Cinque punti dal settimo posto, ma servirà l’impresa. La Fiorentina è tornata a vincere, l’Atalanta e la Sampdoria zoppicano. Belotti: “Dobbiamo crederci”, ma rischia di essere tardi

Avete presente il viandante nel deserto, che intravede la meta ma che fatica a raggiungerla? Il Torino è lì, l’Europa League è là. La distanza non è molta, ma occorre fatica, sudore, forze, che forse adesso non sono più sufficienti. Anche quando le gambe, pur stanche, pensano di potercela comunque fare. Ecco, questa è l’attuale situazione dei granata, che dopo due vittorie consecutive (belle e convincenti, come ci si aspettava da tanto tempo), si ritrovano quell’agrodolce sensazione di una felicità mozzata. Mozzata dal rimpianto di aver potuto fare molto di più in tante occasioni gettate alle ortiche. La sconfitta di Verona, il clamoroso pareggio per 2-2 contro la Spal, o quello proprio contro il Crotone, all’andata, non fanno altro che alimentare il rammarico per quei punti persi per strada, che a fine anno potrebbero rivelarsi fatali.

Torino, Europa League un miraggio? La Fiorentina al top, ma Sampdoria e Atalanta frenano…

Arrivare in Europa League quindi sarebbe un sogno irrealizzabile? O il contrario, un obiettivo ancora perseguibile? La matematica, certo, non condanna. Ma non possono bastare due prestazioni per dire che il Toro sia uscito dalle secche che durano da (almeno) questa stagione. Certo è che due segnali, contro avversari tuttavia ampiamente abbordabili, come quelli di sabato e ieri, aiutano. Eccome. Ma oltre a loro, c’è da fare i conti con altre pretendenti al posto in Europa League. Che oramai si è ridotto a uno solo: cioè il settimo. La rincorsa riguarda almeno quattro squadre, tra cui figura anche il Torino, in posizione più defilata. Davanti al Toro, ex aequo, si trovano Atalanta, Sampdoria e Fiorentina. Le prime due stanno attraversando un momento di alti (pochi) e bassi (tanti): ma non possono essere minimamente sottovalutae; l’altra, invece, sembra aver dato una reazione di nervi davvero importante dopo la tragica notizia della morte di Astori. In campo il difensore manca, eccome. E anche nello spogliatoio, ovunque. Ma i risultati parlano di sole vittorie (4 su 4) da quel maledetto giorno di marzo: continuando così, per la squadra di Pioli si metterebbe davvero molto bene.

Belotti: “Torino in Europa League? Abbiamo l’obbligo di crederci”. Ma Cairo si maschera

L’Europa League? Non parliamone, era un obiettivo sbandierato da Mihajlovic“, diceva poco più di due settimane fa Urbano Cairo. “Il Torino in Europa? Abbiamo l’obbligo di crederci” diceva invece il capitano granata, Andrea Belotti. Premesso: nessuna frase sibillina, nessun remare contro da parte del bomber nei confronti del suo presidente. Cairo ha cercato di gettare acqua sul fuoco in un momento a dir poco incandescente; Belotti, da trascinatore, prova a dare la carica al suo spogliatoio, in una situazione più favorevole. Crederci è d’obbligo: vorrebbe dire onorare maglia, tifosi e, non da ultimo, il campionato stesso. Riuscirci è molto più complicato. Eccolo, quel maledetto rimpianto. Quel lontano, ma bellissimo, miraggio in mezzo al deserto. Un obiettivo allora raggiungibile, oggi quasi disperato. Ma tra la disperazione e la rabbia per non esserci riusciti il confine è davvero molto labile. Labilissimo, in questo caso.


12 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
rotor
rotor
5 anni fa

C’e’ un nuovo primo violino nell’orchestra presidenziale,ma hai steccato la prima.

Massimo 1963 (lamaratona2.0)
Massimo 1963 (lamaratona2.0)
5 anni fa

Smettiamola con questa Europa che ci facciamo male da soli.
Il treno è stato perso prima. Sopratutto a gennaio, al mercato.
grazie Cairo.

TRAPANO
TRAPANO
5 anni fa

Ciao massimo, preciso come sempre, quello e’ stato il primo treno, su quello dopo, testadighisa non ha fatto salire ljajic, ora siamo su un locale ….

ZAN ZAN
ZAN ZAN
5 anni fa

IL TORINO DEL DR.CAIRO ASSOLUTAMENTE HA LA CAPACITÀ DI ARRIVARE IN EUROPA LEAGUE, UNA SQUADRA ALLESTITA CON GRANDE INTELLIGENZA. CHI ALTRO PUÒ VANTARE UN TRIO DELLE MERAVIGLIE IAGO-BELOTTI-LJAJIC??? SEMPRE FORZA TORO E FORZA CAIRO!!!

10genà
10genà
5 anni fa
Reply to  ZAN ZAN

scrivi pure in minuscolo, l’effetto lassativo lo avrai comunque

granatina
granatina
5 anni fa
Reply to  10genà

👍🏽😂😂😂

Roberto (RDS 63)
Roberto (RDS 63)
5 anni fa
Reply to  ZAN ZAN

Puoi anche rimettere la ruota come avatar….

Torino-Inter, i biglietti ancora in vendita: prezzi e informazioni utili

Torino-Crotone, top & flop: Belotti si riprende il “Grande Torino”