagione precedente, in cui il fischietto umbro assegnò e poi revocò (giustamente) un rigore alla Viola. Ma è all’annata ancora precedente che risale la gioia più dolce legata alle sue direzioni: il 26 aprile 2015 il Toro di Ventura sconfisse la Juventus dopo vent’anni, grazie alle reti di Darmian e Quagliarella. Doppio 1-0 in altre due sfide interne, rispettivamente del 2013-2014 e del 2012-2013, contro l’Atalanta – con rigore dubbio concesso ai granata – e contro la Lazio. Più datati gli altri precedenti, fra cui si ricorda lo 0-0 contro il Milan a San Siro della stagione 2007-2008 e due successi, sempre per 1-0, in Serie B contro Arezzo e Triestina.

 

Designazioni 4^ giornata / Tagliavento dirigerà la sfida dei granata, in programma al “Grande Torino” per domenica alle ore 15

Sarà Paolo Tagliavento l’arbitro di Torino-Sampdoria. Il fischietto della sezione AIA di Terni è stato designato per la seconda gara casalinga degli uomini di Mihajlovic, dopo la vittoria sul Sassuolo arrivata prima della sosta. Tagliavento sarà coadiuvato dagli assistenti Manganelli e Tardino, dal VAR Fabbri e dall’A.VAR Piccinini e dal quarto uomo ufficiale Di Paolo. Tra le altre designazioni spicca quella di Irrati per l’atteso derby campano Napoli-Benevento. Di seguito l’elenco completo dei direttori di gara per la 4^ giornata di Serie A.

CHIEVO – ATALANTA h.18.00
MARIANI
GORI – ZAPPATORE
IV: BARONI
VAR: PASQUA
AVAR: ROS

CROTONE – INTER Sabato 16/09 h.15.00
BANTI
DOBOSZ – GIALLATINI
IV: PEZZUTO
VAR: DAMATO
AVAR: MARINI

FIORENTINA – BOLOGNA Sabato 16/09 h.18.00
VALERI
TEGONI – MELI
IV: GAVILLUCCI
VAR: GIACOMELLI
AVAR: PINZANI

GENOA – LAZIO h.20.45
ORSATO
LIBERTI – RANGHETTI
IV: SERRA
VAR: DI BELLO
AVAR: ILLUZZI

MILAN – UDINESE
GUIDA
DE MEO – LO CICERO
IV: MAZZOLENI
VAR: ABISSO
AVAR: MINELLI

NAPOLI – BENEVENTO
IRRATI
PRETI – PAGANESSI
IV: MARTINELLI
VAR: MANGANIELLO
AVAR: MARINELLI

ROMA – H. VERONA Sabato 16/09 h.20.45
PAIRETTO
TOLFO – CARBONE
IV: SAIA
VAR: CALVARESE
AVAR: PILLITTERI

SASSUOLO – JUVENTUS h.12.30
MASSA
TASSO – FIORITO
IV: SACCHI
VAR: MARESCA
AVAR: AURELIANO

SPAL – CAGLIARI
ABBATTISTA
DI LIBERATORE – BOTTEGONI
IV: PINZANI
VAR: DOVERI
AVAR: GAVILLUCCI

TORINO – SAMPDORIA
TAGLIAVENTO
MANGANELLI – TARDINO
IV: DI PAOLO
VAR: FABBRI
AVAR: PICCININI

 


4 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
SpakkaLaGobba
8 anni fa

Miha: a Benevento si vinse a stento. Se con Tagliavento non prendiamo il sopravvento e sento un lamento vi ritiro in convento…

SpakkaLaGobba
8 anni fa
Reply to  SpakkaLaGobba

…non ha molto senso, ma non ho resistito?

SpakkaLaGobba
8 anni fa
Reply to  SpakkaLaGobba

Signor Spakka… Lei ha troppo vento tra le orecchie. Praticamente un uragano….

SpakkaLaGobba
8 anni fa
Reply to  SpakkaLaGobba

Sì… ma guardi che anche lei non sta proprio messo bene eh? È un bel rompicoglioni….?

Giudice Sportivo, Torino e Sampdoria senza squalificati

Serie A, il programma del 4° turno di campionato