Toro, la porta è da blindare: Sirigu è battuto da cinque partite di fila - Toro.it

Toro, la porta è da blindare: Sirigu è battuto da cinque partite di fila

di Andrea Piva - 13 Settembre 2019

Dalla partita di ritorno contro lo Shakhtyor Soligorsk in poi, Sirigu ha sempre subito almeno un gol: la difesa deve tornare solida come l’anno scorso

Con le sue parate, ma anche grazie all’eccellente lavoro della squadra in fase difensiva, lo scorso anno Salvatore Sirigu è entrato nella storia del Torino stabilendo il nuovo record di imbattibilità, in un solo campionato a girone unico, mantenendo la propria porta inviolata per 599 minuti (quello assoluto è di Valerio Bacigalupo, con 690 minuti senza subire reti nella stagione e 1945/1946, sommando però le partite della regular season a quelle del girone finale). Strano quindi pensare che nelle ultime cinque partite giocate, tra campionato e Europa League, il numero 39 granata abbia sempre subito almeno un gol.

Torino: dallo Shakhtyor all’Atalanta, cinque partite subendo gol

Dal rigore trasformato da Yanush al 91′ di Shakhtyor Soligorsk-Torino la porta di Sirigu non è più rimasta inviolata. Eppure il portiere si è messo in luce con una serie di buone prestazioni e parate decisive, risultando anche il migliore in campo nella vittoria per 3-2 contro l’Atalanta nell’ultimo turno. Al Toro nelle ultime settimane è mancata quella solidità in fase difensiva che si era vista lo scorso anno. In questo ha pesato anche il forfait di Nicolas Nkoulou nelle ultime tre partite, ma non si possono certo imputare all’assenza del centrale camerunese tutte le responsabilità per le reti subite: anzi, quelle sono più che altro di chi c’era rispetto a chi non era in campo.

Sirigu: contro il Lecce l’obiettivo è interrompere la striscia negativa

Per quanto riguarda la cura della fase difensiva Walter Mazzarri è una garanzia: da quando si è seduto sulla panchina del Torino ha dato equilibrio alla squadra – che spesso è riuscita a blindare la propria porta – ed è lecito ipotizzare che anche nel corso di questo campionato vedremo la formazione granata compatta e solida quando saranno gli avversari ad attaccare. Lo scorso anno la porta di Sirigu è stata violata per un massimo di cinque partite consecutive, proprio come accaduto ora: di certo l’estremo difensore granata avrà voglia di interrompere questa striscia negativa proprio contro il Lecce.

più nuovi più vecchi
Notificami
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Questo è record?

AT72
Utente
AT72

Grazie a Nkoulou…. Che per me andrebbe radiato, e insieme all’agente e le società che lo hanno contattato pur essendo vincolato dovrebbero rimborsare al Toro i soldi del suo valore prima della vicenda più l’ammontare dei danni recati. I contratti si firmano per definire oneri e onori e lui ne… Leggi il resto »

TorinoGranata (ex GD) contento ma non accontentista!
Utente
TorinoGranata (ex GD) contento ma non accontentista!

un inero campionato lo scorso, un intero ritiro precampionato, questo, avendo nkoulou centro di tutto. era luiquello che gestiva i movimenti. in pochi giiorni non si inventa nulla. ci vorrà tempo. e pazienza. nel frattempo, vediamo almeno di segnarne almeno uno in piu. finora abbiamo davvero segnato molto. e sempre.… Leggi il resto »