Il fischietto di Firenze dirigerà il suo quinto derby della Mole: è l’arbitro del gol irregolare convalidato a Trezeguet e dell’espulsione di Glik

Torino-Juventus affidata a Rocchi? Non è un caso. Il fischietto di Firenze dirigerà infatti il suo quinto derby della Mole. I precedenti non sorridono ai granata, sempre sconfitti, e all’arbitro, reo di qualche grave errore.

Il primo, clamoroso, è quello che risale al derby del 2007/2008 quando inspiegabilmente convalidò un gol nettamente irregolare di Davide Trezeguet al ’93. Gol che decise il match a favore dei bianconeri. Almiron, dalla trequarti campo, provò un passaggio lungo in avanti a favore dell’attaccante francese, la traiettoria fu sporcata da Dellafiore ma la sfera arrivò comunque a Trezeguet che la scagliò in fondo alla rete alle spalle di Sereni. Oggi, con il nuovo regolamento, approvato un paio di stagioni fa, il gol sarebbe regolare. Nel 2007 no. Seguirono tantissime polemiche e spiegazioni poco credibili per giustificare un errore netto, reso, poi, ancor più netto dalla successiva modifica del regolamento.

Cinque anni di digiuno e poi, nella stagione 2012/2013, Rocchi viene di nuovo chiamato in causa per dirigere il derby di Torino. La partita terminò con un netto 3-0 a favore dei bianconeri e il fischietto si mise in mostra estraendo un rosso diretto per un fallo per gioco pericoloso di Glik nei confronti di Giaccherini. Anche in questo caso seguirono polemiche e prese di posizione.
Rocchi ha arbitrato anche altri due derby della Mole: Juventus-Torino 1-0 del campionato 2008/2009 con gol decisivo di Amauri, che avrebbe poi vestito la maglia granata, e Juventus-Torino 2-1 del 31 ottobre 2015 con il gol allo scadere di Cuadrado.

In questa stagione Rocchi ha arbitrato la vittoria per 5-1 dei granata contro il Bologna alla seconda giornata di campionato. Partita di facile gestione. La scorsa stagione ha diretto Torino-Chievo 2-0, Torino-Milan 1-1 e Torino-Parma 1-0. Rocchi ha poi diretto nel campionato 2013/2014 le vittorie trasferte in casa del Verona (1-3) e del Catania (1-2). Nel 2012/2013, oltre al già citato derby dell’espulsione di Glik, ha arbitrato i pareggi casalinghi per 0-0 con Palermo e Genoa.

Per trovare altri precedenti con il Toro bisogna tornare invece alla stagione 2009/2010, in serie B, quando Rocchi diresse Brescia-Torino 1-0 (espulso Belingheri tra i granata) e Cesena-Torino 1-1. Nel campionato precedente, oltre al derby deciso da Amauri, arbitrò anche Bologna-Torino 5-2 (sulla panchina rossoblù sedeva Mihajlovic). Nel 2007/2008, derby del gol di Trezeguet a parte, diresse invece Livorno-Torino 0-1, con gol di Rosina che valse la salvezza. Nel 2006/2007 Rocchi arbitrò Torino-Reggina 1-2 (doppia di Bianchi per i calabresi e gol di Comotto per i granata) e la vittoria per 1-0 sul campo della Roma con rete di Muzzi. Muzzi segnò anche in Catanzaro-Torino 0-1 dell’anno precedente: un gol direttamente su punizione in pieno recupero (in quel campionato arbitrò anche Bari-Torino 2-2). Rocchi diresse Catanzaro-Torino anche l’anno precedente: 1-1 il risultato finale con gol di Maniero e pareggio calabrese con Myrtaj. Infine, nel 2003/2004, Rocchi ha arbitrato Torino-Bari 3-2 (gol granata di Tiribocchi, Walem e Rubino), Torino-Como 1-0, gol di Tiribocchi a inizio partita e rigore parata da Sorrentino successivamente, Cagliari-Torino 0-0 e Torino-Messina 1-3.

In totale Rocchi ha arbitrato 28 partite del Toro e il bilancio è di dieci vittorie, otto pareggi e dieci sconfitte.


92 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
nonno
nonno
5 anni fa

Avanti di politically correct.

Bacigalupo1967
Bacigalupo1967
5 anni fa

Rds il sistema è marcio. Giuve merda

RDS TM
RDS TM
5 anni fa

Come da me previsto (e non ci voleva la sfera di cristallo) alla designazione di Orsato contro la Samp: 2 dicembre 2016 at 12:57 Ha detta degli addetti ai lavori il terzo arbitro italiano dopo Rizzoli e Rocchi, secondo me il primo, quello meno influenzabile dalle merde e questo aimè… Leggi il resto »

Toro, allenamento mattutino: Vives vicino al rientro

Urlo da derby: i giocatori del Toro in gol nelle stracittadine