Belotti e Immobile promettono spettacolo, la sfida tra gli attaccanti potrebbe decidere il match di questa sera tra Lazio e Torino
Lazio contro Torino, Immobile contro Belotti. Sarà questo il doppio duello che questa sera chiuderà il weekend di Serie A. Una sfida, quella tra le formazioni biancoceleste e granata, che non solo metterà in palio 3 punti importanti per entrambe le squadre ma che vedrà di fronte due degli attaccanti più forti del nostro campionato, punte di diamante delle rispettive società e coppia d’oro anche per la Nazionale Azzurra.
Due giocatori dal rendimento eccezionale, come mostrano i numeri e le statistiche di questa stagione. Il Gallo Belotti ha all’attivo 24 presenze in questo campionato, con sole 3 assenze di cui due per infortunio e una per squalifica, per un totale di 2.081 minuti giocati. In una sola occasione il numero 9 granata non è partito titolare, nel match  di andata contro il Pescara, mentre soltanto contro il Cagliari Mihajlovic l’ha sostituito prima della fine della partita. Ma quello che impressiona maggiormente è soprattutto il numero di reti segnate: 22 gol, in media uno ogni 95 minuti, che lo catapultano in cima alla classifica cannonieri della Serie A, a cui si aggiungono 4 assist.

Numeri non molto differenti anche per il rivale della Lazio, ex granata ed ex capocannoniere proprio con la maglia del Toro, Ciro Immobile. Per lui le presenze sono 4 in più del suo avversario e amico: 26 volte in campo, sempre da titolare, con una sola assenza per squalifica ma sostituito a partita in corso, al contrario di Belotti, in più occasioni (6). Il computo dei minuti totali di gioco arriva così a 2294 nei quali però ha segnato soltanto, se così si può dire, 16 reti, in media una ogni 143 minuti, a cui vanno aggiunti 6 assist. Cede quindi lo scettro delle reti ad Andrea Belotti, Immobile, che può però vantare uno score nettamente migliore del Gallo per quanto riguarda i rigori. Se per il granata la media è di un solo rigore andato a buon fine, contro il Cagliari, e 3 errori dal dischetto (contro Fiorentina, Bologna e Milan), Ciro Immobile fa addirittura 4/4 nei penalty, ai danni di Udinese, Atalanta, Cagliari e Bologna.

La continuitĂ , invece, è nettamente a favore di Andrea Belotti che non è mai stato piĂą di 3 partite senza segnare, considerando che nel primo trittico di partite senza reti, ad inizio stagione, il Gallo è stato costretto ai box contro sia contro l’Atalanta che contro l’Empoli per infortunio. Per Immobile, invece, il periodo di maggior digiuno da reti si protrae per ben 7 partite. Una continuitĂ a cui va aggiunta anche la capacitĂ di andare a segno piĂą volte nella stessa partita: sono infatti 2 le triplette del Gallo in stagione, messe a segno contro Bologna e Palermo, e 4 le doppiette, ai danni di Cagliari, Crotone, Pescara e Fiorentina. Per Immobile, si segnalano soltanto 3 doppiette (Udinese, Cagliari e Bologna).
Un punto a favore di Belotti, quindi, che vanta anche una maggior duttilità del suo avversario. Sulle 22 reti totali, infatti, il Gallo ne ha segnate 8 di testa, 8 di destro, 3 di sinistro, 2 da posizione ravvicinata e una dal dischetto. Per Immobile, invece, è sicuramente il piede destro a regalargli le maggiori soddisfazioni, con 9 reti siglate sulle 16 totali. Nelle rimanenti occasioni, l’ex bomber granata è andato a segno 2 volte di testa, 1 sola volta di sinistro e 4 dal dischetto del rigore.
A favore dell’attaccante biancoceleste, invece, è il numero dei gol che hanno regalato alla formazione laziale la vittoria: ben 7 (contro Udinese, Cagliari, Sassuolo, Crotone, Atalanta, Udinese, Bologna) contro le 4 di Belotti che hanno decretato la vittoria del Toro contro Bologna, Crotone, Genoa e Palermo.
Perfettamente in parità , per i due attaccanti, il conteggio dei cartellini: 5 gialli per entrambi i giocatori e nessun cartellino rosso. Va a favore di Immobile, invece, il bilancio in carriera contro l’avversaria di questa sera. L’attaccante biancoceleste, infatti, ha avuto modo di affrontare da avversario il Toro in 5 occasioni, totalizzando 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte e andando a segno 4 volte. Per Belotti, invece, nelle 5 occasioni di incrocio con la Lazio in carriera, il bilancio ammonta a 2 pareggi, 3 sconfitte e un solo gol.
E dire che giocavano insieme nel Toro l’anno scorso… Attualmente sono la coppia d’attacco di una nazionale che ha segnato di piĂą in Europa
L’ignobile napoletano a Belotti puo’ solo lustrare gli scarpini !!