Fiorentina, Rocco Commisso nuovo proprietario: i Della Valle lasciano

Fiorentina, ufficiale: Rocco Commisso è il nuovo proprietario

di Andrea Flora - 6 Giugno 2019

Fiorentina, adesso è ufficiale: Rocco Commisso è il nuovo proprietario del club viola, il closing questa mattina a Milano con i fratelli Della Valle

Nella mattinata di oggi è arrivata l’ufficialità: la Fiorentina è di proprietà di Rocco Commisso. Finisce l’era Della Valle a Firenze, un’era iniziata 17 anni fa e che si conclude non nel migliore dei modi per quanto riguarda risultati sportivi e rapporto tra club e tifoseria. A Milano è stato firmato il passaggio di proprietà e sono arrivate anche le prime dichiarazioni del nuovo proprietario del club viola: “Sono un fan del calcio italiano da sempre e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l’opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina”. Tre anni di trattative prima di arrivare alla firma definitiva: “Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana. In questi tre anni di contatti per acquisire il club, ho maturato una profonda consapevolezza di quanto ‘La Viola’ sia importante per questa città e per i suoi tifosi“.

Fiorentina, il saluto dei fratelli Della Valle al club viola

Finisce l’era Della Valle e inizia quella di Rocco Commisso, imprenditore italo-americano che ha sempre avuto legami con il mondo del calcio, fin da bambino quando giocava nella sua città natale: Marina di Gioiosa Ionica nella Provincia di Reggio Calabria. Nel gennaio 2017, Commisso ha acquisito la quota di maggioranza dei New York Cosmos e ne è divenuto il Presidente. Rocco Commisso è Presidente e Amministratore Delegato di Mediacom Communications Corporation, società fondata nel 1995 per acquisire e rafforzare i sistemi via cavo nelle comunità degli Stati Uniti poco servite da questo servizio.

I fratelli Della Valle hanno voluto salutare così la Fiorentina: “Inizia una nuova avventura per la squadra Viola che ci auguriamo possa dare molte soddisfazioni a tutti, soprattutto ai tifosi perbene e alla città di Firenze a cui noi rimarremo sempre legati. Un grande “in bocca al lupo” a Rocco e a quanti lo seguiranno in questa avventura e un abbraccio forte con tanta riconoscenza a tutte le persone che hanno collaborato con noi in questi 17 anni e che hanno dato il loro meglio per la maglia Viola”.

più nuovi più vecchi
Notificami
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Il confronto è impietoso, e non parliamo di Florentino Pérez.

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Fiorentina, comunicato dei Della Valle: mai percepiti compensi Dopo la cessione della Fiorentina a Rocco Commisso i fratelli Della Valle hanno emesso un comunicato con tutti i numeri della loro gestione. “Ora che l’accordo è stato raggiunto, ecco alcune informazioni sulla gestione di ACF Fiorentina dal 2002 al 2019. Cosa è stato… Leggi il resto »

DSR
Utente
DSR

– 4 qualificazioni (sul campo) in Champions League – 4 qualificazioni in Europa League – 2 semidinali di Europa League – 3 semifinali di Coppa Italia – 1 finale di Coppa Italia – 5 volte arrivati al quarto posto E qui per due settimi posti in quattordici anni si tirano… Leggi il resto »

Vegeta
Utente
Vegeta

Firenze ha una sola squadra e ha l appoggio di tutti. Comunque Comisso è tifoso della Gobba e l’anno scorso voleva prendere il Milan vediamo che farà….

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Comunque comunque comunque il Toro era il Toro e l’infinito patrimonio di passione, che in mezzo secolo ha costantemente accompagnato la squadra, è stato progressivamente depauperato a causa della incapacità manageriale prima e della anaffettiva avidità di questi ultimi 14anni.