L’assenza di Nicolas Nkoulou contro l’Udinese si è fatta sentire, soprattutto nei minuti finali: la sua esperienza e le sue qualità sono fondamentali

“Ci rendiamo conto dell’importanza di una persona quando la perdiamo”, dice il saggio. Ma senza andare a disturbare temi della massima serietà e importanza quali l’amore o il lutto, questa frase rispecchia riassume anche la condizione della difesa del Torino senza Nicolas Nkoulou. Quanto sia importante la presenza in campo del camerunese lo si era capito già nei minuti finali della gara di Coppa Italia contro la Fiorentina, un’altra testimonianza di ciò è arrivata contro l’Udinese. Perché se è vero che la porta granata è rimasta imbattuta, è altrettanto vero che la retroguardia, soprattutto nei minuti finali, non ha dato l’impressione di essere solida. Se la partita è terminata sull’1-0 anziché sull1-1 è perché Sirigu si è superato sul rigore di De Paul, il Var ha colto il fuorigioco di Lasagna sul tiro di Okaka e la traversa ha respinto il pallone, calciato sempre da De Paul, dopo il salvataggio sulla linea di Djidji.

Nkoulou col Napoli sarà di nuovo titolare

Domenica sera contro il Napoli Nkoulou sarà nuovamente al centro del terzetto difensivo granata, pronto a guidare con la sua esperienza e le sue qualità la linea difensiva. Un ritorno, questo, di fondamentale importante per Walter Mazzarri. Per il centrale camerunense sarà stato strano passare una domenica, in pieno campionato, senza scarpe con i tacchetti, parastinchi a proteggere le gambe e con i pantaloni lunghi addosso. Non gli capitava da due anni, da quando indossava ancora la maglia dell’Olympique Lione: al Torino, invece, da quando è arrivato ha sempre giocato titolare. L’unica eccezione, fino a domenica scorsa, era rappresentata dalla partita casalinga dello scorso anno contro il Crotone quando era rimasto seduto in panchina perché non al meglio fisicamente. Ma anche per accomodarsi a bordo campo le scarpe con i tacchetti, i parastinchi e i calzoncini corti quella volta li ha dovuti mettere lo stesso.

Nkoulou: il Torino ha patito la sua assenza

Contro l’Udinese Nkoulou era stato sostituito nel ruolo di centrale da Koffi Djidji: l’ivoriano, però, in quella posizione non ha convinto. Tanti i suoi errori: dal pallone perso al limite dell’area in apertura al fallo da rigore su Okaka nel finale. L’ex Nantes, dopo una serie di buone prestazioni nel ruolo di centrale di sinistra della difesa granata, era alla prima partita nella posizione solitamente occupata da Nkoulou. Sarebbe però ingiusto attribuire le cause degli sbandamenti difensivi al solo Djidji: l’intero reparto è infatti apparso patire l’assenza del numero 33 che, fortunatamente, dalla prossima partita sarà nuovamente a disposizione di Mazzarri.


26 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Benvenuti
Benvenuti
5 anni fa

Lui e Sirigu i nostri fuoriclasse

Kagliostro
Kagliostro
5 anni fa

Un giocatore fortissimo. A volte talmente consapevole delle proprie qualità che rischia più del dovuto. Insostituibile

Scin{[Scin(Scin)]}
5 anni fa

Detto questo. Ovvio che considero Sirigu e Nkoulu due validissimi giocatori. Mi sembra quasi superfluo scriverlo… Ma, nel momento in cui dovessero essere ceduti, carissimi e , siete sicuri che sarà per tutti così?

Scin{[Scin(Scin)]}
5 anni fa

Concordo.

10genà
10genà
5 anni fa

Sei un turulu avessi “un minimo di intelligenza” capiresti chi ironizza citando le frasi del Supersayan del sito…Pistola! ti ci manderei a te N’koulou :D:D:D:D:D

10genà
10genà
5 anni fa
Reply to  10genà

concordiamo

Scin{[Scin(Scin)]}
5 anni fa
Reply to  10genà

Ok, probabilmente il fatto di essere molto molto intelligente mi annebbia il pensiero 🙂 Sorry. Cmq io concordo.

Mazzarri-Ancelotti, stima e frasi “rubate”: ma i precedenti sono da invertire

Mazzarri e Maksimovic i grandi ex della sfida tra Napoli e Torino