Torino-Atalanta, Serie A 2017-2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi
Dopo la vittoria contro il Carpi in Coppa Italia e il precedente pareggio in campionato contro il Chievo, si giocherà questa sera Torino-Atalanta al “Grande Torino”. L’appuntamento per tutti i tifosi è alle 20.45, e il Toro di Sinisa Mihajlovic dovrà affrontare una squadra in forma e temibile. La voglia di rivalsa da parte dei granata è però molta, soprattutto nel giorno in cui si commemora la Chapecoense. Ecco la diretta live di Torino-Atalanta.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLA PARTITA
Torino-Atalanta 1-1: il tabellino
Marcatori: pt. 45′ N’Koulou (T), st. 9′ Ilicic (A)
Ammoniti: st. 4′ Obi (T), 19′ Masiello (A), 33′ Baselli (T), st. 41′ Toloi (A)
TORINO (4-3-3): Sirigu 6; De Silvestri 6, N’Koulou 6.5, Burdisso 6, Ansaldi sv (pt 15′ Barreca 5); Obi 7 (st 28′ Boyé 6), Rincon 6, Baselli 5.5; Falque 6 (st 35′ Edera sv), Belotti 6.5, Ljajic 6. A disp. Ichazo, Milinkovic-Savic, Molinaro, Moretti, Lyanco, Valdifiori, Acquah, Gustafson, Berenguer. All. Mihajlovic 6
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha 5.5; Toloi 6.5, Caldara 6, Masiello 6; Hateboer 6.5, Cristante 6.5, Freuler 5.5, Spinazzola 5.5; Kurtic 5 (st. 1′ Ilicic 7), Gomez 6.5; Petagna 6 (st 29′ Cornelius sv). A disp. Gollini, Rossi, Castagne, Paolomino, Mancini, Haas, Vido, De Roon, Gosens, Orsolini, Schmidt. All. Gasperini 6
Arbitro: Tagliavento di Terni
Torino-Atalanta: diretta live
49′ FINISCE QUI! Al “Grande Torino” è 1-1 tra Toro e Atalanta, quarto pareggio consecutivo per i granata. Al gol in chiusura di primo tempo di N’Koulou ha risposto Ilicic nella ripresa.
47′ IL VAR propende, giustamente, per la posizione irregolare di Gomez. Punizione per il Toro.
46′ Doppio episodio da moviola: dapprima sono i granata a protestare per un presunto fallo di mano in area di rigore, poi sul capovolgimento di fronte Gomez è a tu per tu con Sirigu e viene steso dal portiere. Da vedere la posizione di partenza del Papu. Si aspetta il VAR.
45′ Tre minuti di recupero.
42′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la sfera giunge a Rincon: la conclusione dai 25 metri del venezuelano termina in curva Maratona.
41′ AMMONIZIONE per Toloi, reo dell’ennesimo intervento falloso su Belotti.
38′ Ilicic al limite vede il taglio di Gomez in area e prova a servirlo: miracoloso De Silvestri in chiusura.
35′ Gomez serve Spinazzola che conclude di prima: respinge Sirigu. Sulla ribattuta conclude ancora l’esterno, palla deviata e miracolo del portiere granata che la storna in angolo.
35′ SOSTITUZIONE nel Toro: in campo Edera per Falque.
33′ AMMONIZIONE per Baselli, reo di un brutto intervento in gioco pericoloso su Caldara.
31′ Il Gallo ci prova di nuovo! Diagonale dall’interno dell’area di rigore e Berisha deve distendersi per deviare la sfera.
31′ Buonissima giocata del neo entrato Boyé che va via in mezzo a due e serve Belotti al limite. La conclusione del capitano termina a lato di pochissimo.
29′ SOSTITUZIONE anche negli orobici: Cornelius per Petagna.
28′ SOSTITUZIONE nel Toro: in campo Boyé per Obi. Mihajlovic torna al 4-2-3-1.
27′ Siamo entrati nel minuto 71, sul maxi schermo appare lo stemma della Chapecoense e parte l’applauso del “Grande Torino” in ricordo delle vittime della tragedia di Medellin.
24′ Transizione immediata dell’Atalanta e Toro scoperto: Petagna la mette in mezzo dal vertice destro dell’area, Ilicic – in completa solitudine – non riesce a toccare la sfera di testa. Palla che si perde a pochi centimetri dal palo.
24′ Sponda di testa di Belotti e conclusione dalla distanza di Falque: para Berisha.
20′ Ljajic calcia in porta: lo stesso Masiello la tocca in angolo.
19′ Belotti va via in tunnel su Hateboer e viene steso da Masiello sul lato corto sinistro dell’area di rigore. AMMONIZIONE per il difensore atalantino.
