Torino, record di tifosi allo stadio granata 8^ in Serie A

Torino, 8° in Serie A per media spettatori ma al Grande Torino è record

di Giulia Abbate - 30 Maggio 2019

Il Torino chiude all’8° posto della classifica spettatori 2018/2019. Al Grande Torino è record di spettatori con una media di 21.344

Settimi in classifica e a ridosso della zona Europa che, come ormai noto, potrebbe ancora subire delle variazioni: questo il risultato che il Torino ha ottenuto nel campionato 2018/2019. Risultati di campo che, soprattutto nel girone di ritorno, hanno contribuito a far crescere la voglia di Toro e soprattutto l’affluenza allo stadio. Con una media di 21.344 (76,2%) spettatori, infatti, il Grande Torino ha fatto registrare il record di affluenza da quando i granata ne calcano il terreno di gioco. Una corsa “al biglietto” migliore dello scorso campionato, quando il Toro portò allo stadio una media di poco superiore ai 18.500 spettatori, e addirittura di molto superiore a quella fatta registrare nella stagione dell’Europa League (2014/15) quando l’affluenza si attestò attorno ai 16 mila spettatori. Per trovare un risultato simile a quello di questa stagione, invece, bisogna tornare indietro fino alle prime due stagioni di Cairo in Serie A dove si è registrata, in entrambi i campionati, una presenza media di oltre 20 mila spettatori.

Toro, ottavo posto in Serie A: guida l’Inter

Se tra le mura del Grande Torino, teatro anche del commosso addio a Moretti, il Toro ha fatto registrare un record assoluto per presenza di spettatori, in Serie A i granata occupano l‘8° posto con 405.527 spettatori complessivi. Sul podio di questa classifica, invece, ci sono l’Inter con una media spettatori di 61.423, il Milan ( 54.651) e la Juventus (39.231). Seguono poi Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli e, appunto, il Torino. Fanalino di coda, invece, è l’Empoli con una media di 9.506 spettatori.

Un risultato, però, che va guardato anche in ottica capienza stadio: tutte le 7 formazioni che precedono i granata, infatti, possono vantare impianti con capienze ben superiori al Grande Torino. Mentre l’impianto granata può ospitare fino a 27.994 tifosi, infatti, San Siro può arrivare fino ad 80 mila posti mentre l’Allianz Arena bianconera ne fa registrare 414.507.

più nuovi più vecchi
Notificami
Zaccarelli
Utente
Zaccarelli

414,507 ehhh si Qaz**
Comunque qualsiasi cosa riguardi i pluripregiudicati é farlocca !!
( ho capito che é un refuso e ci sta, ma quel 37 davanti al loro letamaio, mi urta un filino…)

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

…si, 414.507…
Facciamo un milione e non se ne parli più!

Granata_da_Legare
Utente
Granata_da_Legare

azz… ha più anelli di Saturno XD

Ivan Groznyj (El Terrible)
Utente
Ivan Groznyj (El Terrible)

Complessivi Giankjc..

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Probabilmente hanno calcolato tutti i posti dei campetti di A e B succursali di gobbilandia.
Dove giocano comunque in casa.
Ciao Ivan.