Torino-Lecce: i precedenti della partita in casa granata

Torino-Lecce, dai gol di Junior e Franco, alla prima rete di Bianchi: i precedenti

di Veronica Guariso - 13 Settembre 2019

I precedenti di Torino-Lecce / L’ultimo incontro tra le due squadre in Serie A è terminato 3-0 per i granata: gol di Rosina, Zanetti e Bianchi

La prossima avversaria del Torino in campionato sarà il Lecce. Sono diversi i precedenti tra i due club, più volte rivali: il Toro ha infatti affrontato la formazione salentina, tra le mura amiche, in totale 12 volte: 7 in serie A, 3 in serie B e 2 in Coppa Italia (l’ultimo precedente risale proprio in questa competizione, 4-2 il risultato finale in favore dei granata nella stagione 2012/2013). Restando sui precedenti nel massimo campionato, la formazione granata nei 12 match casalinghi ha raccolto 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.

Torino-Lecce, la sfida con più gol nel campionato ’85-’86

Tra le varie sfide che hanno visto protagonisti Toro e Lecce spicca la sfida disputatasi il 19 gennaio 1986. Resta infatti il precedente con il maggior numero di reti totali segnate. Era il Toro di Radice contro il Lecce di Fascetti, che venne poi retrocesso in B al termine delle stagione, classificandosi sedicesimo in Serie A. I granata andarono in svantaggio con lo 0 a 1 siglato da Pasculli al 27′. Al 46′ però l’autogol di Di Chiara ristabilì la situazione iniziale, facendo pareggiare il Toro, che chiuse definitivamente il match grazie a Corradini e Leo Junior. I due granata riuscirono ad andare a segno a soli sette minuti di distanza, portando il risultato sul 3-1. 4 le reti totali perciò, che costituiscono il record da battere.

Nel 2000 l’ultima sconfitta dei granata contro i giallorossi

Per quanto riguarda invece l’ultima sconfitta in Serie A del Toro contro il Lecce, essa risale alla stagione 1999-2000, con entrambe le formazioni fresche di A. Nulla potè la formazione di Mondonico, contro un Lucarelli particolarmente ispirato che mise a segno una doppietta (2-1 il finale per i salentini). Nella stagione 2001-2002 le due formazioni si ritrovarono contro: questa volta la partita finì sull’1-1. Vantaggio giallorosso nel primo tempo con Popescu, pareggio granata nella ripresa con l’uruguaiano Franco: in quella gara rientrò in campo dopo alcuni mesi di stop a causa di un infortunio capitan Asta.

Torino-Lecce, l’ultimo precedente a favore dei granata

Il 3-0 di inizio campionato 2008-2009 è l’ultima sfida che il Toro ed il Lecce hanno disputato da avversari in Serie A. Quello fu un match memorabile però, con Rosina protagonista. La prima rete fu infatti siglata dall’ex attaccante del Toro su rigore dopo un tocco di mano da parte di Diamoutene in area. I granata riuscirono a raddoppiare dopo poco con Zanetti che, su corner del capitano granata per Amoruso, trovò la deviazione giusta per mandare il pallone in porta. L’ultimo gol fu invece di Rolando Bianchi (il primo dei 77 messi a segno con la maglia granata) di testa, dopo un primo tentativo sempre di Rosina respinto da Benussi.

più nuovi più vecchi
Notificami
Gasperino
Utente
Gasperino

“Restando sui precedenti nel massimo campionato, la formazione granata nei 12 match casalinghi ha raccolto 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.”
E le altre 5 come sono finite? 🙂

Luca@iltorosonoanchio
Utente
Luca@iltorosonoanchio

Ma non ci fu anche un gol (punizione ad effetto stranissimo) che fece EDU Marangon tanti anni fa?

Gasperino
Utente
Gasperino

Edu Marangon al Toro segnò tre reti, una contro la la Lazio, l’altra contro la Roma e quella a cui tu fai riferimento, su punizione, al Como.