I precedenti di Lazio-Torino / Solo 10 le vittorie dei granata in casa della Lazio: l’ultima risale al campionato 1992/1993
Se si parla di Lazio-Torino, gli ultimi ricordi dei tifosi non sono di certo positivi. La scorsa stagione, nell’ultima occasione di scontro tra le due formazioni all’Olimpico di Roma, ha visto la Lazio imporsi sul Toro di Giampiero Ventura con un netto 3-0. Nel match di esordio di Prcic in maglia granata e davanti ad un pubblico particolarmente ridotto a causa delle proteste dei tifosi laziali, infatti, Lulic e la doppietta di Felipe Anderson sanciscono la sconfitta degli ospiti tra i quali, dopo più di un mese dall’infortunio, si vede in campo anche Bruno Peres. Per il Torino, anche la stagione precedente l’incontro con la Lazio ha decretato una sconfitta, quella volta per 2-1, con le reti, per i padroni di casa, di Biglia e Klose mentre per i granata il gol della bandiera è stato segnato da Farnerud che mette il sigillo sul suo rientro in campo dopo l’infortunio ai legamenti.
L’ultimo risultato positivo ottenuto dal Toro in casa della Lazio, invece, risale alla stagione 2013/2014 in un match, terminato 3-3 che ancora una volta è stato vissuto in uno stadio praticamente vuoto a causa della chiusura della curva sud e della protesta, nella Nord, dei tifosi laziali nei confronti di Lotito. Ad aprire le marcature ci pensa Mauri al 42’, raggiunto appena dieci minuti più tardi da Kurtc che ristabilisce la parità . Il Toro non riesce a prendere il sopravvento e la doppietta di Candreva regala il vantaggio alla Lazio. Tachtsidis e Immobile, però, ribaltano la partita e chiudono il match sul 3-3 finale.
Bisogna invece risalire fino alla stagione 1992/93 per trovare l’ultima vittoria del Toro in casa della Lazio. Furono Silenzi e Gregucci, in quella partita a ribaltare l’iniziale vantaggio biancoceleste firmato Boksic. Memorabile, invece, la vittoria granata del 6 aprile 1975 quando all’Olimpico di Roma i granata si imposero per 5 reti a 1. In un match movimentato, soprattutto sugli spalti dove non sono mancati gli incidenti, la doppietta di Graziani, e la tripletta di Pulici sono state le risposte perfette al gol del momentaneo 1-2 firmato da Chinaglia.
Ancora piĂą data la vittoria piĂą larga della Lazio. Bisogna infatti tornare indietro fino al campionato 1937/38, quando i biancocelesti siglarono un netto 6-0. Punteggio tennistico raggiunto grazie alle doppiette di Marchini e Piola e alle marcature di Busani e Costa.
Nel complesso, il bilancio delle sfide disputate nella CittĂ Eterna tra Lazio e Torino ammonta a 61 di cui soltanto 10 terminate a favore del Toro, contro 30 pareggi e 21 vittorie biancocelesti.