16′ Ilicic vince il duello con Barreca e riesce a proporre il traversone, la girata a centro area di Gomez è imprecisa.
14′ Sfonda a sinistra Spinazzola che, all’ingresso in area, conclude alto con il sinistro.
13′ Fraseggio dell’Atalanta al limite dell’area granata, la sfera giunge a Petagna che rientra sul sinistro e conclude: blocca Sirigu.
12′ Baselli perde palla sul pressing orobico, Ilicic ci prova ancora, questa volta dalla trequarti, ma colpisce male e permette a Sirigu di bloccare in tranquillità.
9′ GOL dell’Atalanta, segna Ilicic. Lo sloveno ha cambiato la partita. Perfetto assist di Petagna che con l’esterno, di prima, manda in porta l’ex Fiorentina che non sbaglia a tu per tu con Sirigu.
5′ Cristante si guadagna il fondo e mette un cross basso, Petagna la sfiora soltanto con il tacco e la palla scivola fuori dall’area di rigore.
4′ AMMONIZIONE per Obi: il nigeriano ferma con le cattive Ilicic, intervenendo da dietro in scivolata.
3′ Azione stupenda del Toro! Contropiede magistrale: De Silvestri lascia partire un lancio lungo, Belotti la spizza di testa e serve Falque in profondità, tacco dello spagnolo e conclusione dal limite di Ljajic: palla deviata in angolo.
1′ Subito scatenato il nuovo entrato Ilicic: doppio dribbling sulla corsia di sinistra e cross molto teso in mezzo: Sirigu respinge con i pugni.
1′ Partiti! Calcio d’avvio battuto dal Toro.
Rientrano in campo le squadre, tra pochi minuti il secondo tempo di Torino-Atalanta. SOSTITUZIONE negli orobici: Ilicic subentra a Kurtic.
SECONDO TEMPO
47′ Finisce qui il primo tempo! Toro al riposo in vantaggio per 1-0.
45′ GOOOOOOOOOOOOL del Toro! Ha segnato N’Koulou. Calcio d’angolo dalla sinistra pennellato di Ljajic, il centrale salta più in alto di Caldara, anticipa l’uscita di Berisha ed insacca di testa: 1-0 Toro, questa gara poteva sbloccarsi solo in questo modo.
44′ Spazi pressoché inesistenti: le due squadre faticano ad orchestrare una manovra ordinata.
41′ Ennesimo intervento duro su Belotti, questa volta è Kurtic ad impedire al Gallo di girarsi con il fallo. Tagliavento fischia, ma non ammonisce.
40′ Gomez, imbeccato da Freuler, rientra e conclude con il destro: Sirigu blocca in due tempi.
37′ Numero di Belotti che va via con una magia in mezzo a due. Il Gallo poi è fermato con le cattive – non secondo Tagliavento – da Toloi.
36′ Ancora Ljajic! Il fantasista serbo, entrato a spron battuto in partita, è caparbio e mantiene il controllo del pallone attorniato dai difensori bergamaschi. La sua conclusione dall’interno dell’area di rigore è respinta da Berisha.
35′ Occasione Toro! Ljajic inventa e serve Obi tra le linee. Il nigeriano entra in area dalla sinistra e , davanti a Berisha, conclude: il portere la tocca in fallo laterale.
31′ Dopo un bel pallone recuperato sulla trequarti, Falque spreca una buona occasione cercando un improbabile servizio per Belotti. Palla a Berisha.
29′ Kurtic lanciato in contropiede entra in area di rigore da sinistra e conclude: bravi De Silvestri e Baselli a chiudere.
27′ Burdisso di testa allontana un cross, Caldara conclude dai 25 metri: palla ampiamente sul fondo.
24′ Ljajic! La palla esce di pochissimo alla sinistra di Berisha. Toro pericoloso.
23′ Caldara interviene ancora da dietro su Belotti: punizione interessante per il Toro, c’è Ljajic sul punto di battuta.
22′ Cross dalla sinistra di Gomez, deviato da De Silvestri e palla che giunge a Kurtic: il suo colpo di testa termina molto alto.
20′ Gara ancora piuttosto bloccata: squadre accorte. E non mancano gli errori di misura.
19′ Sembra essersi ripreso El General che ha patito una botta in occasione di uno scontro di gioco.
18′ A terra Rincon, entrano in campo i sanitari del Torino.
15′ SOSTITUZIONE nel Toro: esce Ansaldi, in campo Barreca, al rientro dall’infortunio.
14′ Ci sono problemi per Ansaldi: infortunio muscolare, l’argentino chiede in campo.
9′ Si accende subito il duello Caldara-Belotti: il difensore è intervenuto per due volte in ritardo sul Gallo in questi primi minuti.
