Il dirigente della Fiorentina Gino Salica: “È inaccettabile, stiamo studiando un’operazione per portare ai livelli giusti quello che è un disagio profondo”
Gli ultimi derby della Mole sono stati caratterizzati, tra le altre cose, anche dai molti errori arbitrali che hanno sfavorito il Torino e favorito la Juventus. L’elenco è lungo: il gol di Mandzukic viziato da un netto fallo non fischiato su Acquah (nonostante l’episodio sia stato rivisto al Var), l’espulsione ingiusta del ghanese l’anno precedente, il gol ingiustamente annullato a Maxi Lopez e la mancata espulsione di Bonucci nell’ultimo derby dell’era Ventura. E andando ancora indietro nel tempo troviamo il rigore non concesso su El Kaddouri, il mancato secondo giallo a Vidal e il gol di Pogba da annullare per il precedente tocco di Tevez in posizione di fuorigioco. Episodi che hanno innescato diverse polemiche e che sono risultati decisivi sull’andamento della partita. A pochi giorni dalla sfida numero 196 tra Torino e Juventus il vice presidente della Fiorentina, Gino Salica, ha ora denunciato pubblicamente un comportamento a suo dire “inaccettabile” che ai calciatori bianconeri verrebbe costantemente concesso: le proteste in massa nei confronti dell’arbitro.
“Abbiamo dibattuto a lungo su cosa fare, poteva farci comodo fare la voce grossa e stigmatizzare il comportamento dei giocatori bianconeri verso Guida in occasione del rigore che ci ha tolto il VAR ma abbiamo deciso di seguire un’altra linea” ha raccontato Salica ai microfoni di Radio Bruno tornando a parlare dell’ultima discussa partita tra Fiorentina e Juventus. “È inaccettabile che soltanto ad alcune squadre sia consentito protestare così, la vedo dura per la credibilità del calcio italiano già minata dalla mancata qualificazione ai Mondiali e da Figc e serie A senza guida – ha continuato il vice presidente della Fiorentina –tutta l’Italia ha visto quello che è successo. Ci siamo chiesti: perché glielo permettono? In tutte le telefonate che abbiamo fatto in questi giorni tutti ci hanno seguito. Stiamo studiando un’operazione per portare ai livelli giusti quello che è un disagio profondo”. In attesa di capire se l’operazione pensata dai dirigenti viola avrà un seguito, non resta che vedere domenica se in campo accadranno episodi simili sperando che, nell’eventualità, il direttore di gara non sia indulgente quanto lo è invece stato Guida.
Purtroppo anche i giovani prendono esempio, Guardate su youtube il filmato di bologna-Juventus primavera giocata circa un mese fa. L’arbitro dopo aver convalidato il regolarissimo gol del bologna è stato ripetutamente insultato da un gobbo ed ha dovuto espellerlo. Il capitano lo ha immobilizzato per parecchi secondi (mai visto una… Leggi il resto »
avete visto rocchi ieri?
Rocchi ha scambiato il Real Madrid con la Juventus.
Bella iniziativa. Complimenti sig. Salica. Spero possa non incontrare solo omertà da parte delle altre squadre. Dai! Non si può avere paura a prescindere. Va beh che siano potenti, ma chi azz saranno mai sti Ovini !!??
È gente che può distruggere, da buoni mafiosi, ma l’omertà è la cura peggiore.