Torino, record di tifosi allo stadio granata 8^ in Serie A

Torino, 8° in Serie A per media spettatori ma al Grande Torino è record

di Giulia Abbate - 30 Maggio 2019

Il Torino chiude all’8° posto della classifica spettatori 2018/2019. Al Grande Torino è record di spettatori con una media di 21.344

Settimi in classifica e a ridosso della zona Europa che, come ormai noto, potrebbe ancora subire delle variazioni: questo il risultato che il Torino ha ottenuto nel campionato 2018/2019. Risultati di campo che, soprattutto nel girone di ritorno, hanno contribuito a far crescere la voglia di Toro e soprattutto l’affluenza allo stadio. Con una media di 21.344 (76,2%) spettatori, infatti, il Grande Torino ha fatto registrare il record di affluenza da quando i granata ne calcano il terreno di gioco. Una corsa “al biglietto” migliore dello scorso campionato, quando il Toro portò allo stadio una media di poco superiore ai 18.500 spettatori, e addirittura di molto superiore a quella fatta registrare nella stagione dell’Europa League (2014/15) quando l’affluenza si attestò attorno ai 16 mila spettatori. Per trovare un risultato simile a quello di questa stagione, invece, bisogna tornare indietro fino alle prime due stagioni di Cairo in Serie A dove si è registrata, in entrambi i campionati, una presenza media di oltre 20 mila spettatori.

Toro, ottavo posto in Serie A: guida l’Inter

Se tra le mura del Grande Torino, teatro anche del commosso addio a Moretti, il Toro ha fatto registrare un record assoluto per presenza di spettatori, in Serie A i granata occupano l‘8° posto con 405.527 spettatori complessivi. Sul podio di questa classifica, invece, ci sono l’Inter con una media spettatori di 61.423, il Milan ( 54.651) e la Juventus (39.231). Seguono poi Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli e, appunto, il Torino. Fanalino di coda, invece, è l’Empoli con una media di 9.506 spettatori.

Un risultato, però, che va guardato anche in ottica capienza stadio: tutte le 7 formazioni che precedono i granata, infatti, possono vantare impianti con capienze ben superiori al Grande Torino. Mentre l’impianto granata può ospitare fino a 27.994 tifosi, infatti, San Siro può arrivare fino ad 80 mila posti mentre l’Allianz Arena bianconera ne fa registrare 414.507.

0 0 vote
Article Rating

5 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Zaccarelli
Zaccarelli
1 anno fa

414,507 ehhh si Qaz**
Comunque qualsiasi cosa riguardi i pluripregiudicati é farlocca !!
( ho capito che é un refuso e ci sta, ma quel 37 davanti al loro letamaio, mi urta un filino…)

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (La tragedia non è morire, ma dimenticare.)
1 anno fa

…si, 414.507…
Facciamo un milione e non se ne parli più!

Granata_da_Legare
Granata_da_Legare
1 anno fa

azz… ha più anelli di Saturno XD

Ivan Groznyj (El Terrible)
Ivan Groznyj (El Terrible)
1 anno fa

Complessivi Giankjc..

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (La tragedia non è morire, ma dimenticare.)
1 anno fa

Probabilmente hanno calcolato tutti i posti dei campetti di A e B succursali di gobbilandia.
Dove giocano comunque in casa.
Ciao Ivan.