Juventus-Torino, Coppa Italia 2017-2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi
Sarà un derby ad inaugurare il 2018 del Toro di Sinisa Mihajlovic. Per i quarti di finale di Coppa Italia, infatti, è in programma all’Allianz Stadium Juventus-Torino, stracittadina torinese numero 195. Occasione da non sprecare per i granata che in Coppa sono reduci dall’entusiasmante vittoria di Roma, mentre in campionato hanno chiuso il 2017 con l’ennesimo pareggio, lo 0-0 interno contro il Genoa. Ecco la diretta live del derby Juventus-Torino.
Juventus-Torino: diretta live
50′ Finisce qui! Il Toro esce sconfitto per 2-0 dall’Allianz Stadium dopo una partita giocata ad armi pari e decisa (in larga parte) dal macroscopico errore di Doveri che ha permesso alla Juventus di raddoppiare a metà del secondo tempo.
47′ Berenguer scivola via sulla sinistra e mette in mezzo: Szczesny anticipa De Luca in uscita.
45′ Quattro minuti di recupero.
44′ AMMONIZIONE ai danni di Rugani per un duro intervento da tergo su De Luca.
39′ Higuain rientra sul destro in area di rigore e conclude: Milinkovic blocca a terra.
36′ Tripla SOSTITUZIONE nel Toro: in campo De Luca, Obi e Boyé per Niang (acciaccato), Acquah e Baselli. Granata con il 4-2-3-1.
35′ Milinkovic smanaccia maldestramente una sfera proveniente dalla destra: sulla ribattuta Lichtsteiner prova la conclusione, ma calcia alto.
32′ SOSTITUZIONE nella Juventus: fuori Mandzukic per Higuain.
29′ Dybala calcia di poco a lato dall’interno dell’area di rigore: Juve vicina al 3-0.
25′ Si accende un piccolo capannello ora, dopo un fallo di Burdisso (ammonito nella circostanza) ai danni di Dybala. Doveri interviene per calmare gli animi.
24′ Gol assegnato alla Juventus! Decisione equivoca (per usare un eufemismo) di Doveri. E’ imbestialito Mihajlovic che nell’occasione viene espulso dal direttore di gara!
22′ GOL della Juventus: ha segnato Mandzukic dopo un fallo clamoroso ai danni di Acquah. Si va al VAR. L’azione del gol: dopo un contrasto in ritardo ai danni di Acquah, il croato approfitta di un rimpallo e batte Milinkovic in completa solitudine.
20′ Ritmo piuttosto blando in questo frangente: Juventus in possesso palla, granata attendisti.
15′ SOSTITUZIONE nella Juve: entra Khedira per Marchisio.
14′ Costa serve di esterno Dybala, l’argentino propone il traversone dalla sinistra: Matuidi in estirada fa la barba al palo.
7′ Costa va via sulla destra, su servizio di Lichtsteiner, e mette in mezzo un pallone rasoterra: Mandzukic è in ritardo e manca l’appuntamento con la sfera.
3′ Lichtsteiner propone il traversone dal lato destro dell’area di rigore: Mandzukic, contrastato da N’Koulou, conclude alto di testa. Calcio d’angolo Juve.
1′ Partiti! E’ iniziato il secondo tempo di Juventus-Torino.
Le squadre stanno rientrando in questo momento sul prato dell’Allianz Stadium. La Juventus effettuerà subito una SOSTITUZIONE: fuori Sturaro, dentro Lichtsteiner.
SECONDO TEMPO
45′ Senza recupero, Doveri manda le squadre negli spogliatoi: Toro sotto di un gol allo Stadium, ma i granata hanno dimostrato di potersi giocare le proprie carte fino in fondo.
44′ Dybala si mette in proprio: l’argentino si accentra e calcia con il sinistro allargando troppo la mira. Palla a lato.
43′ Baselli recupera palla a centrocampo e punta la porta: la conclusione dal limite del centrocampista, deviata dalla retroguardia bianconera, è bloccata da Szczesny.
43′ Battibecco tra Rincon e Mandzukic nel cerchio del centrocampo, ma il gioco prosegue.
40′ Cross dalla trequarti sinistra dell’attacco bianconero: Burdisso allontana il pericolo e la tocca di testa in angolo.
36′ Fase equilibrata del match: il Toro se la sta giocando alla pari.
31′ Gol giustamente annullato alla Juventus: Costa aveva depositato in rete a tu per tu con Milinkovic, ma è arrivata la corretta segnalazione di fuorigioco.
28′ Sul prosieguo dell’azione è ancora Costa a provare la conclusione: il numero 32 granata riesce a togliere la sfera dallo specchio.
28′ Miracolo di Milinkovic-Savic! Costa va via sulla destra e serve al centro Dybala: sul sinistro dell’argentino il portiere granata è salvifico e tiene il Toro in partita.
22′ Chiellini esce palla al piede e serve Sturaro sulla destra: il cross dell’ex Genoa è fuori misura.
