Capitano granata per eccellenza e simbolo del Grande Torino, resta ancora oggi una delle più grandi leggende del calcio mondiale.

Il Capitano per antonomasia, quello con la C maiuscola. Valentino Mazzola non è stato soltanto un grandissimo giocatore e non è stato neppure soltanto il numero 10 per eccellenza nell’intera leggenda granata. E’ soprattutto il mito fra i miti. Nato a Cassano d’Adda, inizia a giocare giovanissimo nella squadra dell’Alfa Romeo, azienda che gli garantirà anche un impiego, oltre al posto in squadra. All’inizio del 1939, Valentino parte per il servizio militare in marina a Venezia, dove viene notato dai dirigenti locali ed acquistato per cinquantamila lire nel 1940. Nel Venezia gioca tre stagioni ad alto livello, conquistando la coppa Italia nella stagione 1940/41 e venendo notato da quel grandissimo scopritore di talenti che era l’allora presidente granata Ferruccio Novo, che acquista Mazzola dai lagunari (assieme al compagno Ezio Loik) per la stratosferica cifra di un milione e 300 mila lire, somma ritenuta quasi scandalosa all’epoca ma che permise al Venezia di risanare molti dei propri debiti sportivi.
Di quel Torino, che sarebbe ben presto diventato il Grande Torino, divenne simbolo e Capitano, vera e propria icona di una delle più grandi squadre mai apparse al mondo, perita in blocco il 4 maggio 1949 nello schianto contro il terrapieno della basilica di Superga.  Mezzala sinistra dotata di tecnica sopraffina, straordinaria resistenza fisica e sorprendente fiuto del gol, in granata Valentino vinse – dribblando anche la guerra – cinque scudetti consecutivi, collezionando 195 gettoni e 118 gol.
Poi la tragedia, ed in un attimo il campione divenne per sempre eroe.


6 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanni(Tore110)
Giovanni(Tore110)
5 anni fa

Immenso , unico , eroico , l’unico CAPITANO

leonardo (poppi1)
leonardo (poppi1)
5 anni fa

Sarai sempre il nostro CAPITANO.

LoviR
LoviR
5 anni fa

Capitano, da lassù, fulmina gli incompetenti che stanno rovinando il tuo TORO!

De Silvestri: “Soddisfatti a metà. Mazzarri? Ci dà tanti dettami tattici” – VIDEO

Falque: “Non era scontato fare risultato. Siamo contenti per Belotti” – VIDEO