Kukesi, in Europa League possibile avversaria del Torino

Alla scoperta del Kukesi, la squadra albanese di Maurice Gomis

di Andrea Flora - 4 Luglio 2019

Europa League / Il Kukesi, possibile avversaria dei granata al debutto europeo, ha avuto fino a pochi giorni fa in rosa anche Maurice Gomis

Nelle scorse settimane stati sorteggiati gli accoppiamenti per il primo turno di Europa League, quello preliminare che vedrà poi scoprire quale sarà l’avversaria del Torino. Una delle possibili squadre che i granata troveranno di fronte è la formazione albanese del Kukesi. Presente da sette anni nel massimo campionato e con un rendimento assolutamente positivo soprattutto nell’ultima stagione chiusa al secondo posto alle spalle de Partizani. Una curiosità: negli ultimi sei mesi, tra gennaio e giugno, un ex Toro ha giocato proprio al Kukesi, in prestito dalla Spa (e ora tornato dai ferraresi)l. Si tratta di Maurice Gomis, fratello di Lys e Alfred, come loro cresciuto proprio nelle giovanili del Torino.

Kukesi, in squadra anche una conoscenza del Toro

Nella squadra campione della Coppa d’Albania – coppa conquistata per la seconda volta nella storia del club – c’è infatti il portiere Maurice Gomis, classe 1997, come gli altri due fratelli, anche Maurice ha iniziato la carriera in maglia granata nelle giovanili del Torino. Con i granata non ha mai esordito in prima squadra ed è passato dal Cuneo alla Nocerina in Serie C, fino a fare il grande salto con la Spal ma con cui non ha mai giocato nemmeno un minuto. A gennaio il trasferimento in Albania dopo essere stato a Siracusa. Con il Kukesi una sola presenza e una rete subita nel 3-1 dell’ultima giornata di campionato.

Con un post sul suo profilo ufficiale di Instagram, Maurice Gomice saluta il Kukesi e la sua avventura nel campionato albanese coronata con la vittoria della coppa nazionale e chiusa con un bel secondo posto. Posizione che consente all’ormai ex squadra del tesserato della Spal di partecipare al primo turno preliminare di Europa League, come da sorteggio.

Qui il post Instagram di Maurice Gomis.

Il rendimento in campionato

Campionato albanese che non permette di sbagliare molto visto il numero ridotto di squadre – appena 10 – ma che ha la particolarità di giocare per 4 volte con le altre 9 squadre del campionato in modo da avere in stagione 36 partite. Il Kukesi quest’anno in campionato ha vinto 17 volte, pareggiato 8 e perso 11.

Ha il quinto miglior attacco con 42 gol fatti e la seconda miglior difesa con solo 29 gol subiti. Nel corso dell’annata solo una volta il Kukesi è riuscito a raggiungere la testa della classifica alla sesta giornata.