Sono passati quasi cinquant’anni dall’ultima volta che nel massimo campionato italiano si è giocata Spal-Torino: quell’incontro finì 0-0

Il 1968 è passato alla storia per essere l’anno delle manifestazioni studentesche, dell’assassinio di Martin Luther King e dell’Italia che nel calcio per la prima (e finora unica) volta si è laureata campione d’Europa. Ma il 1968 è anche l’anno in cui Spal-Torino si è giocata per l’ultima volta in campionato: era il 25 febbraio, a Ferrara la partita finì 0-0. La squadra di Vieri, Cereser, Fossati, Agroppi, Moschino, Ferrini e Combin non riuscì ad andare oltre al pari contro i biancazzurri che, a fine stagione, retrocedettero in serie B insieme al Mantova e al Brescia.

Quello del 1968 è stato il settimo pareggio della storia in campionato tra Spal e Torino, il terzo consecutivo sempre con il risultato di 0-0. Ma a Ferrara i granata sono anche riusciti a strappare alcune vittorie importanti, come lo  0-1 firmato Arce al 90′ nel 1958 o il 2-3 del 1954 con gol decisivo del granata Bertoloni all’86’. L’ultima volta che Spal e Torino si sono invece incontrate in una partita non di campionato, è stata nei quarti di finale della Coppa Italia della stagione 1980/1981: vinsero i padroni di casa 1-0, al ritorno però i granata ribaltarono il risultato con un netto 4-0.

Domani pomeriggio Spal e Torino torneranno ad affrontarsi in serie A quasi mezzo secolo dopo l’ultima volta: all’epoca il mondo e il calcio erano diversi rispetto a questo 2017. Non resta che augurarsi che anche la partita finisca in maniera differente. In totale Spal-Torino nel massimo campionato italiano si è giocata sedici volte: cinque volte hanno vinto i granata, quattro i biancoazzurri e sette incontri sono finiti in parità.


Mihajlovic ritrova Gomis, il portiere che in granata aveva bocciato

Edera, Berenguer, Niang: ora il problema è chi lasciare fuori