I numeri di Torino-Sampdoria / Stesso numero di tiri in porta, solo un’occasione da gol in più per il Toro. I granata più pericolosi, ma poco efficaci
Non solo ai punti, la parità di Torino-Sampdoria emerge anche nei numeri. Il confronto tra due squadre che si equivalgono ha infatti portato a un 2-2 a larghi tratti divertente, ma poco utile a entrambe. Il Toro, in casa, aveva l’occasione d’oro di guadagnare altri tre punti e caricarsi per la difficile settimana che andrà ora vivendo. La Samp, con il vantaggio maturato dopo soli 20 secondi di gioco, avrebbe potuto gestire molto meglio la situazione. Ne è scaturito un pareggio tra squadre che non si sono tirate indietro, ma che hanno saputo giocare a testa alta, affrontandosi a viso aperto. D’altra parte, appunto, lo confermano anche i numeri: 5 tiri in porta a testa, 11 tiri per la Sampdoria (10 per il Toro), ma 9 occasioni da gol per i granata contro le 8 blucerchiate. Insomma, sostanziale equilibrio, anche se sicuramente dai piedi di Belotti e compagni sono passate le occasioni più nitide per andare a rete.
Il Torino, d’altra parte, è sembrato in generale meno concreto. E un po’ troppo distratto, come dimostrano gli 8 fuorigioco a 1 fischiati ai danni dell’attacco di Mihajlovic. Con il 55% del possesso di palla a proprio favore, ci si sarebbe potuti attendere qualcosa di più: quel qualcosa che avrebbe permesso al Toro di festeggiare tre punti e un bel salto avanti, anche dal punto di vista psicologico, verso l’Europa. La rincorsa è appena cominciata, ci vorrà del tempo. Ma anche più cattiveria.
Numeri che non dicono nulla. Della Samp ricordo i due gol e il tiro (potenziale gol) parato in tuffo da Sirigu; del Toro due gol e quattro (se non ricordo male) occasioni nitide fallite miseramente…..