Torino, in casa solo un pareggio. La Samp subisce almeno un gol in trasferta da ottobre

di Veronica Guariso - 3 Aprile 2019

I numeri di Torino-Sampdoria / I granata hanno collezionato un solo pareggio in casa. La Sampdoria subisce gol dalla sfida di andata col Milan

Non c’è tempo di recuperare che si riparte subito con un’altra importante sfida per Torino e Sampdoria, che saranno rivali nel match valido per la 30^ giornata di campionato. Entrambe le formazioni arrivano da due partite contro avversari di livello, rispettivamente contro Fiorentina e Milan, che sono state dispendiose. I granata hanno portato a casa un pareggio con la Viola, mentre la Sampdoria è riuscita, con la vittoria con i rossoneri ad eseguire un sorpasso nei confronti del Toro, piazzandosi all’ottavo posto. Ha perciò recuperato un po’ di fiducia, tornando lanciata in lotta per le Coppe. Mazzarri ed i suoi hanno invece subito il contraccolpo dalla sconfitta col Bologna, rallentando il ritmo dopo averle vinte tutte in casa da dopo il derby di andata.

Torino-Sampdoria, i numeri dei blucerchiati

La Sampdoria è tornata a lottare per Coppe avendo vinto contro il Sassuolo e contro il Milan, e raggiungendo così il Torino a quota 45 punti. Ora secondo le parole di Giampaolo mira alla Champions. Le statistiche in trasferta però non poi del tutto favorevoli: Giampaolo ed i suoi subiscono infatti almeno un gol a partita dal 28 ottobre, quando persero a San Siro con i rossoneri per 3-2. Sono quindi ben 11 partite consecutive in cui la Samp non è riuscita a terminare le sfide fuori casa senza alcun gol al passivo.

C’è però un’altra statistica, che è favorevole ai blucerchiati: in ben 3 partite hanno vinto andando a segno per più di 3 volte. I match in questione sono il 5-0 con il Frosinone, il 4-2 con l’Empoli ed il 5-3 col Sassuolo. Più in generale la Sampdoria, su 15 match giocati lontani dalle mura amiche, ha collezionato 5 vittorie, 4 pareggi e ben 6 sconfitte. Espugnare l’Olimpico non sarà facile, soprattutto se il Torino avrà la stessa fame agonistica che ha mostrato all’andata.

Torino-Sampdoria, i numeri granata

Anche se sono arrivate meno sconfitte in trasferta, il Torino ha guadagnato più punti in casa, soprattutto nell’ultimo periodo. al Grande Torino infatti, grazie anche alla spinta del pubblico ha totalizzato ben 25 punti, contro i 20 guadagnati lontano dalla Mole. La rendita nel proprio stadio è aumentata nel girone di ritorno, con i granata che sono stati sconfitti solamente una volta, dal Bologna di Mihajlovic, che ha un po’ abbassato i ritmi delle prestazioni, interrompendo la scia che andava avanti dall’Empoli e provocando un calo anche dal punto di vista della classifica.

Il Toro può contare sul fatto che è stato a secco in casa solo in 3 occasioni nel corso dell’intera stagione, di cui una in Coppa Italia: si tratta della sfida con la Roma, prima di campionato, del derby e degli ottavi di coppa contro la Fiorentina, l’unica squadra con cui in campionato il Toro ha pareggiato al Grande Torino.

X