Caso Juventus, ai bianconeri sono stati restituiti i 15 punti: cosa succede ora e quali sono i prossimi passi
La Juventus è riuscita a farsi restitutire i 15 punti di penalizzazione. Nell’ambito dell’inchiesta Prisma, riguardante sia le plusvalenze fittizie che la manovra stipendi, erano state trovate molte infrazioni, che portarono al -15 in classifica. Inoltre, in data 28 novembre 2022, tutto il CdA bianconero si è dimesso e tutti hanno ricevuto una multa e una squalifica. Il 20 gennaio 2023 la corte d’appello della Figc aveva inflitto la penalizzazione. La Juventus ha subito fatto ricorso, imbastendo anche un nuovo CdA molto più tecnico del precedente. Nella giornata di ieri il ricorso è stato parzialmente accolto e i punti sono stati restituiti.
L’evoluzione della vicenda
Ugo Taucer, procuratore generale dello sport, aveva già dichiarato che vi erano “carenze da valutare” nelle motivazioni che avevano portato alla pena. La notizia era nell’aria e i bianconeri l’hanno fatta franca. Il verdetto è arrivato da parte del Collegio di Garanzia dello sport, adesso si torna alla Corte d’Appello Federale per un nuovo processo, ma intanto i punti sono stati restituiti. Più precisamente, la pena è stata sopsesa, ma la Juventus rischia una nuova penalizzazione. Infatti c’è sempre l’articolo 4, quello sulla lealtà sportiva, che è ancora in ballo. La Juventus rischia quindi di non partecipare alla prossima Champions League. I bianconeri hanno comunque un’opzione: convincere la Corte d’Appello a spostare l’afflittività. In questo modo la pena andrebbe a cadere sulla prossima stagione. Anche per quanto riguarda la manovra stipendi potrebbero cambiare le cose, con l’entrata in scena del patteggiamento. Intanto con i 15 punti riassegnati, la Juventus balza al terzo posto in classifica con 59 punti. Davanti ci sono Napoli (75) e Lazio (61), mentre seguono Roma (56), Milan (53) e Inter (51).
Se hanno bisogno di altri punti sicuri e ‘a gratis’ chiederanno di aggiungere un paio di derby al calendario in corso.
Alla cairese detengono il record pro gobbilandia.
Meno della radiazione con infamia e disonore,sara’ una grazia!!!!
P.S.:crocefisso,capisco la sua fede rubentina ma a tutto c’e’ un limite…tolga quella disonorevole foto dal sito che dirige(?)….grazie…FVCG!!!!
Basta che patteggino, come ha fatto la TDC, 1 punto di penalizzazione.