Il programma della 30ª giornata di Serie A / Occhi puntati su Juventus-Milan e la corsa scudetto. Si accendono le sfide per Europa League e Champions

Archiviati gli impegni con le Nazionali, è arrivato il momento di riaccendere i riflettori sul campionato di Serie A. In questo sabato di vigilia pasquale, infatti, le formazioni del nostro campionato scenderanno in campo per le sfide in calendario valide per la 30ª giornata del campionato di Serie a. Un turno con incontri particolarmente interessanti sia in chiave Europa che scudetto, che si aprirà quest’oggi alle 12:30 con l’anticipo tra Bologna e Roma. I padroni di casa vogliono tornare a fare il risultato dopo un bottino di appena un punto nelle ultime 3 giornate mentre i giallorossi non si possono permettere passi falsi. La lotta per la Champions, infatti, è ancora apertissima ma l’Inter incalza: i neroazzurri sono solo a 4 lunghezze dalla Roma e con una partita da recuperare hanno l’occasione di tentare l’aggancio.

Serie A, calendario e programma della 30ª giornata: zona Europa e lotta salvezza

Occhi puntati sulla zona Europa, dunque, con le squadre impegnate nella rincorsa a Champions ed Europa League protagoniste di sfide chiave. Partiamo dalla Champions. Se della Roma abbiamo già detto, gli altri protagonisti di giornata saranno i neroazzurri dell’Inter, impegnati nella sfida casalinga contro il Verona (ore 15). Gli uomini di Spalletti sembrano definitivamente usciti dal periodo nero e dopo il 5-0 inflitto alla Samdoria puntano a portare a casa altri tre punti che, come anticipato, potrebbero permettergli di avvicinarsi notevolmente alla Roma. In caso di sconfitta dei giallorossi, infatti, i neroazzurri si porterebbero ad appena una lunghezza con una partita ancora da recuperare. Dall’altro lato, invece, il Verona è alla caccia di punti vitali per tentare l’ultimo disperato assalto alla salvezza. La classifica è corta ma i punti a disposizione diminuiscono e la permanenza in Serie A si fa sempre più difficile. Discorso analogo anche per Benevento e Crotone, rispettivamente ultimo e terzultimo tassello della classifica che, sempre alle 15, affronteranno in trasferta rispettivamente la Lazio e la Fiorentina. I biancocelesti sono concentrati sull’inseguimento a Inter e Roma e ad un posto in Champions che non gli è di certo precluso mentre i viola hanno l’intenzione di mantenere la promessa fatta ad Astori e centrare la qualificazione all’Europa League. Dal 7° posto ci sono solo 3 lunghezze e il campionato può ancora dire molto. Alla stessa ora, la Spal sarà ospite del Genoa in una sfida che serve ad entrambe per staccarsi definitivamente dalla zona rossa, ancora troppo vicina, mentre il Torino, dopo 4 sconfitte consecutive è chiamato ad invertire la rotta cercando di strappare i tre punti in casa del Cagliari. Infine, obbligo di vittoria anche per la Sampdoria che alle 18 contro il Chievo, invischiato ancora nella lotta per non retrocedere, non dovrà commettere passi falsi se vuole mantenersi perfettamente in linea con gli obiettivi europei.

Serie A, calendario e programma della 30ª giornata: la lotta scudetto

Continua la lotta a distanza tra Juventus e Napoli per lo scudetto. Una lotta che infiammerà i posticipi della 30ª giornata di campionato. Alle 18, i primi a scendere in campo saranno i partenopei che affronteranno in trasferta il Sassuolo. I tre punti in palio non possono essere lasciati sul campo: la vetta dista solo due punti e la squadra di Sarri, dovrà essere più che perfetta in quest’ultima parte di campionato per poter sperare in eventuali passi falsi dei bianconeri da sfruttare per riportarsi al comando. Passi falsi che la Juventus non ha intenzione di commettere. Alle 20:45, però, l’attenzione degli uomini di Allegri dovrà essere massima: a Torino arriva il Milan che vede vicinissimo l’approdo in Europa ed è a sole 5 lunghezze dal 4° posto. La Champions è sicuramente un obiettivo ambizioso ma Gattuso ha dato il giusto mordente e i giusti stimoli ai rossoneri che potrebbero dimostrarsi un avversario più ostico del previsto. Per entrambe, vietato sbagliare.

 


Cagliari-Torino: dirige La Penna, l’arbitro che fu falciato da Bruno Peres

Serie A, anticipi e posticipi dalla 34^ alla 36^: cambio di orario per Torino-Lazio