Europa League, presenze e statistiche del Torino in Coppa

Toro, la prima volta in Coppa Uefa nel ’72. Questa sarà la tredicesima

di Veronica Guariso - 30 Giugno 2019

Tanti traguardi per il Toro in Europa League. Sono dodici le volte nella competizione: la più memorabile nel ’92 con la finale contro l’Ajax.

Toro in Europa, un mese dopo la fine del campionato. Questa sarà la 13a volta in cui il Torino giocherà la vecchia Coppa Uefa. Sono infatti dodici le edizioni in cui il club granata ha presenziato in passato: la più memorabile resta quella della stagione 91′-92′, dove, raggiunta la finale dal Torino di Mondonico, i granata vennero beffati dalla regola dei gol in trasferta, con le due sfide terminate entrambe in pareggio: e quei maledetti legni… L’ultima volta invece è stato nella stagione 2014-2015: Ventura ed i suoi riuscirono ad arrivare fino agli ottavi, uscendo contro lo Zenit. Chissà questa volta Mazzarri dove porterà il Torino…

Toro, 12 precedenti in Europa League

Fino ad ora sono state 12 le edizioni in cui il Toro ha potuto disputare l’Europa League (un tempo Coppa Uefa). La prima risale alla stagione ’72-’73, con i granata fuori dopo l’andata vinta per 2-0 con il Las Palmas, ma il ritorno perso per 4-0. Nella stagione ’86-’87 è arrivato il secondo miglior risultato: il Toro è infatti uscito ai quarti di finale contro il Wacker: in questo caso il match casalingo terminò a reti inviolate, con il ritorno che vide il club avversario vincere per 2-1.

L’ultima volta risale invece a 5 anni fa, con Ventura che è riuscito a portare i suoi fino agli ottavi. Anche in quel caso il Toro, settimo in campionato l’anno precedente, ottenne l’accesso con l’esclusione del Parma a causa del fallimento. Il fautore della sconfitta è stato lo Zenit, grazie alle reti di Witsel e Criscito all’andata, con i granata in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Benassi. Il Toro non è riuscito a ribaltarla al ritorno: la rete di Glik al 90′ non è bastata.

Europa League: tutti i record del Toro in Coppa

Ora un po’ di numeri: primo fra tutti la partita con la differenza reti maggiore, raggiunta il 2 ottobre 1991 contro il KR Reykjavik: i granata dominarono per 6-1 grazie alle reti di Bresciani, Policano, Martin Vazquez, la doppietta di Scifo, ed infine il gol di Carillo. Una sfida a senso unico, che permise di accedere ai sedicesimi di finale.

Per quanto riguarda i marcatori, è Graziani ad avere il record, con ben 8 reti realizzate. Ancora più ardua la sfida per il numero di presenze, con il podio tutto per Giorgio Ferrini, che ha giocato ben 24 partite di Coppa. Con Moretti come unico reduce dall’ultima volta bisognerà ricominciare da capo.

più nuovi più vecchi
Notificami
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

A ricordare la squadra del ’92 mi viene in mente il pregevole mix tra grande tecnica e carattere da Toro. Il confronto con oggi ovviamente non può esistere sul campo ma su alcuni presupposti si può comunque discutere. Certo Mazzarri non è Mondonico ma, più in generale, per avvicinarsi a… Leggi il resto »

Lovi
Utente
Lovi

Con tutto il bene che voglio a quel Toro e al Mondo, una cosa va detta, per onestà intellettuale: quella squadra aveva un tasso tecnico e un carattere da prima della classe, ma spesso giocava col freno a mano tirato. Non di rado il caro Mondo badava più a come… Leggi il resto »

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Certo che la tua sensazione, anche a fronte di quei giocatori che dopo 27 anni rimpiangiamo ancora, ci sta tutta.

tarzan_annoni
Utente
tarzan_annoni

La finale di andata contro l’ Ajax conferma la tua sensazione, secondo me. Il ritorno il nostro dna

Lovi
Utente
Lovi

Ma questi numeri chi li ha dati poi? Forse i sondaggi di un sito su cui scrivono meno di 100 persone (molte delle quali con i multinick)? Conosco molto bene la Comunità a cui appartengo, perché la frequento da mezzo secolo, perché l’ho incontrata per anni quando ero guida del… Leggi il resto »

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Ciao Lovi, è sempre un piacere leggere di Toro.

Lovi
Utente
Lovi

ciao caro Giankjc. Saluto anche Rob e Tarzan con affetto.

Rob 62
Utente
Rob 62

Da vecchio granata concordo e condivido.
Ciao.

tarzan_annoni
Utente
tarzan_annoni

Chapeau. In venti righe la nostra storia. Grazie

DSR
Utente
DSR

Lecca dentro, ma perché non vai a postare sull’articolo delle maglie o su quello del.film.del campionato? li non viene mai nominato il padrone, certe volte (ma di rado veramente) mi sembra che vieni quasi a cercare noi zerotreini, mi sfiora quasi il dubbio che sei stipendiato per questo…di rado ripeto,… Leggi il resto »