Toro, attento ai fuorigioco: granata sul podio per gli offside

di Andrea Piva - 28 Febbraio 2019

Il Torino è la terza squadra a cui sono stati segnalati più posizioni di fuorigioco in questo campionato: ben 61. Solo Lazio e Empoli hanno fatto peggio

Il passaggio in profondità, l’attaccante scatta, il guardalinee che alza la bandierina e l’azione che si ferma. Fuorigioco. In questo campionato al Torino questa scena è capitata di viverla già 61 volte in appena 25 partite: in pratica dalle due alle tre volte a gara. Un numero decisamente troppo alto considerando che in questo campionato, in media, sono stati fischiati 47,6 offside a squadra. E ad alzare questa media ci stanno pensando Lazio, Empoli e appunto Torino, ovvero le tre formazioni i cui giocatori si sono fatti pescare il maggior numero di volte oltre la linea dei difensori: 67 i fuorigioco fischiati ai biancocelesti (che, così come l’Udinese, hanno giocato una partita in meno), 62 quelli dei toscani, 61 quelli dei granata.

Torino, Mazzarri richiama la squadra a maggiore attenzione

Quattro dei sessantuno fuorigioco fischiati quest’anno al Torino risalgano all’ultima partita, quella vinta per 2-0 contro l’Atalanta. Il problema degli offside non è passato inosservato agli occhi di Walter Mazzarri che, già nelle scorse settimane, aveva richiamato a una maggiore attenzione i suoi giocatori, in particolare Andrea Belotti. “Deve stare più attento a non finire in fuorigioco” aveva dichiarato il tecnico parlando del capitano della sua squadra che, come anche accaduto contro l’Atalanta, troppo spesso è stato pescato in una posizione irregolare.

Torino, tra gli offside fischiati anche quello inesistente di Berenguer a Udine

Tra i sessantuno fuorigioco che in questa stagione sono stati fischiati ai granata c’è anche quello inesistente (oltre che ormai celebre) di Alejandro Berenguer in Udinese-Torino. In quel caso fu ingiustamente annullato il gol dello 0-1 all’esterno spagnolo per un errore di arbitro e guardalinee. Ma questo è un altro discorso.

più nuovi più vecchi
Notificami
spliff
Utente
spliff

Comunque anche contro la Dea hanno fischiato un paio di fuorigioco dove il Gallo stava indietro di mezzo metro.. Mi vien da pensare all’azione (assurdamente fermata) al 45esimo del primo tempo, Gallo che scatta mezzo metro dietro la linea dei difensori sul lato sinistro del campo.. boh..

X