Dal gol all’esordio in prima squadra al lungo stop causa infortunio. Savva è pronto a tornare in campo e conquistare il Torino
Zanos Savva è pronto a (ri)conquistare il Torino. Dopo l’approdo in prima squadra dalla Primavera della scorsa stagione, l’esterno cipriota ha dovuto fare i conti con la sfortuna. L’infortunio al ginocchio e due operazioni chirurgiche hanno obbligato il classe 2005 a restare lontano dal campo per molto tempo.
Il peggio sembra passato e, in attesa di partire per il ritiro di Prato allo Stelvio, Savva si allena al Filadelfia insieme a Schuurs, Zapata e i lungo degenti. Il ragazzo scalpita e vuole tornare a brillare dopo l’incredibile esordio con la maglia granata del maggio 2024.
Dal sogno all’incubo
L’esordio di Zanos Savva è stato da incorniciare. L’esterno è stato schierato da Ivan Juric nel match contro l’Hellas Verona. Il cipriota non ha deluso e, alla sua prima partita con i “grandi” del Torino, ha segnato il primo dei 2 gol (il secondo fu siglato da Pellegri) con cui i granata hanno battuto i veneti per 2-1.
Dopo l’exploit di fine stagione 2023/2024, Paolo Vanoli aveva deciso di aggregare l’allora diciottenne al ritiro della prima squadra. Per Savva, il periodo di gioia è stato breve. Nel raduno estivo il giocatore ha sofferto di tendinopatia e si è dovuto operare. Il recupero è stato più lungo e sofferto di quanto si pensasse e l’esterno ha saltato l’intera stagione 2024/2025.
La rinascita di Savva
L’infortunio e l’operazione sono ormai alle spalle. Dopo oltre 400 giorni, Savva è tornato a correre sul prato del Filadelfia insieme ai compagni rimasti nel centro sportivo per recuperare dagli infortuni. Il giocatore si è prefissato l’obiettivo di tornare nel giro della prima squadra.
A 20 anni, Savva vuole diventare un sostituto di qualità nelle rotazioni di Marco Baroni. L’allenatore ha sempre dato spazio ai giovani, puntando sulla loro voglia di spiccare. L’estate di Savva sarà la sua rinascita dopo un calvario interminabile.

Non so come stia il ragazzo e precisamente qual è il suo livello tecnico, ma se ci fossero tracce di talento puro, ci sono ragazzi che a 18 anni sono in prime squadre di livello superiore al nostro…
Auguro al ragazzo e anoi una grande stagione! E’ stato molto sfortunato finora
Come diresti tu? Savva, suvvia
Me cojoni