Toro, nessuno ha perso meno in trasferta ma la Fiorentina è imbattuta da 28 sfide

di Giulia Abbate - 29 Marzo 2019

I numeri di Fiorentina-Torino / La viola non perde contro il Toro da 28 incontri. Dopo la sosta per le Nazionali, granata imbattuti da 10 sfide

Dopo la sosta della Nazionale è il momento per le formazioni di Serie A di tornare a pensare al campionato che in programma, tra le altre, fa registrare anche Fiorentina-Torino. Le due formazioni sono in lotta per un posto in Europa e i tre punti in palio nella sfida di domenica sono fondamentali. I granata, infatti, dopo tre vittorie consecutive che li hanno rilanciati in classifica hanno subito una brutta battuta di arresto contro il Bologna che li ha bloccati all’8° posto a quota 44 punti e l’imperativo, se si vuole raggiungere davvero il traguardo europeo, non può che essere espugnare il Franchi. Dal canto loro i viola, decimi in classifica con 37 punti, devono assolutamente risalire la china per non perdere troppo margine dalle dirette concorrenti soprattutto dopo la striscia non proprio positiva delle ultime 4 partite nelle quali hanno collezionato due pareggi (Inter e Lazio) e due sconfitte (Atalanta e Cagliari).

Fiorentina-Torino, i numeri dei viola

Tra le mura amiche la formazione di Pioli avrà l’obbligo, dunque, di cancellare i passi falsi fatti nelle ultime 4 uscite e i numeri sono parzialmente a suo favore. Sul campo del Franchi, infatti, la Fiorentina ha raccolto 5 vittorie e 6 pareggi arrendendosi soltanto in due occasioni: Juventus e Parma. Restando in tema di risultati complessivi, nelle ultime 4 gare casalinghe sono arrivati 4 pareggi consecutivi: uno in meno del record (5) raggiunto dalla Fiorentina nel 1934 e nel 1975.

Tuttavia, i viola possono vantare una striscia positiva contro il Torino di ben 28 risultati casalinghi con 15 vittorie e 13 pareggi. Si tratta della più lunga striscia di imbattibilità interna ancora aperta per i gigliati. Inoltre, la formazione fiorentina è andata a segno in tutte le ultime 10 partite di Serie A disputate contro il Toro ottenendo 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte.

Parlando proprio di gol, la Fiorentina è la formazione che ha segnato più gol nel secondo tempo, ben 29 su un totale di 43 reti stagionali (67%), mentre ne ha subite un totale di 35 di cui 21 nella ripresa. Infine, parlando dei singoli, uno dei giocatori più attesi è sicuramente Marco Benassi ex capitano del Torino che con la maglia granata ha disputato ben 85 partite segnando 11 reti. Da avversario, invece, ha colpito il Toro in due occasioni vestendo, in entrambi i casi, proprio la maglia della Fiorentina.

X