Juric tiene alta l’attenzione: vuole far capire al presidente la necessità di costruire un Toro che smetta di galleggiare verso il basso

Quello di Juric è una sorta di appello o forse più un pensiero ad alta voce. Basta poco per rendere inutile il lavoro di una stagione intera, ma pure per disperdere quel patrimonio di fiducia di una tifoseria che pian piano ha ricominciato ad affacciarsi allo stadio e a camminare a testa alta. E non c’entra niente il Covid, piuttosto è stata importante l’impronta che l’allenatore ha dato alla squadra, senza dimenticare tutte le volte in cui ha tirato per la giacchetta il presidente Cairo: per il mercato e ora pure per le ambizioni. “C’è un grande tifo ma lo stadio è vuoto”, ripeteva un mese fa l’allenatore, travolto pochi giorni fa dall’emozione e dall’abbraccio granata a Superga e nelle ultime partite pure da un Grande Torino finalmente gremito.

Sarà anche un caso ma proprio nella settimana del 4 maggio Juric è tornato a parlare della piazza e delle ambizioni. “Il tifoso del Torino te lo chiede, non puoi galleggiare verso il basso. Decide il presidente se si può fare qualcosa in più per lottare per qualche posto più su”. Un auspicio, una richiesta, un tentativo di tenere alta l’attenzione anche se la piazza granata è purtroppo ben abituata a galleggiare. Può diventare, Juric, una sorta di garante per l’anno che verrà ma più in generale per le stagioni future: “Il pubblico, questa città, chiede di più, un altro anno tra il decimo e il dodicesimo-tredicesimo posto non sarà accettato come lo è stato questo”. Un concetto che potrebbe benissimo essere pronunciato, più o meno con le stesse parole, da qualsiasi tifoso del Toro: prima di Juric, non si era mai sentito un allenatore parlare così. Per una volta, vale la pena ascoltarlo.

Ivan Juric
Ivan Juric
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 08-05-2022


154 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
suoladicane
suoladicane
4 mesi fa

OT
REDA L’INCHIESTA SUL ROBALDO??????? LA FATE? O DEVONO FARLA I LETTORI?
io personalmente sono stato a vedere il cantiere e posso dire che è alquanto deprimente……………..forse è troppo chiedere in conferenza a che punto sono con i lavori? ah….dite che poi non arrivano più le paghette?

thethaiman
thethaiman
4 mesi fa

Di sicuro se Ventura dovesse entrare farebbe ombra ad un allenatore che all’ombra non ci sta manco morto. E giocatori che aspettano e casomai vanno in ripartenza come piacciono a Ventura al nostro allenatore non so quanto possano interessare. Lui vuole gente di gamba, fisico per pressare alto ma pure… Leggi il resto »

Troposfera Granata
Troposfera Granata
4 mesi fa

“Galleggiare verso il basso”, strano uso dell’italiano e nozioni di fisica scarse.
Speriamo di non diventare un sottomarino.

Belotti secondo solo a Pulici: il Toro non fa abbastanza per trattenerlo

Cairo, Vagnati, Ludergnani: visto che Primavera al Filadelfia? Basta Biella, fatela tornare a casa