Dopo un periodo vissuto alle spalle di Molinaro, Barreca è pronto a rientrare da titolare: a Genova potrebbe toccare di nuovo a lui presidiare la fascia
Per Antonio Barreca il periodo vissuto da alternativa di Molinaro potrebbe essere agli sgoccioli, il giovane prodotto del settore giovanile granata, nella trasferta di Genova, potrebbe tornare ad occuparsi della fascia sinistra dal primo minuto. Un’annata positiva quella dell’under 21 della nazionale, fatta di numerose partite da applausi e qualche fisiologico momento di appannamento, prontamente tamponato da Mihajlovic che non ha esitato a concedergli qualche turno di riposo. Il salto dalla serie cadetta a quella massima è uno step notevole, che soprattutto per i più giovani, è spesso divenuto salto nel vuoto da cui è stato difficile venirne a capo senza conseguenze in termini di rendimento. Tutto all’opposto per il giovane granata, che anzi proprio ad inizio stagione, ha dovuto convivere con la pressione di essere l’unico terzino sinistro di ruolo a disposizione dell’allenatore. Una prova del fuoco superata a pieni voti.
Un calo comprensibile si è registrato solo a stagione inoltrata, quando tutta la squadra ha dovuto fare i conti con un rallentamento che ha allontanato i sogni di gloria di inizio campionato. Anche le numerose chiamate nella nazionale under 21, potrebbero aver appesantito le gambe del classe ’95, che nelle ultime 8 partite di campionato è sceso in campo da titolare soltanto una volta (Torino-Crotone 1-1, del 16 aprile). A prendersi la maglia da titolare in questo periodo è stato proprio Molinaro, fresco di rinnovo e finalmente a completa disposizione dopo il lungo infortunio dell’anno scorso. Ma domenica contro il Genoa potrebbe nuovamente toccare a Barreca, ora di nuovo tirato a lucido dopo questo periodo di riposo domenicale. Anche per lui, queste due partite possono racchiudere un significato che va oltre una semplice partita di fine stagione: la sfida tra lui e Molinaro per la corsia difensiva sinistra, è destinata a prolungarsi anche il prossimo anno.
Ritengo che la panchina delle ultime giornate sia dovuta alla necessità di provare Molinaro e Avelar in vista del rinnovo di uno dei due. A parità di tenuta fisica avrei preferito certamente Avelar, se si è scelto Molinaro evidentemente una ragione ci deve essere… o di natura fisica, appunto, o… Leggi il resto »
D’accordo con Spettro. Bene che torni Antonio, deve essere lui il futuro riferimento come laterale sx. Poi ci puo’ stare che abbiano verificato le condizioni di Molinaro e Avelar.
Ritorna Barreca? Era ora!!!!!!!!