Arbitro Torino-Wolverhampton: arbitra il portoghese Artur Dias

Torino-Wolverhampton, l’arbitro Artur Dias parla la lingua dei Wolves…

di Andrea Flora - 20 Agosto 2019

Sono state rese note le designazioni arbitrali per i playoff di Europa League: Torino-Wolverhampton sarà diretta dal signor Artur Dias

Sono state appena rese note le designazioni arbitrali dei match validi per i playoff di Europa League: sarà il signor Artur Soares Dias a dirigere Torino-Wolverhampton. Per la sfida in programma giovedì sera alle 21 allo stadio Grande Torino sono stati poi designati Rui Tavares e Paulo Soares come assistenti mentre il IV uomo sarà il signor João Pinheiro. Il portoghese Artur Dias gode di notevole esperienza: ben 494 partite arbitrate in carriera con innumerevoli match internazionali diretti. Per quanto riguarda l’Europa League, tra turni di qualificazione e fase ad eliminazione diretta, il signor Dias ha arbitrato 28 match, mentre per la Champions League sono 13 i match arbitrati dal portoghese.

Una designazione che fa sorprendere e a cui si potrebbe rispondere con un bel “ma guarda il caso” se si evidenzia il fatto che l’arbitro sia un portoghese e che i Wolves abbiano una dirigenza, vedi i vari Mendes – procuratore di CR7 – un’allenatore, Espirito Santo, ed una squadra che potrebbe benissimo essere definita come una rappresentativa valida del paese iberico. Questo non è un pretesto per pensare male a priori, soprattutto perchè il signor Dias ha molta esperienza e non sarà la condivisione della patria con alcuni soggetti della squadra inglese ad influenzare l’arbitraggio.

Dias, squadre italiane arbitrate 5 volte: 2 vittorie e 3 sconfitte

Artur Dias sarà l’arbitro del match di andata dei play off di Europa League tra Torino e Wolverhampton, il fischietto portoghese ha incontrato nel corso dei match arbitrati, in Europa, per cinque volte una squadra italiana: La prima volta fu nel 2013/14 con la Fiorentina contro il Dnipro nella fase a gironi, viola vittoriosi per 2-1; nel 2016/17 furono di nuovo i viola contro i tedeschi del Borussia M’Gladbach ad essere arbitrati ma in quel caso arrivò la sconfitta per 2-4. Nel corso della stessa stagione anche l’Inter, ai sedicesimi di finale, venne arbitrata da Dias: sconfitta per 3-1 contro lo Sparta Praga. Nel 2017/18 viene sconfitto il Napoli per 3-1 dal Lipsia, in casa, ai sedicesimi di finale, anche in quel caso arbitrava Dias. Ultimo match di una squadra italiana diretto dal portoghese fu Inter-Rapid Vienna 4-0, nel 2018/2019 ai sedicesimi di finale.

Dias e le squadre inglesi: incontrate soltanto 3 volte

Se con le italiane il fischietto portoghese ha avuto più volte l’occasione di incontrarle, soltanto 3 volte è stato l’arbitro di un match di Europa League in cui una formazione della Premier League era impegnata. Nella stagione 15/16 fu il turno del Manchester United contro il Midtjilland: reds sconfitti per 2-1 ai sedicesimi di finale, mentre nella fase a gironi fu il turno Tottenham: pareggio per 1-1 contro i francesi del Monaco. Altro pareggio per l’ultima squadra inglese incontrata da Artur Dias nel 2016: West Ham contro l’Astra Giurgiu nei preliminari di Europa League: 1-1. Dias ha iniziato soltanto nel 2016/2017 ad arbitrare partite di Champions League, in questa competizione ha incontrato un inglese ed una italiana, entrambe nella fase a gironi ed entrambe vittoriose: prima l’Arsenal che stra vince per 6-0 contro il Ludogorest e poi la Roma due stagioni fa contro il Quarabag, vittoria per 2-1.

84 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
T
T
10 mesi fa

Gran bella designazione…

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
10 mesi fa

Professione diversificare.
Per i cairomani la fantasia deve essere una prerogativa determinante ai fini del superamento dei provini e delle selezioni.
L’intelligenza, come ampiamente dimostrato da quest’altro fantoccio che offende gratuitamente, non è certamente un requisito.

Cla79
Cla79
10 mesi fa

Charlie66 insolenza é pensare di essere al loro livello…dal mio punto di vista il campionato inglese é distante anni luce dal nostro e quindi a parità di classifica ritengo che loro siano più forti, se a questo aggiungi i 100 milioni spesi tra acquisti e riscatti contro i nostri 20/25… Leggi il resto »

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
10 mesi fa
Reply to  Cla79

Ciao Cla, anche da me un bentornato. Visti SOLO ieri e a me non sono sembrati affatto imbattibili. Concorde con te che la premier è avanti anni luce però loro hanno avuto un annata molto altalenante e ancorché abbiano fatto ottime prestazioni hanno anche perso diverse partite con squadre ben… Leggi il resto »

Charlie66
Charlie66
10 mesi fa

Qualcuno che ha visto la stessa partita che ho visto io…

Cla79
Cla79
10 mesi fa

Ciao! Il mio é assolutamente un parere personale. Chiaramente spero di fargliene 3 al Grande Torino!

Ivan Groznyj (El Terrible)
Ivan Groznyj (El Terrible)
10 mesi fa

Esattamente come noi..

Ivan Groznyj (El Terrible)
Ivan Groznyj (El Terrible)
10 mesi fa
Reply to  Cla79

Bentornato Cla..