Il doppio tocco di Biraghi, la chiamata al VAR e il danno al Toro: l’analisi di Carlo Nesti dopo la sconfitta di Como
Sono consapevole del clima, che circonda il Toro. Da una parte si tifa a favore (squadra), e dall’altra si tifa contro (Cairo). Per carità: è così da mesi, e per quanto assai malinconico, si tratta di un quadro legittimo. Ma, in questo caso, e mi riferisco al 92′ di Como-Torino, è stata danneggiata la squadra, prima ancora di Cairo. Forse, proprio essendo considerata la “Cairese”, qualcuno preferisce abbandonare il Toro a se stesso. Personalmente, invece, preferisco ancora dimenticare, almeno per 90 minuti, il presidente, ed i suoi tanti errori. Io, che non conto nulla, ho visto il piede destro di appoggio di Biraghi andare via per conto suo, scivolando sul terreno. E ho visto il piede sinistro di Biraghi calciare senza interferenze, anche perchè un eventuale tocco del piede destro avrebbe deviato la palla verso il fondo.
Ci vuole un bel coraggio a imporre una tesi dubbia
Ma ripeto: io non conto nulla, e alcuni tifosi avversi, mi hanno consigliato di andare ad acquistare un nuovo paio di occhiali. Mi scusino, ma ho altre priorità. Tuttavia, che si vedano, o non si vedano, i 2 tocchi di Biraghi (nel Nesti Channel, i followers si sono divisi, esattamente, a metà), è stata trascurata una considerazione-chiave! Se si tratta, e lo è, di un episodio dubbio che senso ha cambiare la decisione dell’arbitro? Il Var, per essere di aiuto al direttore di gara, non dovrebbe comunicare episodi certi? Chi, al Var, può avere avuto la sicurezza, nel giro di pochi secondi, di ciò che vedeva? Io rimango dell’idea, che ci vuole un bel coraggio, al 92′, ad imporre una tesi dubbia.

Non cambia niente nell’economia di un campionato vissuto come sempre per restare a galla, ma è l’ennesima violazione ai nostri danni nell’applicazione del protocollo del VAR. Vengono fatte vedere 3 immagini dell’episodio tutte da telecamere lontane dal fatto e nessuna dico nessuna dimostra con evidenza il doppio tocco e dunque… Leggi il resto »
All’Open Var di Dazn nessuno se l’è sentita di giurare, alla luce delle immagini riprese dalle telecamere a bordo campo, che ci fossero i due tocchi. Semplicemente perchè non si vedono. Concordo con Nesti che il pallone avrebbe dovuto prendere un’altra direzione. Comunque si è violato il regolamento del Var,… Leggi il resto »
Commenti: che tristezza!