Davide Vagnati ha parlato in conferenza stampa dal ritiro di Pinzolo: “L’obiettivo è fare una squadra importante”

nostro inviato a Pinzolo – Dal ritiro di Pinzolo, il dt del Torino, Davide Vagnati, arrivato quest’oggi per seguire da vicino la squadra e gli allenamenti, ha fatto il punto del mercato del Torino. Ecco le sue parole.

Ricci può essere ceduto?

“La situazione di Ricci è molto semplice. Samuele è normale che sia attenzionato da club importanti, è un ragazzo top, è giovane ed è entrato nel giro della Nazionale. Per fortuna non abbiamo bisogno di vendere per forza i giocatori, valutiamo tutte le cose insieme anche al ragazzo, valutiamo tutto ma l’obiettivo è fare una squadra importante. Ricci è un giocatore importante del Torino di adesso e mi auguro del domani. Poi nel calcio può succedere di tutto, Tonali è andato via dal Milan… Se lui ci ha chiesto di andare? E’ un ragazzo serio, sarebbe un controsenso. Questo è un discorso generale, vale anche per Schuurs. Cerchiamo di fare le cose migliori possibile in base alle esigenze che ci sono e le opportunità del mercato. Bellanova era un’opportunità da prendere in considerazione e l’abbiamo fatto”.

Si può dire che partirà solo un big?

“No, perché magari non andrà via nessuno. Non abbiamo esigenze di dare via qualcuno. Non abbiamo esigenza di dare via Ricci, Samuele è forte. Vorrei vederlo al fianco di Ilic quest’anno. L’anno scorso sono andati via vari giocatori? Ma è un altro discorso, questa è una storia diverso. Dopo un anno come l’ultimo siamo attenzionati di più anche sul mercato. Noi non abbiamo bisogno di vendere nessuno, se ci saranno offerte clamorose le valuteremo. Pensate che il Milan ha dato via Tonali che è un giocatore incredibile. Ricci per me è un giocatore top, me lo porterei a casa”.

Cercate un attaccante?

“Pellegri ha un grande potenziale, saremo felici se Pietro finalmente facesse tutto il percorso in questo mese e mezzo e fosse a disposizione”.

Il contratto di Rodriguez?

“Cercheremo di parlare con il ragazzo per trovare un accordo per allungare il contratto”.

Tameze lo avete preso anche in ottica trequartisti?

“Tameze ha caratteristiche diverse dagli altri, abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze del nostro allenatore. Ci sono poi Ricci, Ilic, Linetty e Gineitis. Per Ilkhan, che è un ragazzo giovane, cerchiamo una soluzione in prestito”.

Vlasic?

“Stiamo valutando, più ne parliamo peggio è. E’ una cosa che si può fare domani così come potrebbe non farsi mai. Meglio non parlarne molto”.

Miranchuk?

“Miranchuk interessa anche lui, lo apprezziamo tanto ma non possiamo prendere tutti. Vediamo”.

Le strategie sul mercato?

“Stiamo valutando un trequarti che ne abbiano persi due, poi è tornato Verdi e vediamo cosa succede. Poi abbiamo perso due esterni e anche lì stiamo valutando”.

Doig?

“Se facciamo le cose è perché siamo tutti convinti di farle, il problema del Torino non è non riuscire a prendere Doig. Ci vuole calma, poi magari fra 20 giorni riusciamo a prendere un giocatore importante. Se facciamo un’operazione è perché siamo tutti convinti, se non la facciamo è perché non lo siamo”.

Ha già incontrato Juric?

“Ci sentiamo tutti i giorni. La situazione è diversa dall’anno scorso. E’ un mondo proprio diverso. La squadra la stiamo facendo, abbiamo preso due giocatori e speso dei soldi. Vediamo chi ha speso i soldi fino a questo momento. Se è più tranquillo rispetto al passato? Bisogna essere tutti cazzati e il mister lo è, come lo siamo tutti. Il mister sa che vogliamo fare le cose fatte bene. C’è davvero unione, vogliamo fare bene”.

Singo può andare via?

“Singo è un ragazzo giovane, c’è qualche squadra interessata a lui. Stiamo valutando cosa è meglio per tutti. Stephane è un bravissimo ragazzo, merita grande rispetto e vediamo cosa succederà”.

L’obiettivo è l’Europa?

“Non lo dirò mai. Se facciamo gol con Sanabria contro l’Inter poi magari si vinceva e si poteva andare quest’anno. Se siamo bravi e facciamo le cose che abbiamo già iniziato a fare adesso, potremo fare un grande campionato. Però adesso è presto, stiamo ancora facendo la squadra. Vediamo”.

State parlando con Juric del rinnovo?

“Adesso no perché c’è il mercato, il mister è impegnato anche lui con due allenamenti al giorno e noi a non dormire di notte. Ma c’è sicuramente una grandissima stima per Juric e tutto lo staff, ci sarà sicuramente tempo”.

L’obiettivo è prendere uno o due trequartisti?

“Quando prendi un giocatore devi essere convinto. Non è detto che ci deve essere per forza un mancino, noi abbiamo anche Seck che è un giocatore giovane che ci hanno chiesto anche due squadre di Serie A, questo dimostra il valore del giocatore”.

Come vede Cairo?

“Il presidente è molto motivato. Vuole fare una buona stagione, cosa succederà lo vedremo”.

Davide Vagnati
Davide Vagnati
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 21-07-2023


95 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mavafancairo
9 mesi fa

si è dimenticato di aggiungere due o tre altre cose fondamentali come ‘una volta ci si divertiva con poco’ , c’è crisi ma i ristoranti sono sempre pieni’ e ‘non è tanto il caldo, è l’umidità che ti frega’

beruatto55
beruatto55
9 mesi fa

un pereira nelle rotazioni sulla trequarti a parametro 0, disponibile alla panchina ci starebbe, ma non c’entra con l’affare Ricci

Scimmionelli
9 mesi fa

Paradossalmente Vagnati e’ stato chiarissimo, piu’ chiaro del 99% dei DS a Luglio, ma evidentemente gli zerotreini sono troppo stupidi per capirlo, quindi forse giova ripetere il riassuntino in linguaggio semplice, come si fa con i bambini di terza elementare: Ricci (e anche Schuurs) si vendono solo se ce li… Leggi il resto »

Last edited 9 mesi fa by Scimmionelli
Davide69
Davide69
9 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

Sperando non si faccia male , detto di uno che come lo tocchi si sfascia e sta fuori 3 mesi…io prenderei una punta e pellegri lo manderei altrove e terrei sanabria

Scimmionelli
9 mesi fa
Reply to  Davide69

Anch’io, forse, ma Pellegri e’ della scuderia Beppe Riso come Juric, quindi non si puo’ e finche’ c’e’ Sanabria bisogna insistere.

mavafancairo
9 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

sì maaaa… se avessimo fatto gol con Sanabria (e, aggiungo io, il fenicottero non si fosse fatto beffare da Brozovic) la cairese sarebbe andata in Europa o no ?

L’allenamento pomeridiano del Torino: pioggia e tanta intensità

Torino, presentata la prima maglia: le foto