Il Presidente della Lega Serie A, Gabriele Gravina, sta valutando un progetto di riforma del calcio italiano
Gabriele Gravina, Presidente della Lega Serie A, ha annunciato durante il Consiglio Federale di voler convocare un’assemblea straordinaria per varare una serie di riforme che potrebbero riguardare il calcio italiano. In particolare, Gravina starebbe pensando di ridurre o rivoluzionare il sistema delle retrocessioni, con due squadre direttamente retrocesse al posto di tre. Un modello alternativo che si starebbe pensando di introdurre, tra le varie novità, sarebbe quello che viene utilizzato nel calcio tedesco. Questo prevede lo scontro diretto tra la terzultima della Bundesliga e la terza della rispettiva serie minore, per decretare un’eventuale promozione o retrocessione. Una soluzione che sicuramente renderebbe più accattivante la lotta alla salvezza.
Le parole di Gravina
Abbiamo fissato un principio fondamentale che credo sia il cuore del Consiglio Federale: il primo atto ufficiale dell’avvio di un progetto di riforma del calcio italiano. Ho fatto ricorso alla mia prerogativa, quella di convocare un’Assemblea Generale il prossimo 11 marzo, per togliere l’intesa alle singole componenti, che è una sorta di blocco che in questo momento non permetteva la riforma del calcio italiano. Se entro quattro mesi le componenti, attraverso dei tavoli tecnici che organizzeremo a breve, riusciranno a trovare l’intesa ben venga, altrimenti sarà l’Assemblea Straordinaria, togliendo come auspico l’intesa, a procedere comunque a una scelta strategica di riforma del calcio italiano”.
Cos’è il diritto d’intesa
Il diritto d’intesa a cui si riferisce Gravina si riferisce a un particolare sistema, previsto dall’articolo 27 dello Statuto della Federcalcio, che permette a una Lega interessata dalla modifica del suo campionato di bloccare la riforma stabilita da un’assemblea anche se quest’ultima è stata varata attraverso più del 75% dei consensi. Non resta che attendere l’11 marzo per saperne di più.
Campionato a 18 squadre, 4 retrocessione e sorteggio arbitrale integrale…. E vediamo come va a finire.
Tutti, rettifico, in tanti pensate che il sorteggio arbitrale possa mitigare certi problemi Possibile sia chiaro Ma se eventuali “non dico ordini”, ma “raccomandazioni”, “inviti ad avere occhio di riguardo per”, arrivassero davvero, arriverebbero dall’alto. E se così fosse, cambiando l’arbitro, non cambi la questione Non so se mi sono… Leggi il resto »
Il sorteggio darebbe un po’ più d ‘ imprevedibilità. È stato fatto solo per un anno e vinse il Verona, probabilmente una coincidenza, il Toro arrivò secondo. Le 4 retrocessioni, con 18 squadre, renderebbero gli scontri diretti, che aumetebbero, delle vere e proprie finali. 18 squadre significano meno partite =… Leggi il resto »
Progetto e Gravina nella stessa frase?
Cos’è una barzelletta come le olimpiadi invernali di Cortina che stiamo perdendo un pezzo dopo l’altro per colpa sua e dei suoi cialtroni collaboratori?
sarebbe un’idea interessante ma c’e’ troppa differenza tra quanto incassa la terz’ultima di A e la terza di B. Servirebbe rendere piu’ equa la distribuzione delle risorse ma qui si apre un mondo…
…infatti! Fenomeni del caxxo! dovete solo copiare tale e quale il modello inglese unica espressione vera del calcio a partire dalla spartizione equa dei diritti tv e la coppa italia in casa deve giocare la squadra più debole se vuoi fare la partita secca! Poi i sorteggi x le designazioni… Leggi il resto »
…col caxxo che mi abbono di nuovo idioti!🤭
…ah continuate pure a non darci rigori tanto col caxxo che lo faccio l’abbonamento 😘