Shakhtyor Soligorsk-Torino arbitra Radu Petrescu

di Giulia Abbate - 12 Agosto 2019

Sono state rese note le designazioni arbitrali di Europa League: Shakhtyor Soligorsk-Torino sarà diretto dal signor Petrescu

Sono state rese note pochi minuti fa le designazioni arbitrali riguardanti le sfide di ritorno del terzo turno preliminare di Europa League. A Minsk, Shakhtyor Soligorsk-Torino sarà diretto dal signor Radu Petrescu, della federazione romena. A coadiuvare il fischietto di Bucarest saranno Radu Ghinguleac e Mircea Grigoriu mentre come quarto uomo è stato designato il signor Marcel Birsan.

Toro, la prima italiana arbitrata dal fischietto romeno in Europa League

Shakhtyor Soligorsk-Torino sarà la prima sfida di Europa League diretta dal signor Radu Petrescu nella stagione 2019/2020. Ma soprattutto il Torino rappresenta la prima squadra italiana diretta dal fischietto romeno nella seconda coppa continentale. Negli anni passati, infatti, il direttore di gara ha arbitrato 8 sfide di cui 6 nella fase preliminare del torneo senza mai incrociare alcuna formazione azzurra.

L’Italia, tuttavia, non è totalmente estranea a Radu Petrescu che all’attivo ha ben 278 sfide dirette tra competizioni nazionali e internazionali nelle diverse categorie. Tra queste ci sono anche 3 sfide della Nazionale Italiana e tre match nei quali ha diretto Napoli, Juventus e Roma. Ma andiamo con ordine. Nella stagione 2017/2018 ha diretto l’Italia Under 19 nella vittoria per 4-3 contro la Polonia valida per la qualificazione agli Europei di categoria. Negli Europei Under 19 del 2016, invece, ha arbitrato il pareggio (1-1 il risultato finale) tra Italia e Portogallo.

Per quanto riguarda i club, durante la Youth League 2013/2014 ha diretto la vittoria del Napoli (U19) contro i pari età dell’Arsenal, sfida terminata 2-1 per i partenopei. Nell’edizione 2015/2016, invece, Petescu è stato protagonista dello spareggio tra Salisburgo e Roma, terminato con il successo dei giovani giallorossi per 4-0 mentre, nella stessa competizione targata 2018/2019, ha arbitrato Valencia-Juventus 0-1.

Please Login to comment
  Iscriviti  
Notificami