Lazio-Torino: dalla goleada di Pulici all’ultima gioia di Mihajlovic

di Andrea Flora - 28 Dicembre 2018

Lazio-Torino, tre precedenti nella storia: sono solo 12 le vittorie dei granata in casa dei biancocelesti nel massimo campionato

Quella di sabato sarà la partita numero 129 tra Torino e Lazio nel massimo campionato. Per quanto riguarda le sfide giocate in terra laziale, i granata nella loro storia hanno vinto 12 delle 64 sfide totale giocate, in 30 occasioni il risultato finale è stato invece il pareggio, 22 volte hanno vinto i biancocelesti. Le ultime due partite giocate all’Olimpico di Roma sono terminate con lo stesso risultato, 3-1: due anni fa in favore della Lazio, l’anno scorso per il Torino.

Lazio-Torino 1-3: l’ultima vittoria di Mihajlovic

L’11 dicembre 2017 il Torino di Sinisa Mihajlovic vinse per 3-1 contro la Lazio di Simone Inzaghi: quella fu l’ultima vittoria in campionato per l’allenatore serbo sulla panchina dei granata. In Coppa Italia, prima del ko contro la Juventus, il Toro vinse all’Olimpico per 2-1 contro la Roma. Quella partita venne segnata anche dall’espulsione di Ciro Immobile al 45′ del primo tempo per una testata a Burdisso dopo il consulto con il Var. In rete per i granata: Berenguer al 54′ che apre le marcature, raddoppia dieci minuti più tardi Rincon. Per i laziali la riapre Luis Alberto al 69′ ma la chiude definitivamente Simone Edera al 73′.

Lazio-Torino 1-2, nel 1993 la rimonta della squadra di Mondonico

Prima della vittoria nello scorso campionato del Toro di Mihajlovic, i granata erano a secco di vittorie all’Olimpico dal 21 novembre 1993. Quello era il Toro del Mondo Mondonico e a Roma si impose per 2-1 grazie ai gol di Silenzi e Gregucci. Partita in salita quel giorno di novembre per i granata che contro la Lazio di un altro grande del calcio italiano come Dino Zoff, andarono sotto dopo appena nove minuti: rete del vantaggio dei padroni di casa di Boksic al 9′. Calma piatta da entrambe le parti. Nella ripresa la svolta: al 68′ viene concesso rigore ai ragazzi di Mondonico che con Silenzi pareggiano, e a 10 minuti dalla fine con Gregucci si portano avanti e vincono per 2-1.

Lazio-Torino 1-5: nel 1974 goleada firmata Pulici

Si deve andare di molto indietro nel tempo e nei campionati di Serei A per trovare una vittoria a dir poco schiacciante del Torino contro la Lazio: stagio 1974/1975, la stagione prima della vittoria dello storico scudetto. A Roma contro la Lazio i granata si imposero per 5-1, avversario che a fine campionato arrivò più in alto in classifica rispetto al Torino: 4° posto per i bianco celesti, 6° per il Torino. Quella partita il Torino ci mise poco a indirizzarla a proprio vantaggio: dopo 12 minuti Graziani apre le marcature, e al 40′ raddoppia. Il secondo tempo si apre con la rete di Chinaglia per i laziali, ma poi si scatena Pulici che ne fa ben 3: al 73′, all’85’ e all’87’. Quattro reti di scarto del Torino nei confronti della Lazio all’Olimpico, mai più replicato.

più nuovi più vecchi
Notificami
Giankjc (una testa di ghisa si fida solo di soldatini dai piedi di ferro)
Utente
Giankjc (una testa di ghisa si fida solo di soldatini dai piedi di ferro)

Fu una bella partita.

io
Utente
io

spacobotilia mi era piaciuto vs la sua ex squadra !

X