Buone le prestazioni di Zappacosta e Belotti, contro l’Olanda. Bene anche Milinkovic-Savic, non impiegato Iturbe contro il Brasile, delude Ajeti
Come anticipato poche ore prima del match amichevole dell’Italia contro l’Olanda, il ct azzurro Ventura lascia in panchina Belotti, a riposo dopo l’ottima prestazione contro l’Albania, ma non si priva dell’altro granata chiamato in Nazionale. Davide Zappacosta, infatti, è chiamato a dare il suo contributo ancora una volta da titolare, e non delude la fiducia del tecnico. Anche contro gli Orange mette in campo una prestazione convincente, confermando quanto di buono fatto vedere già contro l’Albania e mettendo la sua firma sull’azione che darà il via al gol di Bonucci. Suo, infatti, l’ottimo diagonale deviato in corner da Zoet che non riesce ad evitare il calcio d’angolo in favore degli Azzurri: si fa invece trovare pronto sulla deviazione di testa di Parolo ma a nulla vale il tentativo di bloccare il tap-in di Bonucci che ribalta la partita. Ottima anche la prestazione di Andrea Belotti. Il Gallo, subentrato ad inizio ripresa ad un Immobile decisamente meno incisivo rispetto alla partita giocata contro l’Albania, risponde ancora una volt presente: lotta, crea spazi per i compagni e soprattutto va vicino al gol più di una volta risultando il problema maggiore per l’Olanda nel secondo tempo. Sono sue, infatti, le uniche vere e proprie azioni costruite dall’Italia nella ripresa, a conferma del momento esaltante di un giocatore capace di rendersi indispensabile non solo al Toro ma anche in Nazionale.
Oltre all’Italia, a scendere in campo per l’amichevole contro la Bosnia è stata anche l’Albania di Arlind Ajeti. Non certo una prestazione esaltante quella del difensore granata, sostituito poi ad inizio ripresa, come non lo è quella di tutta la retroguardia della formazione di De Biasi che soffre le incursioni della Bosnia e non riesce a evitare le due reti di Dzeko e Lulic che regalano agli ospiti la vittoria del match. Promosso, invece, il portiere Milinkovic-Savic nel match amichevole che la Serbia Under 21 ha perso contro la Slovacchia. Per lui un primo tempo buono, terminato senza subire gol, prima di essere sostituito nella ripresa. In campo, fino al 62′, anche il centrocampista Sasa Lukic. Nella notte, invece è stato il turno di Iturbe che con il suo Paraguay ha affrontato il Brasile in un match valido per le qualificazioni al prossimo Mondiale di Russia. Dopo la vittoria contro l’Ecuador, per il Paraguay si sono nuovamente accese le speranze di qualificazione ma i verdeoro non sono avversari semplici da affrontare. A differenza della scorsa partita, Iturbe non ha la possibilitĂ di trascinare alla vittoria la sua Nazionale. Al contrario è costretto a vedere la sconfitta inflitta dal Brasile alla sua squadra dalla panchina. I verdeoro si impongono per 3-0 grazie alle reti di Coutinho, Neymar e Marcelo, aggiudicandosi così la matematica qualificazione a Russia 2018.
Mi pare che il Vate come qualcuno lo chiama stia facendo un bel lavoro valorizzando diversi giocatori, proponendo soluzioni alternative e lanciando anche diversi giovani.
Dal commento Deduco tu non abbia visto la partita: d’ambrosio 3 minuti, verdi 2, Petagna 20 di niente, Spinazzola a dx (con Damian a sx – anche zaccheroni non l’ha capita) fuori ruolo. Fermi, senza gioco e idee…mah…Unica nota positiva Donnarumma, decisamente piĂą affidabile del gobbo; ma qui il merito… Leggi il resto »
E manco Ventura: gioco noioso e inconcludente. Risultato bugiardo. Voto 5
Anche per me la prestazione dei due non è piaciuta:5,5 a entrambi