Ferruccio Novo fu il presidente tra i più amati della storia granata, a lui si deve la creazione di quel mosaico meraviglioso che fu il Grande Torino

Centoventitrè anni. Tanto è trascorso (era il 22 marzo del 1897) dalla nascita di Ferruccio Novo, per l’intera galassia granata, il Presidentissimo. Di origini borghesi, da ragazzo Ferruccio studiò al Collegio San Giuseppe di Torino e divenne, con il fratello Mario, titolare dell’azienda di famiglia, “Le cinghie Antonio Novo”, leader negli accessori in cuoio per l’industria. Il Ferruccio Novo imprenditore c’era già. Però la passione per lo sport e per il calcio finirono per avvicinarlo al Toro, tanto da entrare a far parte, fin dal 1913, delle giovanili granata. “Ma da giocatore ero una schiappa” tagliava corto Novo con la bonomia che gli era propria. Molto meglio, invece, fu da presidente: divenne infatti nel corso degli anni l’ideatore, il costruttore e l’artefice di una delle macchina da football meglio costruite ed oliate nell’intera storia del calcio mondiale, quel mosaico meraviglioso che fu il Grande Torino.

Ferruccio Novo, il presidente del Grande Torino

Novo divenne presidente del Torino nel 1939 e guidò le sorti del club granata fino al 1953; in mezzo ci furono le vittorie incommensurabili degli Invincibili ma anche la tragedia di Superga che lo demolì come uomo e come sportivo. Quello schianto, quella tragedia enorme, infatti, non riuscì mai a superarle del tutto, nel cuore come nello spirito. Gli ultimi anni della sua vita furono poi caratterizzati da altre due mazzate enormi, la scomparsa del fratello Mario e, successivamente, dell’amata moglie. Novo si ritira così per gli ultimi anni della propria vita a Laigueglia, in Liguria, dove si spegne l’8 aprile  del 1974.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 22-03-2020


6 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
urto (andrea)
4 anni fa

questo attuale, benchè lui pensi il contrario, vale meno di un calzino sporco di NOVO

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  urto (andrea)

commento più sciocco che cattivo
qualunque presidente passato, presente e probabilmente futuro valgono meno di un calzino sporco di Novo. cairo compreso.

il momento per altro dovrebbe invitare a pensieri ben diversi. a sentimenti ben diversi.
vuoto a rendere

Pedric
4 anni fa

Bello poter continuare a lavorare da casa. Triste per noi continuare a leggere

urto (andrea)
4 anni fa
Reply to  Pedric

ciao pietro

madde71
madde71
4 anni fa
Reply to  Pedric

Pedric, ciao! L’individuo di Masio ciò che tocca sporca, con Novo è andato oltre,ha deriso e infangato

Pedric
4 anni fa
Reply to  madde71

Ciao Madde.

26 febbraio 2015: il Toro espugna il San Mames di Bilbao

Due anni senza Sauro Tomà, l’ultimo degli Invincibili