8′ De Silvestri ha spazio sulla destra e mette in mezzo. La sfera, ribattuta, giunge a Iago Falque che ci prova dal limite, ma trova una selva di gambe a respingere.
6′ Gara iniziata su ritmi piuttosto elevati: entrambe le squadre stanno pressando l’avversaria in maniera piuttosto aggressiva.
3′ Cross dalla trequarti Spinazzola, Kurtic sfiora soltanto a centro area. Para in tutta tranquillità Sirigu.
1′ Partiti! Tagliavento dà il fischio d’inizio, Atalanta in possesso palla.
PRIMO TEMPO
Squadre in campo! Torino, come ampiamente annunciato, con il completo verde: i colori della Chapecoense. Un’iniziativa pregevole per ricordare le 71 vittime della tragedia aerea di Medellin, incidente che tanto ha in comune con quella che si portò via il Grande Torino.
Torino-Atalanta: probabili formazioni e prepartita
Nella fredda sera di Torino, dopo neve e pioggia, va di scena Torino-Atalanta. Quando mancano circa due ore al fischio d’inizio, in programma per le 20.45, non sembra a rischio la partita, a differenza di quella della Primavera dei granata, dove fino all’ultimo si è dovuto decidere se giocare o meno. Si attende ancora l’arrivo dei pullman delle squadre, che effettueranno il consueto sopralluogo del “Grande Torino”. Oggi, per altro, il Torino giocherà con una maglia verde, per commemorare la scomparsa dei giocatori della Chapecoense. In attesa dell’arrivo delle compagini, qualche informazione sugli schieramenti. Il Toro sembra orientato a confermare il 4-3-3, con Ljajic al posto di Niang in attacco. Dietro, invece, ballottaggio Molinaro–De Silvestri per una maglia da titolare.
Le squadre sono in campo per il riscaldamento nella gelida notte torinese, mentre gli spalti vanno riempiendosi. Campo in perfette condizioni, nonostante la copiosa nevicata delle scorse ore. Lo speaker ha ricordato la figura di Beppe Bonetto, scomparso lunedì: nel posto che allo stadio è solitamente occupato dall’ex direttore sportivo del Toro dello scudetto e in seguito procuratore sportivo, è stato deposto un mazzo di fiori.
Il Toro è rientrato negli spogliatoi mentre l’Atalanta è ancora in campo a scaldarsi. Ci sono circa un centinaio di tifosi orobici che occupano lo spicchio riservato agli ospiti. Anche gli orobici rientrano negli spogliatoi. Lo speaker annuncia le formazioni: fra pochi minuti il fischio d’inizio.
Torino-Atalanta: formazioni ufficiali
TORINO(4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N’Koulou, Burdisso, Ansaldi; Obi, Rincon, Baselli; Falque, Belotti, Ljajic. A disp. Ichazo, Milinkovic-Savic, Molinaro, Bonifazi, Moretti, Lyanco, Valdifiori, Acquah, Gustafson, Niang, Berenguer, Boyé. All. Mihajlovic
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtic, Gomez; Petagna. A disp. Gollini, Rossi, Castagne, Paolomino, Mancini, Haas, Vido, De Roon, Gosens, Orsolini, Schmidt, Ilicic, Cornelius. All. Gasperini
Torino-Atalanta: i precedenti del match
Tre vittorie in meno rispetto ad un anno fa. Il calo del Toro nelle gare di campionato davanti al pubblico amico non può certamente far sorridere Sinisa Mihajlovic. Due soli successi, contro Sassuolo e Cagliari, a fronte di tre pareggi (Chievo, Hellas e Samp) e la sconfitta contro la Roma griffata Kolarov. Trend decisamente in caduta rispetto alla scorsa stagione quando, di questi tempi, i granata avevano accumulato ben cinque vittorie: 5-1 sul Bologna, 3-1 alla Roma, 2-1 contro la Fiorentina, un altro 5-1, contro il Cagliari e il 2-1 sul Chievo targato Iago Falque. Nessuna sconfitta – che sarebbe arrivata alla sedicesima, nel derby contro la Juventus – e due pareggi, contro Empoli e Lazio. Numeri che sono alla base del -6 in classifica rispetto ad un anno fa. Dal momento che, per ciò che riguarda gli impegni in trasferta, le statistiche delle due annate non si discostano di molto: due vittorie, due pareggi e tre sconfitte un anno fa, due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte in questa stagione. La chiave sta nel Grande Torino, dunque. Lo stadio dove, sabato alle 20.45, arriverà l’Atalanta di Gasperini. Gli orobici stanno vivendo un campionato travolgente tra le mura amiche – media di 2,13 punti a partita e quarto posto nella speciale classifica -, ma decisamente balbettante fuori casa. Nessuna vittoria, due pareggi e quattro sconfitte. Un ruolino al di sotto degli obiettivi stagionali e che sta diventando uno scoglio difficile, come ha ammesso più volte il tecnico di Grugliasco: “In trasferta concediamo molto: dobbiamo risolvere qualche problema per toglierci delle soddisfazioni”, aveva dichiarato nel post Udinese-Atalanta. Sì, perché lontano dall’Atleti Azzurri i bergamaschi hanno subito il doppio delle reti incassate in casa. E in attacco le cose non vanno meglio: solo cinque reti, un terzo di quelle siglate a Bergamo. Numeri da tenere d’occhio: Il Toro di Mihajlovic è chiamato ad approfittarne. Ritrovando – dopo averlo conquistato in Coppa Italia – il sorriso davanti al pubblico di casa.
