Super Champions, dalla Premier il no unanime. In Liga 7 opposizioni

Super Champions, la Premier si oppone in blocco, in Liga l’Atletico guida la rivolta

di Veronica Guariso - 6 Giugno 2019

Dalla Premier League arriva il no all’unanimità per la Super Champions. Nella Liga invece sono 7 i club contrari alla riforma del 2024

Continuano le opposizioni alla Super Champions proposta dall’Eca, l’European Club Association, presieduta da Andrea Agnelli, che si riunirà tra oggi e domani a Malta. I club delle varie leghe cominciano a prendere posizione e gli atti di protesta stano diventando sempre più concreti. Tra i più attivi contro la proposta che dovrebbe partire dal 2024, troviamo il campionato inglese che ha rilasciato un comunicato dove dichiara che i club, all’unanimità, hanno votato contro la Super Champions Anche la Liga sta cominciando a dividersi in chi è a favore e chi contro. Sono 7 i club che hanno firmato la lettera di protesta. In Serie A invece tra i più combattivi troviamo il Torino, con Cairo che più volte ha espresso il proprio disappunto, ma che non fa parte dell’Eca.

La Premier comunica un’opposizione unanime alla riforma

«La Premier League e i nostri club hanno ribadito all’unanimità la nostra forte opposizione alla proposta di riforma delle competizioni UEFA per club dal 2024, che altererebbe la struttura, il calendario e la competitività del mondo del calcio.“, queste le parole di apertura del comunicato rilasciato dalla Premier League, che si è espressa totalmente contraria all’idea di Agnelli di modificare le modalità di qualificazione ed il formato, che sono ritenute dannose alla competizione nazionale ed ai singoli club.

Il danno maggiore intaccherebbe i tornei e le competizioni interne ai Paesi, privandoli di competitività e di valore. La Premier e i club inglesi vorrebbero infatti mantenere la formula attuale, che premia chi ottiene risultati migliori.

Super Champions, dalla Liga 7 no

Anche la Liga sta seguendo una linea precisa, nonostante la profonda spaccatura creatasi internamente. Per ora sono 7 i club che si sono attivati concretamente firmando una lettera ottenuta dall’Associated Press: si tratta di Athletic Bilbao, Atletico Madrid, Malaga, Siviglia, Real Sociedad, Valencia e Villarreal. Mancano all’appello il Barcellona ed il Real Madrid che sono interni all’Eca e che non sembrano voler contrastare la proposta, a differenza di Tebas, Presidente della Liga sostenuto da Cairo, che invece si è espresso più volte contrario alla Super Champions.

Per i 7 club della Liga in questione, è infatti vista come una minaccia al calcio europeo, che priverebbe le competizioni del merito sportivo ed essi minacciano di smettere di appartenere all’Eca. Attaccano inoltre l’assenza di trasparenza, con il progetto mai presentato concretamente. La situazione si complica e rischia di creare spaccature all’interno del calcio europeo, compromettendolo.

più nuovi più vecchi
Notificami
paolo 67 (tabela)
Utente
paolo 67 (tabela)

Ma perché si continua a parlare della Super League che è solo una grande supercaxxola, nn la faranno mai, e se fosse a noi che ci frega?

Fabio75
Utente
Fabio75

Perché è il pretesto per pubblicare quella bellissima foto del monociglio…. che brutto…. 😂😂😂😂

gabbo
Utente
gabbo

quando il traffico in rete langue ecco lo scorfano acchiappaclik (mannaggia a me che ci casco sempre!)

Benvenuti
Utente
Benvenuti

Un bel vedere con sta faccia da quaquaraquaqua ma possibile non avete ancora capito di non mettere sti rubentini nei nostri siti danno enormemente FASTIDIO