Spal-Torino, ufficialmente la partita più fallosa del campionato

Spal-Torino, la partita più fallosa del campionato

di Veronica Guariso - 4 Febbraio 2019

Spal-Torino è ufficialmente la partita più fallosa del campionato. Uno 0-0 con però 10 cartellini, un’espulsione, 51 falli commessi e 4 squalifiche

Doveva essere la partita della svolta per il Torino di Mazzarri, ma invece si è rivelata un flop la sfida tra i granata e la Spal, terminata senza gol segnati. Ancora una volta perciò il salto di qualità per poter finalmente tornare in Europa League si è allontanato, lasciando il Toro a bocca asciutta, ma regalando invece alla Spal un punto prezioso. La particolarità della sfida però sta nel fatto che sia diventata ufficialmente la partita più fallosa del campionato, con 51 falli commessi, 10 ammonizioni, 4 squalifiche ed un cartellino rosso. Più che una partita di calcio è parso un match di rugby. Mariani però ha esternato la sindrome del cartellino facile, lasciandosi andare eccessivamente su alcuni interventi di poco conto, e lasciando correre su altri più impetuosi, interrompendo continuamente il gioco e privandolo così di una propria fluidità. Il Torino si era rivelato fin qui una delle squadre più propense ad eseguire interventi poco corretti nei confronti degli avversari, ma con gli estensi è stato stabilito un record, precedentemente detenuto dal derby di Verona del 10 marzo 2018, con 10 cartellini gialli estratti, ma nessuna espulsione ed un numero più contenuto di falli totali commessi.

L’espulsione di Nkoulou ed il rischio squalifiche

Se è capitato spesso che gli arbitri non sanzionassero interventi fallosi, questa volta Mariani della sezione AIA di Aprilia, ha preferito non correre il rischio, scegliendo di punire anche le spallate più cattive in apparenza. Mazzarri non si è mostrato molto concorde col metodo scelto dal direttore di gara. “Gli arbitri fanno anche sì che i falli possono aumentare, dipende da come gestiscono la gara”, queste le parole del tecnico granata che ha fatto trasparire il proprio disappunto, in particolare sull’espulsione di Nkoulou, che ha ora creato ulteriori problemi per la difesa del Torino, soprattutto in caso di mancato recupero da parte di Djidji. Resta infatti soltanto l’alternativa Bremer, e poi si dovrà attingere dalla Primavera con Ferigra. Ma non è tutto. Anche Zaza è tra i 4 squalificati in vista della prossima giornata di campionato. Il Torino dovrà perciò stare attento a non rischiare con il resto della squadra, dopo i 10 cartellini estratti ieri da Mariani, che potrebbero costare troppo caro ai granata.

Torino, Rincon tra i più fallosi della Serie A

Se ieri è stato stabilito il record per sanzioni deliberate dall’arbitro, non è una sorpresa che ci sia il Torino di mezzo. I granata si stanno dimostrando ancora una volta una delle squadre più scorrette sul campo di tuta la Serie A. Ed in cima alla classifica che riguarda invece i giocatori più fallosi, presenzia anche Tomas Rincon. A gennai era infatti al secondo posto con una media di oltre 2 falli a partita. Con la Spal non è stato però sanzionato Mariani, perchè è riuscito a contenere l’aggressività agonistica, che è invece costata cara ai compagni ed agli avversari. Il centrocampista venezuelano, dall’indole grintosa, alcune volte si diletta in interventi decisamente troppo irruenti per interrompere le azioni avversarie: quest’anno è già a quota 9 cartellini gialli ed il giudice sportivo gli ha fatto fare solamente da spettatore nel match contro il Cagliari per somma di ammonizioni. Deve imparare a tenere a bada la propria rabbia agonistica o andrebbe nuovamente incontro a sanzioni di un certo tipo.

più nuovi più vecchi
Notificami
T
Utente
T

Non c’è bisogno delle statistiche per capire che questo non è calcio

MondoToro
Utente
MondoToro

Abbiamo menato come fabbri con la malizia di Biancaneve. Risultato tutti ammoniti e la prossima in panchina mezza Primavera. Bella la rosa corta, bella davvero.

paolo 67 (tabela)
Utente
paolo 67 (tabela)

Io c’ero ero, sono tra i fortunati che hanno potuto assistere dal vivo alla partita più fallosa del campionato😂😂😂😂😂😂