18′ Rincon ci prova da fuori: palla a giro, Szczesny blocca a terra.
17′ Palo di Niang! il senegalese entra in area da sinistra e conclude in diagonale. Palla che coglie clamorosamente il legno a Szczesny battuto.
17′ Dybala sfiora il 2-0: lanciato il profondità, l’argentino calcia alto da solo davanti a Milinkovic.
15′ GOL della Juventus: Douglas Costa. Conclusione potente e angolata del brasiliano che approfitta di un rimpallo favorevole al limite e scarica il mancino nel sette.
12′ Occasione Toro! Berenguer sfrutta un liscio di Sturaro – su assist di Falque – e si trova solo davanti a Szczesny: lo spagnolo non si avvede di Acquah ben piazzato a centro area e prova il sinistro. Palla fuori, ma i granata sono vivi.
10′ Dybala converge verso il centro e cerca il corridoio per Douglas Costa: pallone fuori misura, blocca Milinkovic-Savic.
7′ Matuidi in scivolata riesce a scaricare per Pjanic al limite: la conclusione del bosniaco è centrale ed è facile preda di Milinkovic.
5′ Prima iniziativa della Juventus sulla sinistra: il cross di Mandzukic è bloccato in presa alta da Milinkovic-Savic.
1′ PARTITI allo Stadium: è iniziata Juventus-Torino.
PRIMO TEMPO
Juventus-Torino 2-0: il tabellino
Marcatori: pt. 15′ D. Costa (J), st. 22′ Mandzukic (J)
Ammonito: st. 25′ Burdisso (T), st. 44′ Rugani (J)
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6; Sturaro 5 (st 1′ Lichtsteiner 6), Rugani 6, Chiellini 6.5, Asamoah 6.5; Marchisio 6 (st. 15′ Khedira 6), Pjanic 5.5, Matuidi 6; Douglas Costa 7, Dybala 6.5, Mandzukic 7 (st 32′ Higuain sv). A disp. Pinsoglio, Loria, Benatia, Alex Sandro, Barzagli, Bentancur, Bernardeschi. All. Allegri 6
TORINO (4-3-3): Milinkovic-Savic 6.5; De Silvestri 4.5, N’Koulou 6, Burdisso 6, Molinaro 5; Acquah 4.5 (st. 36′ Obi sv), Rincon 6, Baselli 5 (st. 36′ Boyé sv); Falque 5.5, Niang 5 (st. 36′ De Luca sv), Berenguer 4.5. A disp. Sirigu, Ichazo, Bonifazi, Moretti, Fiordaliso, Valdifiori, Gustafson, Millico, Sadiq. All. Mihajlovic 6
Arbitro: Doveri di Roma 4
Juventus-Torino: prepartita
Poco meno di due ore al fischio d’inizio del derby della Mole, Juventus-Torino, all’Allianz Stadium. Le squadre – non ancora arrivate nell’impianto bianconero – si affronteranno nella fredda (ma non gelida) serata torinese. Saranno tante le assenze nel Toro di Sinisa Mihajlovic. Il tecnico dovrà infatti rinunciare a Ljajic, Belotti, Ansaldi, Barreca, Edera e Lyanco, mentre potrà riabbracciare Baselli e Bonifazi che rientrano dopo l’assenza forzata di sabato scorso. Ecco le probabili formazioni di Juventus-Torino.
Quando mancano circa trequarti d’ora all’inizio della partita, i portieri delle due squadre hanno iniziato i rispettivi riscaldamenti: i primi a entrare in campo sono stati quelli del Torino, Milinkovic-Savic (che quest’oggi sarà titolare), Sirigu e Ichazo, poi i tre della Juventus.
A più di mezz’ora dall’inizio di questo Juventus-Torino hanno iniziato a scaldarsi anche i giocatori di movimento delle due squadre: prima di cominciare i propri esercizi, Molinaro (quest’oggi capitano) e compagni si sono raccolti come di consueto in cerchio a centrocampo.
Dopo circa venti minuti le squadre hanno terminato il riscaldamento, fra pochi minuti inizierà Juventus-Torino.
