Torino-Wolverhampton, l’arbitro Artur Dias parla la lingua dei Wolves…

di Andrea Flora - 20 Agosto 2019

Sono state rese note le designazioni arbitrali per i playoff di Europa League: Torino-Wolverhampton sarà diretta dal signor Artur Dias

Sono state appena rese note le designazioni arbitrali dei match validi per i playoff di Europa League: sarà il signor Artur Soares Dias a dirigere Torino-Wolverhampton. Per la sfida in programma giovedì sera alle 21 allo stadio Grande Torino sono stati poi designati Rui Tavares e Paulo Soares come assistenti mentre il IV uomo sarà il signor João Pinheiro. Il portoghese Artur Dias gode di notevole esperienza: ben 494 partite arbitrate in carriera con innumerevoli match internazionali diretti. Per quanto riguarda l’Europa League, tra turni di qualificazione e fase ad eliminazione diretta, il signor Dias ha arbitrato 28 match, mentre per la Champions League sono 13 i match arbitrati dal portoghese.

Una designazione che fa sorprendere e a cui si potrebbe rispondere con un bel “ma guarda il caso” se si evidenzia il fatto che l’arbitro sia un portoghese e che i Wolves abbiano una dirigenza, vedi i vari Mendes – procuratore di CR7 – un’allenatore, Espirito Santo, ed una squadra che potrebbe benissimo essere definita come una rappresentativa valida del paese iberico. Questo non è un pretesto per pensare male a priori, soprattutto perchè il signor Dias ha molta esperienza e non sarà la condivisione della patria con alcuni soggetti della squadra inglese ad influenzare l’arbitraggio.

Dias, squadre italiane arbitrate 5 volte: 2 vittorie e 3 sconfitte

Artur Dias sarà l’arbitro del match di andata dei play off di Europa League tra Torino e Wolverhampton, il fischietto portoghese ha incontrato nel corso dei match arbitrati, in Europa, per cinque volte una squadra italiana: La prima volta fu nel 2013/14 con la Fiorentina contro il Dnipro nella fase a gironi, viola vittoriosi per 2-1; nel 2016/17 furono di nuovo i viola contro i tedeschi del Borussia M’Gladbach ad essere arbitrati ma in quel caso arrivò la sconfitta per 2-4. Nel corso della stessa stagione anche l’Inter, ai sedicesimi di finale, venne arbitrata da Dias: sconfitta per 3-1 contro lo Sparta Praga. Nel 2017/18 viene sconfitto il Napoli per 3-1 dal Lipsia, in casa, ai sedicesimi di finale, anche in quel caso arbitrava Dias. Ultimo match di una squadra italiana diretto dal portoghese fu Inter-Rapid Vienna 4-0, nel 2018/2019 ai sedicesimi di finale.

Dias e le squadre inglesi: incontrate soltanto 3 volte

Se con le italiane il fischietto portoghese ha avuto più volte l’occasione di incontrarle, soltanto 3 volte è stato l’arbitro di un match di Europa League in cui una formazione della Premier League era impegnata. Nella stagione 15/16 fu il turno del Manchester United contro il Midtjilland: reds sconfitti per 2-1 ai sedicesimi di finale, mentre nella fase a gironi fu il turno Tottenham: pareggio per 1-1 contro i francesi del Monaco. Altro pareggio per l’ultima squadra inglese incontrata da Artur Dias nel 2016: West Ham contro l’Astra Giurgiu nei preliminari di Europa League: 1-1. Dias ha iniziato soltanto nel 2016/2017 ad arbitrare partite di Champions League, in questa competizione ha incontrato un inglese ed una italiana, entrambe nella fase a gironi ed entrambe vittoriose: prima l’Arsenal che stra vince per 6-0 contro il Ludogorest e poi la Roma due stagioni fa contro il Quarabag, vittoria per 2-1.

più nuovi più vecchi
Notificami
T
Utente
T

Gran bella designazione…

Cla79
Utente
Cla79

Charlie66 insolenza é pensare di essere al loro livello…dal mio punto di vista il campionato inglese é distante anni luce dal nostro e quindi a parità di classifica ritengo che loro siano più forti, se a questo aggiungi i 100 milioni spesi tra acquisti e riscatti contro i nostri 20/25… Leggi il resto »

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Ciao Cla, anche da me un bentornato. Visti SOLO ieri e a me non sono sembrati affatto imbattibili. Concorde con te che la premier è avanti anni luce però loro hanno avuto un annata molto altalenante e ancorché abbiano fatto ottime prestazioni hanno anche perso diverse partite con squadre ben… Leggi il resto »

Charlie66
Utente
Charlie66

Qualcuno che ha visto la stessa partita che ho visto io…

Cla79
Utente
Cla79

Ciao! Il mio é assolutamente un parere personale. Chiaramente spero di fargliene 3 al Grande Torino!

Ivan Groznyj (El Terrible)
Utente
Ivan Groznyj (El Terrible)

Esattamente come noi..

Ivan Groznyj (El Terrible)
Utente
Ivan Groznyj (El Terrible)

Bentornato Cla..

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

A “ebeti insolenti” e “pupazzi incappucciati”, regalati a gratis dal gentile claudio55, si potrebbe replicare con figlio di un chiaro errore biologico e probabile tentativo di procreazione per niente assistita.
Però ne penso una meno gentile e poi gliela rendo.

DSR
Utente
DSR

Ma ignoriamolo, già la vita gli è stata già contraria condannandolo a leccare il cubo ad uno alto un metro e un caxxo, pensa te quel che soffre al solo abbassarsi.