Al processo per plusvalenze si aggiunge un deferimento sulla manovra stipendi portato avanti dalla procura di Federcalcio
“Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” avrebbe detto il Trap e questa volta sembrerebbe proprio aver ragione. Non è infatti finita per la Juventus che, tirato un sospiro di sollievo per la restituzione dei 15 punti di penalizzazione, deve ora fare i conti con altre possibili sanzioni. Continua la danza sulla penalizzazione del caso plusvalenze, che verrĂ rimodulata lunedì dalla corte federale d’appello della Figc. Ad essa si aggiunge però anche un deferimento da parte della procura di Federcalcio per la manovra stipendi, che andrĂ a processo a giugno.
Juve, la violazione dell’articolo 4.1
GiĂ preannunciato, questo step è insorto a causa della violazione dell’articolo 4.1, che riguarda la lealtĂ sportiva, con un’accusa ai bianconeri per responsabilitĂ diretta e oggettiva “per atti e comportamenti posti in essere dai propri dirigenti“. Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Fabio Paratici, Federico Cherubini, Giovanni Manna, Paolo Morganti, Stefano Braghin: questi i nomi di coloro che nelle stagioni 2019-2020 e 2020-2021 avrebbero compiuto il misfatto. Nella prima sono “accusati di avere depositato presso la Lega Serie A gli accordi di riduzione di 4 mensilitĂ di 21 calciatori e dell’allenatore Sarri Maurizio” secondo quanto afferma la procura, omettendo poi il recupero di 3 dei 4 stipendi, depositandoli poi dopo la chiusura dell’esercizio contabile.
Juve, dal 2019-2020 al 2020-2021
Lo stesso sarebbe accaduto nella stagione successiva con “accordi di riduzione stipendiale di importi sostanzialmente pari a 4 mensilitĂ di 17 calciatori, nella consapevolezza che non vi sarebbe stata alcuna riduzione stipendiale effettiva, in quanto i medesimi importi sarebbero stati riconosciuti agli stessi calciatori (circostanza poi non verificatasi soltanto per Dybala e Cristiano Ronaldo) nelle stagioni sportive successive, così come giĂ concordato fra le parti attraverso scritture private non riportate su moduli federali“. La cosa si è poi verificata con il deposito di accordi economici sugli stipendi dopo la chiusura dell’esercizio contabile a cui si aggiunge la violazione del principio contabile di competenza economica e quindi di par condicio con le altre societĂ a causa del“fine di postergare (posticipare) negli esercizi successivi (2022 e, per alcuni, anche 2023) i costi correlati agli importi rinunciati dai calciatori prima del 30.06.2021”. Insomma, un potpourri di situazioni che rendono il boccone da buttare giĂ ancora piĂą amaro.
Ho letto un articolo contenente un’intervista a Giorgetti che mi è sembrata piena di buon senso. In considerazione che la juve ha commesso falso in bilancio e cmq reati finanziari, Giorgetti avrebbe punito i bianconeri non con una penalizzazione in classifica, ma come succede ai comuni mortali, con il sequestro… Leggi il resto »
Ma figurati,sono coperti anche politicamente.hanno l’industria leader italiana,Gianni e Susanna erano senatori,hanno mani in pasta ovunque.una cosa del genere sarebbe troppo, però un altro annetto in b…magaaaari…
Purtroppo si: Mi unisco a te con la remotissima speranza di un altro annetto in B.
sognate ragazzi !!
Se va bene, ma bene bene intendo, il massimo del bene, si faranno un annetto senza coppe. Poi tutto come prima
giorgetti dovrebbe imparare che 1 la uefa e la fifa non ammettono ingerenze politiche, che il calcio deve avere piena autonomia, 2 che i benefici finanziari hanno portato a benefici sportivi. infatti ci sono due inchieste, una sportiva e una della guardia di finanza. quindi giusto punire i gobbi in… Leggi il resto »
Il problema e’: quand’anche lo stadio venisse sequestrato dallo Stato, lo Stato che cosa se ne farebbe? Loro andrebbero a giocare da un’altra parte e resterebbe una cattedrale nel deserto inutilizzata. Lo Stato potrebbe, al massimo, venderlo al Toro (e su questo non scherzo, sarebbe la peggiore umiliazione possibile per… Leggi il resto »
Non succede,ma se succede…
Non ho mai commentato post rigurdanti i gobbi maia.li perchè con la societĂ ridicola che abbiamo ho preferito sempre un dignitoso silenzio. Ma qui non si parla piĂą di ambito sportivo ma di ambito legale, e questi sono delinquenti, quindi l’unica cosa giusta ed onesta da fare sarebbe una sacrosanta… Leggi il resto »