Torino-Atalanta: l’arbitro del match
Sarà Tagliavento il direttore di gara di Torino-Atalanta, in programma sabato sera alle 20:45 al Grand Torino. Una designazione che sorride ai granata che, con l’arbitro della Sezione AIA di Terni, ha ottenuto 9 vittorie 5 pareggi e soltanto due sconfitte: quella del 2007/2008 contro la Fiorentina (2-1 per i viola) e quella del 2004/05 in Serie B contro il Piacenza nella prima occasione di incrocio tra i granata e Tagliavento. L’ultima sfida disputata dal Toro con il fischietto ternano alla guida, invece, è stato il pareggio interno contro la Sampdoria dello scorso settembre. Partita terminata sul 2-2, con Zapata, Beselli, Belotti e Quagliarella in gol, nella quale Tagliavento ha dimostrato sicurezza e affidabilità. Qualche errore c’è stato ma nulla di tanto grave da condizionare il risultato finale del match. Terminano in pareggio anche due delle tre sfide dello scorso campionato: stesso risultato, 2-2 finale, contro il Milan al Grande Torino, dopo una partita nella quale il primo tempo è stato totalmente in mano granata, e nella trasferta contro l’Udinese. Ma il match che resta maggiormente impresso non può che essere la bella vittoria ottenuta dal Toro tra le mura amiche contro la Roma. Un 3-1 finale che resta una delle migliori prestazioni del Toro nel campionato 2016/2017. Una vittoria, quella contro la Roma che chiude un filotto di 6 successi consecutivi del Toro con Tagliavento designato come direttore di gara. Prima dei giallorossi, infatti, i granata avevano superato l’anno precedente la Fiorentina, con il medesimo risultato (3-1) mentre, il 26 aprile 2015 è proprio il fischietto della Sezione di Terni a dirigere il derby contro la Juventus, conquistato dal Torino grazie alle reti di Darmian e Quagliarella. Precedentemente, i granata avevano ottenuto, tra la stagione 2012/13 e 2013/14, tre vittorie casalinghe, due contro la Lazio e una contro l’Atalanta, terminate tutte con il risultato di 1-0. Due pareggi e una sconfitta, invece, nelle prime due stagioni del Torino di Cairo in Serie A. Nel 2006/2007 arriva il pareggio esterno a reti inviolate contro il Cagliari mentre, l’anno successivo, i granata pareggiano per 0-0 a San Siro contro il Milan mentre subiscono il 2-1 da parte della Fiorentina. Seconda e ultima sconfitta dei granata nel bilancio di Tagliavento. Infine, arrivano 4 vittorie e una sconfitta anche nelle due precedenti stagioni in Serie B. In particolare, nei tre incontri della stagione 2004/05 il Toro viene sconfitto, come già detto, dal Piacenza mentre supera Arezzo e Triestina. Ed è ancora l’Arezzo la vittima del Toro nell’ultima stagione di Serie B, quella del definitivo ritorno nella massima serie del Toro.
Torino-Atalanta diretta streaming: dove vederla
Torino-Atalanta sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in diretta satellitare su Sky Calcio 1 e in streaming su SkyGo. La diretta web sarà su Toro.it.
Il secondo tempo di
Sofferenza , ma
Bastaaaaaaas
altro anno buttato…
unica soddisfazione non aver dato una lira al piccolo uomo…
che se li vada a vedere lui…
Ma basta con sti scarponi?? Masiello chi cacchio e? Freuler?? Petagna?? Hatebour?? Sono piu’ forti di Iago Lijiac Belotti, Baselli, Rincon???
La differenza e’ che quelli corrono e hanno un gioco. Noi no!!!!
Hai ragione, ma finché i tifosi del Toro si faranno affascinare dai finti guerrieri venditori di fumo e rifiuteranno veri Allenatori come Gasperini perché “è un gobbo di m” questa squadra non diventerà mai protagonista