Con il fischietto di Terni il bilancio è nettamente positivo: nove vittorie. L’ultimo confronto risale alla scorsa stagione: 2-2 contro il Milan
Ricordi positivi per i granata quelli associati a Paolo Tagliavento che domenica sarà chiamato a dirigere Torino-Sampdoria. Con il fischietto di Terni, infatti, il Toro ha perso solamente in due occasioni: al Franchi di Firenze per 2-1, stagione 2007-2008, e in Serie B contro il Piacenza nel 2004. Per il resto il bilancio parla di nove vittorie e quattro pareggi, l’ultimo dei quali arrivato nel gennaio scorso, nell’ultimo confronto diretto con la squadra di Mihajlovic. La partita in questione è Torino-Milan, terminata 2-2 dopo un primo tempo totalmente di marca granata – Falque e Benassi stabilirono il doppio vantaggio – e una ripresa di rimonta rossonera. Partita complessa da gestire a livello disciplinare, ma che non offrì particolari episodi controversi. Giusti i due rigori assegnati: quello fallito da Ljajic nella prima frazione e quello decisivo trasformato da Bacca. Nulla da eccepire anche sull’espulsione comminata a Romagnoli nel finale, per somma di ammonizioni.
Altri i due i precedenti nella scorsa stagione, entrambi privi di errori clamorosi: il 2-2 della Dacia Arena di Udine e la bella vittoria per 3-1 sulla Roma, in cui i granata offrirono una delle migliori prestazioni stagionali. 3-1 interno è anche il risultato finale di un altro successo arbitrato da Tagliavento, quello sulla Fiorentina della stagione precedente, in cui il fischietto umbro assegnò e poi revocò (giustamente) un rigore alla Viola. Ma è all’annata ancora precedente che risale la gioia più dolce legata alle sue direzioni: il 26 aprile 2015 il Toro di Ventura sconfisse la Juventus dopo vent’anni, grazie alle reti di Darmian e Quagliarella. Doppio 1-0 in altre due sfide interne, rispettivamente del 2013-2014 e del 2012-2013, contro l’Atalanta – con rigore dubbio concesso ai granata – e contro la Lazio. Più datati gli altri precedenti, fra cui si ricorda lo 0-0 contro il Milan a San Siro della stagione 2007-2008 e due successi, sempre per 1-0, in Serie B contro Arezzo e Triestina.
Designazioni 4^ giornata / Tagliavento dirigerà la sfida dei granata, in programma al “Grande Torino” per domenica alle ore 15
Sarà Paolo Tagliavento l’arbitro di Torino-Sampdoria. Il fischietto della sezione AIA di Terni è stato designato per la seconda gara casalinga degli uomini di Mihajlovic, dopo la vittoria sul Sassuolo arrivata prima della sosta. Tagliavento sarà coadiuvato dagli assistenti Manganelli e Tardino, dal VAR Fabbri e dall’A.VAR Piccinini e dal quarto uomo ufficiale Di Paolo. Tra le altre designazioni spicca quella di Irrati per l’atteso derby campano Napoli-Benevento. Di seguito l’elenco completo dei direttori di gara per la 4^ giornata di Serie A.
CHIEVO – ATALANTA h.18.00
MARIANI
GORI – ZAPPATORE
IV: BARONI
VAR: PASQUA
AVAR: ROS
CROTONE – INTER Sabato 16/09 h.15.00
BANTI
DOBOSZ – GIALLATINI
IV: PEZZUTO
VAR: DAMATO
AVAR: MARINI
FIORENTINA – BOLOGNA Sabato 16/09 h.18.00
VALERI
TEGONI – MELI
IV: GAVILLUCCI
VAR: GIACOMELLI
AVAR: PINZANI
GENOA – LAZIO h.20.45
ORSATO
LIBERTI – RANGHETTI
IV: SERRA
VAR: DI BELLO
AVAR: ILLUZZI
MILAN – UDINESE
GUIDA
DE MEO – LO CICERO
IV: MAZZOLENI
VAR: ABISSO
AVAR: MINELLI
NAPOLI – BENEVENTO
IRRATI
PRETI – PAGANESSI
IV: MARTINELLI
VAR: MANGANIELLO
AVAR: MARINELLI
ROMA – H. VERONA Sabato 16/09 h.20.45
PAIRETTO
TOLFO – CARBONE
IV: SAIA
VAR: CALVARESE
AVAR: PILLITTERI
SASSUOLO – JUVENTUS h.12.30
MASSA
TASSO – FIORITO
IV: SACCHI
VAR: MARESCA
AVAR: AURELIANO
SPAL – CAGLIARI
ABBATTISTA
DI LIBERATORE – BOTTEGONI
IV: PINZANI
VAR: DOVERI
AVAR: GAVILLUCCI
TORINO – SAMPDORIA
TAGLIAVENTO
MANGANELLI – TARDINO
IV: DI PAOLO
VAR: FABBRI
AVAR: PICCININI
Miha: a Benevento si vinse a stento. Se con Tagliavento non prendiamo il sopravvento e sento un lamento vi ritiro in convento…
…non ha molto senso, ma non ho resistito?
Signor Spakka… Lei ha troppo vento tra le orecchie. Praticamente un uragano….
Sì… ma guardi che anche lei non sta proprio messo bene eh? È un bel rompicoglioni….?