L’Atalanta è partita molto bene anche quest’anno, sia in Serie A che in Europa League: tutto quello che c’è da sapere
Messa alle spalle la partita contro il Bologna, il Torino si prepara a scendere in campo nuovamente di lunedì, contro un altro avversario ostico come l’Atalanta. I nerazzurri stanno sorprendendo più degli altri anni, come dimostrato non solo dal 6° posto in classifica in coabitazione con la Fiorentina, ma anche dal super percorso in Europa League, che vede i ragazzi di Gasperini essersi già qualificati alla fase a eliminazione diretta con due giornate di anticipo. Difesa, centrocampo e attacco: i bergamaschi sembrano una squadra compatta in tutti i ruoli, con l’unica pecca dettata dal fatto di aver perso troppi punti in scontri diretti.
Rendimento da big… ma non contro le big
Koopmeiners e compagni avevano iniziato in modo altalenante la stagione, con due vittorie e due sconfitte nelle prime quattro gare di campionato. Rendimento che poi è andato in crescendo, come dimostrato dalle sole tre sconfitte subite dalla 5ª giornata in poi. Sconfitte che, però, sono arrivate tutte contro big e dirette contendenti. I nerazzurri hanno giocato sin qui contro Fiorentina, Juventus, Lazio, Napoli e Inter, ottenendo un solo punto complessivamente (0-0 contro la Juve). È questo il vero e proprio tallone d’achille di questo inizio di stagione. Contro squadre di media/bassa classifica, invece, la banda di Gasperini tende a esaltarsi e non poco, vincendo quasi sempre e segnando anche parecchi gol. Juric, dunque, dovrà lavorare per cercare di evitare che a questo dato venga dato continuità.
I giocatori da temere
Tanti sono i giocatori che possono far male nella rosa dell’Atalanta. In primis, dando un’occhiata all’attacco, non può non esser nominato Gianluca Scamacca, vero e proprio bomber della squadra che ha segnato fino a questo momento 5 reti. Sguardo particolare anche a Lookman, che sembra essersi ripresi dopo aver terminato in modo negativo la passata stagione. Il nigeriano è un fulmine sulla fascia e non sarà facile marcarlo. In mediana gli uomini da segnare in rosso sono certamente Koopmeiners ed Ederson. L’olandese, nonostante le 3 reti, è il vero e proprio fulcro del sistema di gioco di Gasp, mentre l’ex Salernitana è in stato di grazia in questo momento, non solo dal punto di vista realizzativo. Sulle fasce poi ci sarà da contenere Zappacosta, mentre in difesa emerge Scalvini.
non scherzate dai…. al momento siamo una cozzaglia allo sbando allenata da un incapace o di minimo uno totalmente in confusione… se imbroccano la giornata potenzialmente possono fare qualunque risultato se no , ciaone…. se poi andiamo sotto , ci penso il mister e i suoi cambi illuminanti a salvare… Leggi il resto »
Aspettiamo sempre impazienti il tuo esordio sulla panchina granata
come il tuo esordio in società come presidente , o ds.