Juventus-Torino: formazioni ufficiali
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Sturaro, Rugani, Chiellini, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic. A disp. Pinsoglio, Loria, Benatia, Khedira, Higuain, Alex Sandro, Barzagli, Lichtsteiner, Bentancur, Bernardeschi. All. Allegri
TORINO (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, N’Koulou, Burdisso, Molinaro; Acquah, Rincon, Baselli; Falque, Niang, Berenguer. A disp. Sirigu, Ichazo, Bonifazi, Moretti, Fiordaliso, Valdifiori, Obi, Gustafson, Boyé, Millico, De Luca, Sadiq. All. Mihajlovic
Juventus-Torino: l’arbitro del match
Torna la Coppa Italia, torna il derby contro la Juventus e per l’occasione torna anche Daniele Doveri. Una coincidenza che non può rievocare proprio l’umiliante derby di Coppa Italia della stagione 2015/2016 valevole, all’ora, per gli ottavi di finale. Un derby nel quale la Juventus si impose tanto facilmente quanto nettamente sulla squadra di Ventura, troppo arrendevole per contrastare i bianconeri. Alla fine, dopo un secondo tempo nel quale il fischietto romano estrasse anche il cartellino rosso nei confronti di Molinaro, furono proprio i bianconeri a passare il turno chiudendo la partita sul 4-0. Tra Doveri e il Torino, derby a parte, non corre certamente buon sangue. Con il fischietto della Sezione AIA di Roma, infatti, ha ottenuto soltanto due vittorie complessive ma nella Serie cadetta. Si tratta infatti del successo casalingo contro l’Empoli e di quello in trasferta contro il Sassuolo, entrambi risalenti al campionato di Serie B ed entrambi terminati 2-1 per i granata. Nello stesso campionato, il direttore di gara ha arbitrato anche la sconfitta del Torino contro l’Atalanta (1-2 il risultato finale). In Serie A, invece, su 6 occasioni di incontro con l’arbitro Doveri, il Torino ha ottenuto 3 pareggi e altrettante sconfitte. Nello scorso campionato, con l’arbitro romano il Toro incappò prima nella brutta sconfitta per 5-3 contro il Napoli, risultato frutto anche di un primo tempo giocato in maniera pessima dai granata, e poi nel pareggio per 1-1 contro il Crotone. Occasione, questa, nella quale Doveri non ha avuto problemi ed è stato protagonista di una gestione di gara equilibrata e senza grossi ostacoli. Nella stagione precedente, invece, oltre al derby di Coppa Italia del quale si è già detto, Doveri diresse anche Genoa-Torino, nel quale i liguri si imposero sui granata per 3-2.
Juventus-Torino: i precedenti
Non rievoca certo ricordi felici per i tifosi granata l’accoppiata Juventus-Coppa Italia, almeno per quanto riguarda la storia recente. L’ultima occasione nella quale le due formazioni si sono incrociate in un match della coppa nazionale, infatti, risale alla stagione 2015/2016 e per l’allora formazione di Giampiero Ventura fu una disfatta. Allo Juventus Stadium, il Torino soccombe 4-0 ad una Juventus nettamente superiore dopo aver giocato una delle peggiori partite di quell’anno, terminando anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Molinaro. La doppietta di Zaza e le reti di Dybala e Pogba regalano quindi il passaggio del turno ai bianconeri e bloccano il Toro agli ottavi di finale. Ben più felice, al contrario, è stato il precedente incontro giocato in casa della Juventus. Si tratta infatti della semifinale di ritorno della Coppa Italia targata 1992/1993: dopo il pareggio per 1-1 in casa, i granata terminano 2-2 anche la semifinale di ritorno giocata in trasferta, passando il turno e approdando in finale contro la Roma. Autori delle due reti granata furono Poggie Aguilera che risposero all’autorete di Marchegiani e al gol di Ravanelli. Una partita che i tifosi non possono dimenticare: il pareggio contro i bianconeri, infatti, lancia il Toro verso la conquista della 5ª Coppa Italia. Risale invece al 1981/1982, invece, l’ultimo successo granata in un derby in Coppa Italia. In quell’occasione, infatti, il gol di Dossena al 61’ della sfida regala l’1-0 al Torino che al termine della manifestazione approda in finale contro l’Inter, vincitore poi del trofeo. Complessivamente, Juventus e Torino si sono affrontate ben 17 volte in Coppa Italia con un bilancio che pende nettamente in favore dei bianconeri che si aggiudicano 8 delle 17 sfide. Nelle restanti, il Torino conquista 5 vittorie di cui una ai rigori (la semifinale di ritorno 1979/80 con i granata qualificati alla finale) e 4 pareggi.
Juventus-Torino, diretta streaming: dove vederla
La sfida Juventus-Torino, valevole per i quarti di finale di Coppa Italia sarà trasmessa su Rai 1 a partire dalle ore 20.45 e in diretta web su Toro.it.
@Mimmo,
Boye punta centrale, non lo sarà mai, neppure in B..
Abbiamo sbagliato acquisti..
Ma il punto è capire come mai abbiamo peggiorato cosi tanto a livello di gioco.
Rispetto al girone di andata scorso anno.
Mick non reputo Sinisa incapace, sarei presuntuoso. Sono convinto non sia un tecnico da progetto ma da stagione mordi e fuggi in squadre prepotentemente strutturate, affidabili, esperte e ricche di qualità. Una sorta di traghettatore cui demandare la mera gestione dello spogliatoio e dei media per al massimo un anno.… Leggi il resto »
E allora falliamo Joel. Spariremo. Ma liberi. Con la maglia non più profanata da 13 anni di squadre fatte con gli scarti rotti degli altri e derby umilianti. E se magari si presenta qualcuno, con pochi soldi, ma che non lavora con le merde? E se non c’è bon….. Ma… Leggi il resto »